Il 30% in meno di consumo si ottiene anche con una motorizzazione Diesel ….senza avere problemi di tecnologie x nulla affidabili fino in fondo tranne Toyota !
Diciamo che parlare di inaffidabilità di una semplice batteria da 48v in una MHEV appare un tantino esagerato. In fondo trattasi di una normale batteria che è anche presente in tutte le auto con motore endotermico
@Gigi63 Leggiti qualche articolo, non le cartelle stampa della vettura che ti comprerai a breve...aiuta ad avere una visione un po' più ampia, spostare un motore/generatore di modo non sia dipendente dal moto dell'endotermico e possa far muovere da solo il veicolo non é mica la rivoluzione. @66ruotebmw Se veramente il diesel fosse più efficiente del 30% del benzina a parità di soluzioni adottate non staremmo qua a parlarne, invece anche il gatto sa che han barato sui cicli di consumo, han barato sulle emissioni e così un po' tutti han rifilato alla gente macchine con efficienza ben lontana dal dichiarato. S'ha da capire come mai poi le statistiche di affidabilità si riducono pb al tassinaro che ha Toyota quindi 350k km senza problemi (che dice) rendono la tecnologia affidabile per certo. Qua stan usando parecchie Tesla 3 come taxi, vuol dire che tra 18 mesi "Poldo il tassinaro" (con tutto il rispetto per la categoria sia chiaro), darà l'ok anche per Tesla ?? Detto quanto sopra, per quanto mi riguarda non c'è nulla da aggiungere, la tifoseria mi fa ridere pure allo stadio.
Non ho detto che è una rivoluzione: dico solo che un generatore a monte o a valle non è la stessa cosa Una MHEV come Tonale può avere un senso e non mi crea patemi; una PHEV allo stato attuale della distribuzione di colonnine in Italia neppure se me la regalano (a meno che non voglio portarmi appresso un peso inutile quando scarica) e questo vale ancora di più per le full elettriche. Io non desidero essere schiavo di una vettura: la macchina non deve essere un lavoro
Vabbè se un Diesel non consuma il 30% in meno rispetto alla corrispettiva auto a benzina ….. significa che siamo all A B C della scienza motoristica ! Onestamente la tonale x colpa di alcune scelte tecniche che non ritengo all altezza ( vedi telaio di 10 anni fa’) quando potevano usare benissimo il telaio della 3008 ( sicuramente migliore e meno vecchio di quello della 500x) anche se vorrei essere smentito da me stesso con una bella prova su strada . Ps ho avuto x 2 anni la 500x dct 1,6 Diesel con cerchi da 18 e a oltre 160 km orari il retrotreno non mi dava nessun affidamento ….vedremo se gli ammortizzatori elettronici della tonale ( se saranno di serie ) come auiteranno L assetto !
Ciao carissimo Gigi, mi permetto di fare solo una piccola considerazione che di là nei 3d Alfa Romeo non posso fare, altrimenti "alcuni soliti" iniziano a riprenderla con me, dandomi come al solito dell'anti-alfista (che non sono) perché in passato ho osato criticare alcune scelte fatte sulla gamma motori di Giulia/Stelvio come mancanza 3 litri diesel... Quindi di là sui forum mi auto-taccio ed è meglio che non scrivo più per non arrabbiarmi. Comunque vengo al punto, quello che volevo far notare è che il mild-hybrid 48v di Tonale è esattamente lo stesso identico della nuova e già in vendita serie 2 Active Tourer U06 e conseguentemente sarà così anche per la terza generazione di X1 Uxx 2022. Il mild-hybrid 48v è per Alfa Romeo e Bmw esattamente lo stesso, difatti è integrato direttamente nella scatola cambio del cambio automatico, che è il nuovo doppia frizione Magna HDT400 a 7 rapporti (che è un cambio prodotto da Magna Powertrain realizzato per piattaforme trasversali, cambio doppia frizione che tollera al massimo 400nm). Quindi per dire che il MHEV è direttamente sviluppato da Magna Powertrain ed essendo esattamente lo stesso sviluppa sia su Alfa che Bmw circa 14 kw e 55 nm aggiuntivi, con la possibilità di fare manovra in elettrico, ecc. ecc. Comunque non è assolutamente un MHEV cambio automatico fatto in casa da Alfa o Bmw (come qualche cartella stampa vuole far credere...) ma entrambe acquistano lo stesso identico prodotto da un fornitore esterno, ossia Magna Powertrain... Oltre a questo ho dato uno sguardo anche ai motori della 2er AT U06 per confrontarli a Tonale e che probabilmente saranno gli stessi identici della prossima X1 Uxx 2022: Nello specifico: il 20i è un 1.5 a ciclo Miller che produce 156cv più i cv del mhev (circa 170cv totali) Il 23i è invece un 2 litri da 204cv più mhev (circa 220cv totali) 18d che è il classico b47 150cv Per quanto riguarda le versioni PHEV (ibride ricaricabili) invece Tonale che viene dichiarata da Alfa Romeo la più potente del segmento (?) sviluppa 275cv di sistema, mentre su 2er U06 c'è sia la PHEV 25XE (245cv di sistema) sia la 30 XE (326cv di sistema), verosimilmente vedremo sulla terza generazione di X1, sia la X1 25xe, sia la X1 30xe (categoria PHEV che in generale non mi interessa perché non ho possibilità di ricarica nel box condominiale). Poi carissimo Gigi, mi permetto di darti alcuni consigli ( che è meglio che non scrivo sul 3d Tonale altrimenti mi dicono i soliti che voglio non farti comprare Tonale). Se andrai di Tonale la versione che ti suggerisco è esclusivamente la MHEV 160cv, quello che mi preoccupa è il passaggio dalla tua E84 TP ad una vettura esclusivamente TA, quindi mi permetto di suggerirti di guidarla e testarla bene prima dell'acquisto (vedi ad esempio la F48 TA sdrive che si guida nettamente peggio della F48 Xdrive). Di là non l'ho detto oltre alla Macan e alla GLA (che so che ti piacciono entrambe, la Macan piace anche a me tantissimo...) una vettura veramente molto carina che mi permetto di suggerirti e rialzata simil e84( e con piattaforma longitudinale proprio come la E84) è la nuova Classe C "All Terrain"... L'hai vista? È molto carina Altrimenti la suggerisco a tutti perché ne sono innamorato prendi una 3 Touring G21, magari un motore più tranquillo della mia m340i Scherzi a parte te lo dico perché durante i miei 4 anni di F48 (seppur Xdrive 25d) la piattaforma trasversale non l'ho mai amata particolarmente, perché non era lontanamente paragonabile alla mia precedente X1 E84 Xdrive 23d e alle mie precedenti 320i e36 e 330d e46 TP, per questo dopo soli 4 anni non vedevo l'ora di tornare ad una vettura con piattaforma longitudinale... Quindi te lo dico da amico per dirti non vorrei che il passaggio da E84 TP a Tonale TA sia troppo traumatico (prima di comprarla provala per bene) , quindi fossi in te non escluderei la Macan o una GLA (rigorosamente 4Matic) oppure dai uno sguardo magari anche alla classe C "all terrain" , veramente carina, oppure una 3er G21 TP (ma su quest'ultima sono troppo di parte ). Scusami ancora Gigi se mi sono permesso di darti questi suggerimenti, ma di là sul 3d Tonale non era il caso, altrimenti mi linciavano Un caro saluto e buona serata
Farò tesoro di tutti i tuoi consigli Gabriele. Prima di prendere qualsiasi decisione devo provarla per bene (160 MHEV senza dubbio). Ps. Escludo anche io categoricamente qualsivoglia auto plug-in o full elettrica: non sono assolutamente di mio interesse e non considero tale tecnologia il futuro dell'automotive per come è strutturato il paese Italia. Motivo per cui anche la prossima nuova Macan (con il futuro motore totalmente elettrico) è da scartare a priori purtroppo
Praticamente la tonale non ha nulla del DNA alfa ….ma solo lo il Biscione come 30 anni fa’ alfa 155 docet ….dopo Giulia e Stelvio si so pentiti sulla via di damasco …..se ci fosse stato marchionne non sarebbe mai uscita così !
Però prima di dire queste cose forse bisognerebbe provarla non ti sembra? Sinceramente anche della 500x sport ne parlavi malissimo e con 1000 problemi: quella di Elena la trovo invece una gran bella macchina al di sopra di ogni aspettativa per la tipologia di prodotto. Abbiamo percorso oltre 10000 km e nessun problema oltre una comodità di viaggio quasi pari alla mia E84 se non, in alcuni casi, anche migliore
Parlavo delle ultime versioni della 500x ( dal 2018 in poi ) ….depauperata in tutto ( pannelli porta in cartone Compresso, tolto il manettino…0ra C’è un bel tappo,tolto il volante Sportivo e messo Quello della 500L , Tolto il cassetto Refrogerante, e tante altre cose) …..io ne ho avute 2 …quella di mia moglie 1,3 Diesel cross del 2017 con 90.000 km fa benissimo il suo sporco lavoro
Quella di Elena è dell'agosto 2021 (MY 2022) Ps. Il manettino su una 500 x? E cosa servirebbe? Il volante della Sport non è quello della L ma è tagliato in basso Il cassettino della Sport è refrigerato: è collegato all'impianto di climatizzazione Ma parliamo della stessa macchina? Mi sa che tu hai avuto delle brutte esperienze ed è normale il tuo scetticismo
La versione sport e L unica ad avere il volante tagliato, il manettino c’era fino al model year 2017 sport/ confort e ghiaccio neve …..vabbè è inutile ….se non conosci la 500x ante 2018 non colpa mia.
Ma bisogna parlare delle auto in produzione oggi e non di quelle dei nostri nonni Se a fronte della sparizione del manettino (che poi cosa cavolo potrebbe servire su una utilitaria come la 500 X) c'è stato un netto salto di qualità percepita.......ben vengano anche 1000 manettini spariti La 500 X è una utilitaria e deve essere considerata come tale. Io sono e sarei molto più preoccupato delle cadute di stile in Bmw (e non solo) che, a detta di molti, non sono percepite come utilitarie anche nei prezzi- Tornando a Tonale.....io aspetterei a trarre conclusioni affrettate. Poi, ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti e le proprie priorità nelle scelte
Ognuno ha i propri gusti e su questo non ci piove …ma ciò non toglie che da anni i multilink almeno sul posteriore a 3/4/4e mezzo e 5 leve sono considerate le migliori sospensioni che possone essere montate ma non da me ma dai tecnici a livello mondiale …infatti a suo tempo furono molto criticate le Audi A3 e golf che nelle cilindrate più basse x puro risparmio mollavano semplici bracci multipli. Io sono stato sempre innamorato dalle alfa ….anche ne ne ho posseduta solo 1 ( alfa 145 jtd ) ma fonda ragazzo rimanevo affascinato dalla giulietta, alfaaud ti , alfasud quadrifoglio verde, alfa 75, dietto e ai tempi nostri alfa Stelvio ( ma non entra nel mio box) e speravo e scommettevooltomsulla tonale …..ma credimi sembra davvero solo una bella donna ….ma come si dice dalle mie parti : e’ bellissima ma non abballa ; transiate molto fumo e poco arrosto ! Spero di sbagliarmi la lèggendo le caratteristiche ci sono tutti i presupposti di essere la Solita sola nonmarchiata Fiat ma Stellantis !
Vi chiedo la cortesia dì cessare gli OT. Per parlare di tonale e altre vetture esistono Thread dedicati. Grazie
Efficienza non è uguale al consumo …sono 2 cose ben distinte se un auto a benzina e effimere al 30% un Diesel e’ efficiente al 40% … quindi la differenza e’ del 30% …. La matematica x fortuna non e’ una filosofia….barare sulle emissioni e ‘ in altra cosa ….. e hanno barato tutti anche sui motori a benzina …..infatti hanno cambiato il ciclo di omologazione o forse lo hanno fatto così x fare qualcosa di diverso ! Prima di parlare documentati !
Bravo sei arrivato a capire (forse, se vuoi comprendere quel che riporti come fonte), che il miglior endotermico per autorazione arriva a malapena al 40% di efficienza in termini assoluti (a prezzo di una combustione sporca ed inquinante) e dopo 100 anni di sviluppo. Per chiudere il discorso, il consumo è quantificabile come la misura dell'efficienza a parità di prestazione erogata, in 3' media 40 anni fa lo insegnavano. In ogni caso, un motore elettrico ha efficienza del 80-90% in termini assoluti, fatti due conti la prox volta che fai il pieno e pensi di risparmiare. Quindi il tuo assunto iniziale, che per avere il 30% in più di efficienza rispetto ad un benzina è sufficiente prendere un diesel è vero ma solo in termini relativi, perché in ogni caso vai ad utilizzare il doppio dell'energia per svolgere quel lavoro rispetto all'equivalente in prestazioni motore elettrico. Per quanto mi riguarda continuerò a far benzina ogni 45-60gg ed a muovermi in elettrico per la maggior parte del tempo, ed ad avere l'efficenza del migliore endotermico in ibrido al bisogno. Saluti
Ognuno sceglie ciò che vuole, ci mancherebbe altro ma non disinformare….i tassisti specialmente in val padana hanno le Toyota ibride x il semplice motivo che tra bonus regionali e comunali le auto le hanno comprate con pochi spiccioli ed inoltre come tutti sanno ormai i Diesel euro 5 ed euro 6 sono poco adatti al loro lavoro ( continue accensioni e spegnimenti) x via intasamento fap x rigenerazioni interrotte . Buona giornata