BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione olio differenziale F20 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione olio differenziale F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Happy77, 16 Maggio 2021.

  1. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Buonasera ragazzi... Sono giunto quasi a 90000km ed ho pensato di sostituire l'olio del differenziale. Il mio meccanico mi ha sconsigliato di sostituirlo per alcuni episodi spiacevoli pregressi. Nello specifico ha riscontrato più esperienze in cui sopraggiungeva eccessiva rumorosità a seguito di sostituzione olio presumibilmente duvuta a mix di additivi....
    Mi consiglia di lasciarlo li "a vita".
    Che ne pensate? La mia è una F20 del 2017.
     
  2. Silvio

    Silvio Collaudatore

    413
    56
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Che se metti l'olio originale, quale mix di additivi si può verificare?
    Io sono sempre a favore della sostituzione dei fluidi.
     
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  3. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    anche io... ma già che ci siamo se c'è qualcuno che lo ha fatto...Argomentiamo
     
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Che lubrificanti a vita non esistono, avresti dovuto cambiarlo prima. Devi aspirarlo dal tappo d'immissione poichè non c'è tappo di scolo. 0.8 lt
     
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  5. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Se vuoi una testimonianza, per mia tranquillità l'ho fatto sostituire un paio d'anni fa su F07. L'auto andava bene prima come va bene anche adesso. Anche se i tagliandi motore me li faccio io, questo lavoro ho preferito farlo fare in concessionaria. La spesa non la ricordo bene, ma non è stata sicuramente da gridare allo scandalo. Alla prima occasione, tipo quando andrò a fare sostituire l'olio freni, lo farò fare anche su F31. Buon proseguimento
     
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  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Mi sembra che @Silvio abbia già argomento in modo esaustivo ;)
     
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  7. mrfonzy

    mrfonzy Collaudatore

    326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    io l'ho fatto sostituire mese scorso perchè avevo una perdita dal paraolio ci ho fatto 1000km tutto ok nessuna anomalia
     
  8. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Per il momento ho cambiato solo l'olio al cambio (manuale). La bmw ha venduto al mio meccanico 2 kg di l'olio originale BMW MTF LT 3.
    Quanto al differenziale seguirò un canale diretto con bmw anche perchè mi sta sul xxxx il fatto di dover aspirare quello vecchio...
     
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    N
    Va super tranquillo, queste infusioni di paura da parte di pseudo meccanici non le capisco. Io l ho cambiato 2 volte sul mio diff. Ho messo castrol sytrans long life 75w90 gl5. Aspirato con tubo rigido piegato a circa 90 gradi, o con rilsan. Puoi usare una pompa o siringa. Cambiato più volte anche al mio cambio zf a 6 marce. Cambiare olio non genera quasi mai problemi. I for life non esistono semplicemente. Ci sono tanti video soprattutto americani di come farlo!
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Bmw ti ride in faccia, dicendoti che non si può cambiare. Infatti non esiste un tappo di scolo. Va aspirato PER FORZA dal tappo d'immissione.
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Anche io l'ho cambiato sulla mia ed è tutto ok
     
  12. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Dunque ho fatto il mio primo tagliando per i fatti miei dopo che è scaduto il pacchetto di manutenzione pagato.
    104000km sostituiti
    Olio motore BMW Twin Power Turbo LL04 0W-30 (5 litri) (codice bmw: BMW oil 00005)
    Filtro olio (codice bmw: 11428575211)
    Filtro aria motore: BMC lavabile
    Filtro abitacolo: concorrenza (l'originale ha un prezzo assurdo)
    Olio differenziale: Hypoid Axle Oil G1 - SAE 75W-85 (2 x 0.5litri)
    In merito alla sostituzione dell'olio differenziale molti me la hanno sconsigliata dichiarando quell'olio "eterno". Nella mia F20 del 2017 ho solo un tappo di carico/scarico per cui l'olio esausto va aspirato. Il tappo è quello visibile dalla parte posteriore dell'auto posizionato quasi al centro della parte posteriore del differenziale.
    L'olio aspirato è apparso molto pulito ed apparentemente buono.
    Ovviamente dopo aver speso una settantina di € solo per quel litro di olio a quel punto l'ho sostituito. Come consigliato da un meccanico bmw ho caricato l'olio fino a farlo tracimare dal tappo. In effetti la quantità ad occhio e croce avanzata, è quella dichiarata da bmw cioè 0.8 litri.
     
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  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Pazzesco!!! Era sufficiente un 75w90 di una buona marca come il Motul Gear 300 e con 20 euro te la cavavi.
    :colionmartel:
     
  14. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    No pare sia tassativo per questi oli sostituirli con gli stessi. Differenti additivi possono dar luogo a problemi seri. Questo mi è stato detto da più di un meccanico. Per la frequenza con cui viene sostituito direi che si possono anche spendere. L'ho fatto sostituire dal mio carrozziere che ha l'impianto di aspirazione. Si è preso 20€.
     
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  15. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Quell'olio per differenziale open costa una fucilata, vai sul sicuro con quello, poi ci sono altre opzioni più cheap.
    Io per il mio primo cambio olio al differenziale autobloccante ho messo quello BMW 75W140, però costa molto meno 24 euro al litro, invece sul mio vecchio open mettevo il castrol. Diciamo che se posso vado di fluidi originali bmw, quando il costo è esagerato metto gli equivalenti, come su olio motore, perchè li cambio talmente spesso che altrimenti vado in fallimento :biggrin:
     
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Secondo me per quanto riguarda oli e fluidi vari meno si cambia meglio è. I vari componenti si abituano anche a quello.
     
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  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non sono d’accordo. [-X
     
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  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Intendevo meno si cambia tipologia onde mischiare troppo.
    Poi ovvio che si può cambiare tipologia, ma dopo sarebbe bene mantenere quel tipo specifico, non cambiare marca tutte le volte si fa un cambio olio
     
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  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Aaaaaaaa scusami! Avevo capito male!

    Allora sono pienamente d’accordo con te
     
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  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
    1.051
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Immaginavo…per questo ho voluto puntualizzare. Non volevo certamente dire che non bisogna mai sostituire i fluidi.
    Poi, mia personalissima opinione, per il differenziale preferirei mantenere lo stesso di casa BMW con il quale è uscito di fabbrica. Stessa cosa per il cambio.
    Per olio motore si può anche decidere di passare ad altra tipologia che si ritiene, a torto o a ragione, migliore, ma dopo bisognerebbe cercare di restare sempre su quello, a meno che non esca sfortunatamente di produzione. Poiché gli organi meccanici si adattano e si abituano anche a quello. Evitare quindi di passare da quello BMW ad un Castrol ad esempio, poi a un Barthal, dopo un Motul, poi ancora un Purple e via dicendo…
     
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