Buonasera ragazzi... Sono giunto quasi a 90000km ed ho pensato di sostituire l'olio del differenziale. Il mio meccanico mi ha sconsigliato di sostituirlo per alcuni episodi spiacevoli pregressi. Nello specifico ha riscontrato più esperienze in cui sopraggiungeva eccessiva rumorosità a seguito di sostituzione olio presumibilmente duvuta a mix di additivi.... Mi consiglia di lasciarlo li "a vita". Che ne pensate? La mia è una F20 del 2017.
Che se metti l'olio originale, quale mix di additivi si può verificare? Io sono sempre a favore della sostituzione dei fluidi.
Che lubrificanti a vita non esistono, avresti dovuto cambiarlo prima. Devi aspirarlo dal tappo d'immissione poichè non c'è tappo di scolo. 0.8 lt
Se vuoi una testimonianza, per mia tranquillità l'ho fatto sostituire un paio d'anni fa su F07. L'auto andava bene prima come va bene anche adesso. Anche se i tagliandi motore me li faccio io, questo lavoro ho preferito farlo fare in concessionaria. La spesa non la ricordo bene, ma non è stata sicuramente da gridare allo scandalo. Alla prima occasione, tipo quando andrò a fare sostituire l'olio freni, lo farò fare anche su F31. Buon proseguimento
io l'ho fatto sostituire mese scorso perchè avevo una perdita dal paraolio ci ho fatto 1000km tutto ok nessuna anomalia
Per il momento ho cambiato solo l'olio al cambio (manuale). La bmw ha venduto al mio meccanico 2 kg di l'olio originale BMW MTF LT 3. Quanto al differenziale seguirò un canale diretto con bmw anche perchè mi sta sul xxxx il fatto di dover aspirare quello vecchio...
N Va super tranquillo, queste infusioni di paura da parte di pseudo meccanici non le capisco. Io l ho cambiato 2 volte sul mio diff. Ho messo castrol sytrans long life 75w90 gl5. Aspirato con tubo rigido piegato a circa 90 gradi, o con rilsan. Puoi usare una pompa o siringa. Cambiato più volte anche al mio cambio zf a 6 marce. Cambiare olio non genera quasi mai problemi. I for life non esistono semplicemente. Ci sono tanti video soprattutto americani di come farlo!
Bmw ti ride in faccia, dicendoti che non si può cambiare. Infatti non esiste un tappo di scolo. Va aspirato PER FORZA dal tappo d'immissione.
Dunque ho fatto il mio primo tagliando per i fatti miei dopo che è scaduto il pacchetto di manutenzione pagato. 104000km sostituiti Olio motore BMW Twin Power Turbo LL04 0W-30 (5 litri) (codice bmw: BMW oil 00005) Filtro olio (codice bmw: 11428575211) Filtro aria motore: BMC lavabile Filtro abitacolo: concorrenza (l'originale ha un prezzo assurdo) Olio differenziale: Hypoid Axle Oil G1 - SAE 75W-85 (2 x 0.5litri) In merito alla sostituzione dell'olio differenziale molti me la hanno sconsigliata dichiarando quell'olio "eterno". Nella mia F20 del 2017 ho solo un tappo di carico/scarico per cui l'olio esausto va aspirato. Il tappo è quello visibile dalla parte posteriore dell'auto posizionato quasi al centro della parte posteriore del differenziale. L'olio aspirato è apparso molto pulito ed apparentemente buono. Ovviamente dopo aver speso una settantina di € solo per quel litro di olio a quel punto l'ho sostituito. Come consigliato da un meccanico bmw ho caricato l'olio fino a farlo tracimare dal tappo. In effetti la quantità ad occhio e croce avanzata, è quella dichiarata da bmw cioè 0.8 litri.
Pazzesco!!! Era sufficiente un 75w90 di una buona marca come il Motul Gear 300 e con 20 euro te la cavavi.
No pare sia tassativo per questi oli sostituirli con gli stessi. Differenti additivi possono dar luogo a problemi seri. Questo mi è stato detto da più di un meccanico. Per la frequenza con cui viene sostituito direi che si possono anche spendere. L'ho fatto sostituire dal mio carrozziere che ha l'impianto di aspirazione. Si è preso 20€.
Quell'olio per differenziale open costa una fucilata, vai sul sicuro con quello, poi ci sono altre opzioni più cheap. Io per il mio primo cambio olio al differenziale autobloccante ho messo quello BMW 75W140, però costa molto meno 24 euro al litro, invece sul mio vecchio open mettevo il castrol. Diciamo che se posso vado di fluidi originali bmw, quando il costo è esagerato metto gli equivalenti, come su olio motore, perchè li cambio talmente spesso che altrimenti vado in fallimento
Secondo me per quanto riguarda oli e fluidi vari meno si cambia meglio è. I vari componenti si abituano anche a quello.
Intendevo meno si cambia tipologia onde mischiare troppo. Poi ovvio che si può cambiare tipologia, ma dopo sarebbe bene mantenere quel tipo specifico, non cambiare marca tutte le volte si fa un cambio olio
Immaginavo…per questo ho voluto puntualizzare. Non volevo certamente dire che non bisogna mai sostituire i fluidi. Poi, mia personalissima opinione, per il differenziale preferirei mantenere lo stesso di casa BMW con il quale è uscito di fabbrica. Stessa cosa per il cambio. Per olio motore si può anche decidere di passare ad altra tipologia che si ritiene, a torto o a ragione, migliore, ma dopo bisognerebbe cercare di restare sempre su quello, a meno che non esca sfortunatamente di produzione. Poiché gli organi meccanici si adattano e si abituano anche a quello. Evitare quindi di passare da quello BMW ad un Castrol ad esempio, poi a un Barthal, dopo un Motul, poi ancora un Purple e via dicendo…