Salve, dopo svariate considerazioni sono arrivato alla conclusione che l'auto che più si adatta alle mie esigenze è una e46 coupè benzina, 6 cilindri. Sono ancora indeciso sulla motorizzazione ma ovviamente preferirei un motore affidabile con un minimo di brio. Il 4cilindri 143 cv lo escludo perché ho letto che da poche garanzie in termini di affidabilità. Molto meglio il 6 cilindri 2.2 e 2.5. A me basterebbe un 170 cv ma anche il 150 cv potrebbe andare bene. Voi cosa consigliate? Il mio budget compreso spese di passaggio si aggira sugli 8ml euro. Motore a parte cosa dovrei prendere in considerazione per valutare l'acquisto?
minimo 323, consigliato 325, oppotuno 330. considerando che si parla di auto che come minimo hanno 15anni, è opportuno valutare lo stato, la presenza di manutenzione con relative fatture. non sono indistruttibili, hanno molti potenziali problemi, alcuni risolvibili con poco, altri più onerosi. A tal riguardo nella relativa sezione ci sono i vademecum.
Il 320 170 cv sconsigliato Perché? A proposito di possibili manutenzioni onerose, costo di una frizione o dei bracci ant e post quanto può costare?
mi spiace, su 4 e46 (318ci cabrio manuale, 325xi berlina manuale, 323ci automatica e 330d automatica, quest'ultima ancora in possesso di mio papà) non ho mai dovuto rifare frizione o braccetti. 323 è più pastoso e ha più coppia ai bassi, a parità di potenza lo preferirei senza alcun dubbio.
My 2 cents Io ho esperienza diversa...sulle E46 che ho avuto ho rifatto sempre braccetti a max 120k km. Per pura casualità le E46 in famiglia avevano tutte assetto sportivo M originale BMW (non ricordo di preciso ma credo fosse -30mm) e magari i braccetti erano più sollecitati. In ogni caso è sempre consigliato un bel kit Powerflex ant e post La coupé è stata rognosa per le guarnizioni porta e lo scollamento del cielo/montanti. Quindi controlla bene e nel caso scegline una che abbia già provveduto alla sostituzione di questi particolari che tanto prima o poi cedono. Sui motori a benzina sia 4 che 6 cil mai avuto un problema (in famiglia li abbiamo avuti quasi tutti dalla E36 in poi...). Diesel...evita come la peste se vuoi stare tranquillo senza metterci mano. Per il resto punta ad un modello LCI così avrà già fanali post a led
Frizione fatta da poco, 325ti. Circa 400€ se ben ricordo. Sarebbe stato più del doppio con la sostituzione del volano, che però era a posto (180.000km). Ho fatto rifare anche qualcosa ai braccetti, ma non ricordo nè cosa, nè il prezzo. Per il resto, in 100.000km (io l'ho presa a 80.000): Vasca espansione Centralina ABS riparata Sensore spia freno (quello sul pedale) Guarnizione coperchio punterie Guarnizione coppa olio Varie ed eventuali (qualche braccetto, qualche guarnizione qui e li) Tutta roba "normale" dovuta ai km. Per il resto la mia consuma 0.5lt di olio in 20.000km). Ora però è diventata la seconda auto. E' stata ferma 2 anni. Appena ripresa (tagliandata e tutto), fatto un viaggio di 800km senza problemi. Ho solo un noioso problema al sensore liquido, ma risolverò in qualche modo.