BMW Serie 3 G20 - Guarnizione puleggia albero motore - la mia esperienza | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Guarnizione puleggia albero motore - la mia esperienza

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da David Kreutznaer, 9 Gennaio 2022.

  1. David Kreutznaer

    David Kreutznaer Aspirante Pilota

    6
    1
    10 Ottobre 2020
    Salerno
    Reputazione:
    -10.828.247
    BMW 320D Xdrive - Berlina
    Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza con una 320D Xdrive con 32.000 km. Considerando il fatto che utilizzi l'auto con relativa tranquillità, una mattina, percorrendo una strada statale, quindi velocità media pari ai 50 km/h avverto un acre odore, simil pneumatico bruciato. Avendo, in quel momento, il riscaldamento dei sedili acceso, ho pensato potesse esserne la causa. Spengo e pochi minuti dopo, fermo per un pò nel traffico, vedo fuoriuscire del fumo bianco dal cofano motore.
    Preso dallo spavento, accosto e spengo immediatamente la vettura.
    Apro il cofano motore e vedo fuoriuscire per pochi secondi altro fumo lato guida. L'odore è acre e, come il fumo, tutto tende a svanire. Chiamo il carroattrezzi e faccio portare l'auto in concessionaria BMW.
    Dopo 2-3 ore il capo officina mi dice che non riesce proprio a comprendere da dove il fumo potesse essere provenuto... dandomi quasi del pazzo.
    Insisto e chiedo di verificare attentamente la problematica o, nell'eventualità, di mettere nero su bianco su carta che Bmw mi assicura non ci siano problemi di incendio o altro. A tale mia richiesta, il capo officina pensa di rivedere il tutto con calma dandomi auto sostitutiva.

    Esito: guarnizione albero motore 'fusa'; sostituita in garanzia ( part number 11238579928 )

    Detto ciò, è normale che a 30000 km circa possa essere successa una cosa del genere?
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    beh, normale non lo è di sicuro....l'importante che sia stato risolto
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Intendi dire che la cinghia dei servizi slittava sulla puleggia emettendo odore e fumo?
    Oppure come guarnizione intendi il paraolio albero motore?
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
  4. David Kreutznaer

    David Kreutznaer Aspirante Pilota

    6
    1
    10 Ottobre 2020
    Salerno
    Reputazione:
    -10.828.247
    BMW 320D Xdrive - Berlina
    il codice articolo sostituito è 11238579928 , girando su internet ho trovato questo Vibration damper - 11238579928 | BMW spare parts (bmwautoparts.net)
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ok quindi il danno minore.. Penso che fosse la cinghia dei servizi ( la poli V) a slittare sul dumper della puleggia. Non è una cosa grave ma strano per il kmetraggio...
    Non ti hanno spiegato come mai?
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ciao, è la prima volta che sento di un guasto del genere. Io ho una macchina come la tua ma con meno di 9.000Km quindi per ora nulla.
    Domada, visto che l'XDrive può avere qualche fastidio da gomme consumate in modo diverso tra ant e post, che crea una differenza di rotazione tra gli assi e tiene "attiva" maggiormente la trazione integrale, con conseguenti surriscaldamenti, tu a gomme cose sei messo? Inoltre il problema appena descritto si manifesta con possibili strappi in accelerazione da fermo/bassa velocità. C'è un video su YT che descrive il fenomeno:

     
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  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Io ho 67.000km, diciamo 50k fatte con le estive, circa (Pirelli P0). Quando ho fatto il cambio a novembre eravamo indecisi con il mio gommista se tenerle o buttarle, molto più consumate dietro. Credo che a fine febbraio, al cambio, ne metterò direttamente di nuove.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Azzarola!
    50.000 km con le P0 al posteriore?
    Con quel chilometraggio nessuno strappo?
    Ricordo che sulla E91 dopo 2 stagioni erano da buttare.
    @frankalex - domanda magari banale - sono differenziate?

    Per "fortuna" (lo metto tra virgolette di proposito) ho il treno con tutti gli pneumatici uguali e le giro ogni 8/10.000 km ma credo che con le S005 arriverò intorno ai 35.000 km, per la carità, ottime gomme sia su asciutto che bagnato ma si consumano a guardarle.
     
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  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ciao,
    sì sono differenziate, per cui nessuna rotazione...:confused2 e comincio a chiedermi, se oltre all'estetica, ci sia qualche vantaggio pratico ad averle differenziate.
    La stima dei 50k è in base ai mesi di utilizzo dell'invernale, che cerco di mettere il più tardi possibile e togliere il prima possibile. Non andando in vera montagna le uso solo quando le temperature sono sotto i 5 gradi.
    Poi la mia guida è molto soft, mai città se non saltuariamente ( Lugano puoi immaginare la velocità), anche se dove posso i miei 150/160 li tengo.
    Cosa intendi per "strappo"?
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se hai una guida soft/normale le differenziate oltre a far consumare più carburante rendono la vettura più pachidermica me n'ero accorto con la E91 dopo aver sostituito le 255 posteriori con delle 225, era diventata più scattante e leggera.

    Quello che viene descritto nel video del post #6 di @Frenk83 dovuto alla difficoltà del ripartitore di trazione su xDrive quando la differenza di circonferenza delle ruote eccede di 1,5 cm.
     
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  11. David Kreutznaer

    David Kreutznaer Aspirante Pilota

    6
    1
    10 Ottobre 2020
    Salerno
    Reputazione:
    -10.828.247
    BMW 320D Xdrive - Berlina
    Grazie mille per l'esauriente risposta e per il video interessantissimo. Gli pneumatici che ho sono tutti uguali e MAI invertiti. Però non noto differenze, almeno visive, tra ant e post. Avevo intenzione di cambiarle completamente a breve perchè non mi convince l'usura. Magari posto qualche immagine.

    Riguardo il ripartitore, beh si può dire abbia fatto 3-4 accelerazioni da fermo e a caldo .. ma questo è il massimo che abbia fatto. In ogni caso testerò anche la tecnica per comprendere se il ripartitore faccia difetto.

    Grazie ancora!!!
     
  12. David Kreutznaer

    David Kreutznaer Aspirante Pilota

    6
    1
    10 Ottobre 2020
    Salerno
    Reputazione:
    -10.828.247
    BMW 320D Xdrive - Berlina
    Mi han semplicemente detto che può essere stato un difetto di produzione. Stop :\
     
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Figurati! Se il consumo delle coperture è omogeneo fra anteriori e posteriori non dovresti avere i problemi del video (e, se li avessi avuti, te ne saresti accorto per gli strappi descritti nel video).

    Il difetto di produzione è comunque possibile. Magari un componente difettoso. Di certo sei il primo che leggo ad avere un simile problema.
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @David Kreutznaer :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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