E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1029 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Buonasera e Buon Natale a tutti!

    Rispolvero questo 3d per riportarvi qualche aggiornamento sulla M4, alla quale ho recentemente sostituito le molle, montando il kit M Performance!

    Purtroppo, il processo è stato travagliato, perché il mio consueto meccanico friulano mi ha fatto un lavoraccio da dilettante menefreghista allo sbaraglio, tanto che ho dovuto presentarmi “col cappello in mano” in BMW affinché mi sistemassero le molle posteriori (erano montate “storte”, con l’orientamento errato). Tralascio però tutti i particolari, perché altrimenti mi torna la bile :(

    Venendo agli aspetti tecnici, la vettura ora è ribassata di 1,5cm su ambo gli assali (avevo chiesto -0,5cm, ma, vabbè, ecco… Mi torna la bile!) e l’abbassamento del baricentro comporta i benefici dinamici più evidenti!
    Ecco innanzitutto qualche foto delle molle:
    Anteriori
    F9F1D4E2-BD87-4770-9BB4-CB56EE767DEC.jpeg
    Posteriori:
    95547B50-BFFB-416D-B8B6-E53BEE81746D.jpeg
    Dicevo, sul piano dinamico i benefici sono tangibili: il baricentro abbassato, unito ad una rigidezza leggermente maggiore, ha migliorato molto la reattività dello sterzo e la rapidità nei transitori, specie nel misto-stretto, dove si possono tenere ritmi davvero spaventosi! La vettura va in appoggio quasi istantaneamente e avantreno e retrotreno sembrano meglio raccordati. Non al livello della CS, ma il progresso è significativo. Pure la trazione pare migliorata, perché il retrotreno “saltella” meno!
    Insomma, sembra meno nervosa di prima, anche se servirà un bel test in montagna questa primavera!
    A livello di confort, sul dritto, pare non sia cambiato nulla o, meglio, la sensazione è che sia quasi più dolce nel copiare le irregolarità dell’asfalto: merito forse delle molle anteriori progressive?
    Vi agevolo qualche foto dall’esterno, sia con i cerchi da 20 che con quelli da 19 per il treno invernale:
    4E39C491-683F-4407-BA21-4D5B2509D1EF.jpeg
    7B0E0F38-4292-4EA0-B241-6F542D448A1A.jpeg
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  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ai miei occhi 15 mm di ribassamento non risultano troppo evidenti a livello esteriore
    ritengo però che come dinamica di guida sia stato notevole l’upgrade
    congrats
    ps la macchina è sempre bellissima sia con i 20 che con i 19
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2021
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  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

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    31 Maggio 2011
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    M4 Comp.
    io con le kw, seguendo le loro istruzioni, le molle dietro le ho al contrario delle tue.
    le piccole sotto, anello, e grosse sopra.

    prossimo step, cerca kit sospensioni della competition cosi fai la codifica a cs e vedi come ti diventa una cs.
    io sono contentissimo di sto setup kw has + codifica cs.
    nelle strade che conosco dove so che ci sono i dossi vado di sport che è perfetta...te pensa che una volta, sinceramente sono arrivato un pelino lungo, ma in comfort ho toccato il "labbro" destro (quella plastica nera che sta ai lati
     
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  4. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
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    31 Maggio 2011
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    143.057.536
    M4 Comp.
    dalle foto è perfetta, la gomma non si "nasconde" dentro la carrozzeria in stile extreem tuning
     
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  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sono del tutto d’accordo
    la macchina ai miei occhi è grintosa, muscolare al punto giusto, ma non eccessiva
    opinione personale ovviamente
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Eh, ma servirebbero sia gli ammortizzatori EDC della Competition, sia le barre antirollio, entrambe più spesse rispetto a stock.
    Intanto vedo di godermela così. Al disgelo… ;)
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Sul piano estetico concordo: così è perfetta!
    Non mi piacciono affatto quelle ridicolamente ribassate, con molle talmente compresse da non riuscire a lavorare correttamente.
    Avevo preso anche dei distanziali da 10mm della Burger, ma come li ho messi, li ho anche tolti. Non mi piacciono, è più forte di me! La preferisco “al naturale” :)

    PS la molla più piccola posta sopra quella principale posteriore è il c.d. “Helper” e, a quanto ne so, ha una funzione di sicurezza: serve ad evitare che la molla accorciata, durante le estensioni della sospensione (tipo dopo un dosso ad alta velocità), vada fuori sede.
    Solitamente è posta in alto, ma vi sono anche molti kit che la prevedono in basso. Non credo abbia altre funzioni, anche perché, ad occhio, ha un carico di una 30kg di kg (la schiacci agevolmente comprimendola con le braccia), dunque con il peso della vettura starà sempre totalmente compressa.
     
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  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    A parte la bellezza di questo modello inarrivabile per quella di oggi, lo vedo un bel intervento, 1.5 cm sembrano pochi ma danno benefici tangibili. Alla faccia del 95%delle auto che la gente compra con assetto rialzato, non capirò mai.
     
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  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
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    11 Marzo 2012
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    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Personalmente il modello nuovo mi piace...ma indubbiamente la F82 è più bella.... C'è da dire che era veramente difficile fare una linea migliori x BMW del modello F82.... quasi impossibile... E si è visto...il risultato
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2021
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente!
    Se potessi, non avrei dubbi a prendermi una G82 (forse stavolta una G80, che trovo più “muscolosa” nel posteriore), ma sul piano prettamente estetico, la F82 per me è magnifica, ben più equilibrata e aggraziata della G82!
     
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  11. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    21.477.454
    M135i F20
    Si il posteriore sulla G non è per nulla male, l unica cosa che trovo superiore rispetto alla F è l' S58, però su questi nuovi modelli fanno telai di uranio impoverito da quanto pesano..
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh ma sono tremendamente efficaci: basti vedere i tempi che la G82 ha staccato in tutti i circuiti in cui è stata testata, da ultimo il tempo pazzesco della xdrive a Hockeneim!
     
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    l'altro giorno per la prima volta su strada ho incrociato una G80 scura......beh muso a parte (deve piacere ed è soggettivo come tutte le cose) era veramente notevole e aggressiva anche nel sound, gran bella roba e complimenti a chi se la può godere.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Diciamo che i colori scuri le donano maggiormente, proprio perché sfuggono via quei reni esagerati.
    Anche a me piace il sound, nonostante sia soffocato dall’OPF.
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me ci avevano già messo mano allo scarico perché tuonava in modo vintage.....:haha
     
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  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Irrigidendo le molle, senza toccare gli ammo, dovrebbe saltellare di più ed essere più nervosa.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    È una molla totalmente diversa, progressiva davanti (mentre dietro ha le molle di precarico, che però non dovrebbero incidere sulla dinamica, credo), pertanto il comportamento pare sensibilmente differente: sul dritto il confort è intatto, mentre in curva è più reattiva.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Update!

    Buongiorno!

    Vi aggiorno brevemente su alcune cose, in attesa di fornire qualche dettaglio maggiore.

    Molle: complice la stagione invernale, non le ho ancora ben testate in un tratto guidato, ma confermo che la dinamica è migliorata sensibilmente. Vettura più piatta, con un anteriore ancora più reattivo e privo di sottosterzo.

    Freni: dischi anteriori Alcon nuovamente storti. Dopo la pistata di ottobre, avevo cominciato a percepire vibrazioni al volante in frenata, così 2 settimane fa li ho fatti verificare con un comparatore. Ebbene, quello sinistro è storto di 5 centesimi, quello destro di quasi 1 decimo e mezzo #-o
    Purtroppo temo di aver peggiorato le cose quando, a fine ottobre, avevo lavato la vettura con le lance ad alta pressione a dischi caldissimi... Ma non può essere solo questo (certo uno shock termico bene non le fa). Adesso ho alcune alternative: sostituisco solo gli anteriori con altri Alcon (ma non è semplice trovarli, se non in UK, con dazi e imposte doganali non indifferenti) oppure passo a Girodisc (venduti anche in Italia), ma prenderli solo davanti rappresenterebbe un pò "un pugno su un occhio" sul piano estetico, posto che presentano dei tagli dritti, mentre gli Alcon hanno delle "esse". Sostituirli tutti e quattro, pastiglie comprese, comporterebbe una spesa complessiva di circa Euro 3.000 e francamente sono tantini. Boh, vedrò il da farsi...

    Nuove frontiere della potenza: in occasione di un nostro recente raduno di Emmisti a Jesolo (appena ho tempo posto qualche foto), ho avuto l'occasione di provare la M8 Competition Stage 3 del Doc con la nuova mappatura by Biesse: 862cv per circa 1000nm. Si, avete letto bene. Già prima gli 821cv di picco mi parevano mostruosi, ma questo nuovo capolavoro di mappa ha incrementato ai medi regimi fino a 100cv di potenza in più rispetto a prima!
    Che dire? Il cervello è costretto a ragionare come un "doppia frizione": appena hai cambiato marcia devi già pensare a innestare quella successiva, inviando l'"input" alla mano destra, altrimenti rischi di sbattere inesorabilmente a limitatore, tanta è la violenza con la quale ti spinge in avanti! SPAVENTOSA! Letteralmente spaventosa!
    Partendo da fermo, lungo tratti brevissimi, tocchi subito i 180, senza manco realizzarlo! Difficile descrivere le sensazioni che si provano, fa davvero paura: devi ritarare tutti i tuoi riferimenti, posto che il tempo sembra scorrere più rapidamente. Un pò come in Interstellar :lol:.
    Difficile pretendere di più...
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao Giò.

    Io continuo a dire, con tutto quello che stai spendendo, a quest'ora avevi già su i carboceramici.....
     
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  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Penso che con quelle potenze è coppie si entra davvero nel mondo della Relatività, tu sei rimasto bello giovane mentre noi invecchiavamo qui sulla terra:haha
     
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