Non credo, la gara l'avrebbe meritata sicuramente Hamilton ma il titolo l'ha perso in estate quando non riusciva a stare davanti a Verstappen. Non dimentichiamoci che l'olandese ha vinto più gare e con una macchina inferiore.
È stato indotto, se si instaura la regola che chi si butta dentro portando l'avversario fuori ha ragione è finita, hamilton non avrebbe potuto fare altro. Hanno poi considerato che era comunque più veloce quindi sarebbe ripassato lo stesso, quindi hanno lasciato andare ... Come con Verstappen in Arabia Saudita che ne ha fatte di tutti i colori. Gestione ridicola delle ultime due gare.
Possiamo discutere all'infinito l'operato dei commissari in un senso o nell'altro, rimane il fatto che le vittorie o le sconfitte si accettano: e lo dico da milanista dopo ciò che è successo nelle partite dei giorni di Champions. Chapeau a Max per il titolo e a Hamilton per il comportamento dopo gara
Come ho già spiegato in altra sede vi consiglio di leggere i regolamenti: Articolo 48.12 del regolamento sportivo della F1: “Se il Direttore di Gara considera sicuro farlo, e invia il messaggio “le vetture doppiate possono ora superare” a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale, ogni macchina che è stata doppiata dal leader potrà superare chi è in testa al gruppo e la Safety Car. […] A meno che il Direttore di Gara consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car, una volta che l’ultima vettura doppiata supererà il leader, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro seguente. Se il Direttore di Gara considera le condizioni del tracciato non idonea ai sorpassi, il messaggio “i sorpassi non saranno permessi” verrà inviato a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale”. Al giro 57 solamente le vetture tra il leader Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono sdoppiate, e non tutte, come indicato dall’articolo 48.12 ma l'articolo 48.8 al punto a) indica che “nessun pilota può superare in regime di SC, salvo alcune eccezioni a totale discrezionalità del direttore di gara....omissis" Ricorso respinto e tutti a casa. Non parliamo neppure del primo ricorso ridicolo: è assolutamente regolamentato il fatto che, malgrado Max probabilmente abbia superato Hamilton di qualche centimetro in regime di SC, la vettura di Max non era davanti quando è terminato il periodo di safety car". Ergo, anche in questo caso, regolamento rispettato Circa i ripetuti cambi di traiettoria di Verstappen per difendere la posizione su Hamilton non rilevano ai fini del risultato finale ma eventualmente solo ai fini sanzionatori (considerato, inoltre, che le vetture erano distanziate). Anche questo regolamento alla mano: prima richiamo e poi eventualmente sanzione Adesso però prometto che la smetto di sdoppiarmi in questo thread e in quello dedicato con ripetizioni ridondanti. https://www.bmwpassion.com/forum/th...e-piloti-stagione.373658/page-25#post-8505205 Se volete ci vediamo di là
Tutto giusto Gigi, vanno rispettate le norme. Ma troppi se, regolamenti al limite dell'assurdo, marchingegni di origine mediatica, decretano l'assenza della sana competizione. Secondo me, eh!!
Condivido le lagnanze di fondo: lo sport non dovrebbe essere un gioco di cavilli regolamentari. Ma, se ci mettiamo a parlare di regole, sarebbe meglio conoscerle prima di condannare. Accantoniamo un attimo la passione e ragioniamo sulle carte. Masi secondo voi è un completo imbecille e noi dei genietti che sanno tutto anche di F1? Neppure a me è piaciuto il finale di gara ma da qui a dire che Masi è inadeguato e noi con la verità in tasca mi sembra un tantino presuntuoso.....anzi neppure un tantino
Da quando la f1 è passata da una sana e dura competizione all'ennesino spin off di law and order ho smesso di seguirla a favore della serie originale e degli altri spin off meglio riusciti, special victim ecc...
anch’io è avvilente vedere nove sorpassi su dieci under investigation perché chi ha sorpassato aveva i boxer neri e chi è stato sorpassato il tanga rosso se voglio andare a vedere le educande al volante vado dalle suore
Vero ciò che dite, ma a mio modesto avviso la F1 ha perso moltissimo quando è passata dall'essere una competizione motoristica (con una ben bilanciata combinazione di motore, uomo e telaio) ad una competizione basata prevalentemente su aerodinamica ed efficienza. Una volta potevano provare a tirar fuori dal motore tutta la potenza possibile con l'unico limite di non farlo rompere prima della fine della gara, lasciando piena libertà all'ingegneria motoristica ed il compito ai piloti di domare tali incredibili scuderie di equini. Potevi partire anche ultimo in griglia di partenza, ma se il mezzo reggeva fino alla fine ed il pilota aveva le palle, la vittoria era sempre possibile. Oggi, invece, quei pochi sorpassi che si vedono sono regolati da DRS (il cui azionamento è vincolato da mille parametri, tecnici e regolamentari) e KERS, le prestazioni sono continuamente moderate in funzione del rapporto tra consumi e strategia (come nelle gare di regolarità, che per l'appunto si distinguevano nettamente dalla F1), i motori sono striminziti e l'aerodinamica è così esasperata che se ti avvicini troppo alla vettura che precede rischi di finire fuori strada in rettilineo. Non parliamo di eventuali piccoli urti con altre vetture, perché pochi millimetri di carbonio in meno sull'alettone compromettono il funzionamento delle vetture al punto che faticano perfino a completare il giro per rientrare ai box. Insomma, la F1 di oggi non è più nemmeno lontanamente parente di quella dei vari Lauda, Villeneuve, Schumacher, Prost, Senna, Mansell, ecc ecc. E se continuasse così, quella di domani potrebbe diventare ancora più triste della Formula E. Ben vengano dunque gli americani, i quali sanno bene che la spettacolarità di uno sport è ciò che conta maggiormente. Saranno anche rozzi e ignoranti, con motori V8 ad aste e bilancieri che girano in tondo su circuiti ovali, ma almeno lì rumore e sorpassi ci sono ancora.
Rimane comunque che i piloti che stanno avanti, con un gap incolmabile per gli altri, sono sempre uno o due ... il pilota è ancora l'ago della bilancia, o dovrebbe esserlo visto cosa è successo nelle ultime due gare. Personalmente non seguivo una gara intera dai tempi di Senna, ho seguito le ultime due attratto dallo spettacolo dell'aggiudicazione del titolo in bagarre con due piloti con la P maiuscola, ma il finale è stato penoso.
IMHO il pilota deve essere bravo, ma non è più condizione sufficiente per emergere. Guarda che fine ha fatto Vettel: da astro nascente della Formula 1, da quando è passato in Ferrari si è disintegrato. E molto probabilmente Hamilton senza la Mercedes non sarebbe stato il pluricampione che oggi conosciamo. Non dico che non sia bravo (anzi!), ma solo che il pilota deve essere oggi soprattutto un bravo amministratore di risorse (gomme, consumi, integrità del mezzo) e non uno spregiudicato che riesca a fare un sorpasso dove per altri sarebbe impossibile. Regolamenti che ti penalizzano in griglia se cambi motore prima di X gare, che ti impediscono di fare il sorpasso se quello davanti non si sposta di lato, che limitano il numero di pneumatici disponibili per ogni sessione..... capisco l'esigenza di contenere i costi per far arrivare anche team più piccoli, ma questa è la Formula 1: per chi non ha i soldi esistono le formule minori.
Esattamente: ma, come sempre, da sportivi "di parte" si preferisce solo considerare la parte finale del Gp dicendo che, anche avessero dato a Hamilton una penalità all'inizio, la sua Mercedes era talmente forte che ci avrebbe messo pochi giri per riprendere il comando (che poi era tutto da vedere). Ma che ragionamenti sono?????? Benefici di un taglio ma, visto che anche se ti commino una penalità tu sei talmente forte che sarebbe semplice "acqua di rose" ......allora evitiamo anche di investigare e......saluti al nonno!!!!
Comunque, a prescindere dai regolamenti (che si scrivono quelli della FIA) ultimamente la direzione gara sembra un imperatore romano. Nell'arena ci sono i veri protagonisti che danno spettacolo ma alla fine il suo pollice decide chi dei due deve morire. Potrebbe tornare l'idea di fare un campionato alternativo con le scuderie più blasonate?
Farebbe la fine dell'ultima America's Cup di vela, con 5 team in tutto e poco o nullo interesse da parte del grande pubblico. Oltretutto bisognerebbe capire quali siano le scuderie più blasonate e se abbiano voglia di continuare ad iniettare soldi e sangue nel circus della F1: per gli appassionati i nomi che contano dovrebbero essere Ferrari, McLaren, Williams, Renault, Lotus, ma oggi a parte Mercedes, Redbull e Ferrari (quest'ultima per quanto ancora?) abbiamo soprattutto una pletora di squadre minori, che faticano perfino a completare il campionato annuale. Ci vorrebbero sponsor del calibro di Amazon, Apple, Google, Facebook, Samsung, ecc ma questi sono più interessati a legarsi ad eventi di natura tecno-ecologica che a competizioni basate su "vetuste" tecnologie, fumanti e rumorose.
E io e te caro Max sappiamo quanto questo possa diventare deleterio nel mondo della vela considerato essere questo già uno sport di "nicchia"
Secondo un calcolo spannometrico al Berlusca mancano 14 voti: un nulla vista la tipologia di votazione e il tipo di candidato (quello che avete sempre dato per "morto"). Vi aspetto allo spoglio: voglio vedere le vostre facce e quella di letta/travaglio