BMW Serie 1 F20/F21 - È possibile cambiare trazione? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 È possibile cambiare trazione?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MauryP94, 8 Dicembre 2021.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sì ho chiesto anche di la.... Ha il torsen certo, ripartito 40-60...non conosco la ripartizione dei pesi di una A6 ma spero sia 50-50....do la colpa alle gomme larghe e alle 2 ton di peso ma ero in piano e andavo adagio... Ci sono rimasto male.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con i soldi ed il tempo degli altri e' una figata.
     
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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Incredibile è solo che siamo già alla terza pagina di questa argomentazione...
    Cambiare la trazione della macchina...ma di cosa stiamo parlando...???[-o<
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di trasformare una TP in una TI. Avevi di meglio da fare?
     
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  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Appunto...:colionmartel:
     
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  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dipende anche dalla larghezza del pneumatico.. io con il 325 in Friuli mi sono piantato, c'era poco da fare. Anche a partire in seconda slittava. Dietro di me c'era un tizio con un Pandino che stava montando le catene..

    Va in base la situazione. C'è stata un'altra occasione in cui con il 325 sono riuscito a fare una piccola salita su neve fresca. Magari ha inciso l'età della gomma invernale, o se c'è neve ghiacciata. Su neve fresca si sale meglio, mentre se è battuta e gelata è un casino.

    Con il Vitara invece ricordo che con al sola trazione posteriore andavo ovunque sulla neve, ma avevo un'impronta molto più stretta.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho sempre guidato TA fino a 2 anni fa che ho preso la BMW e con quest'ultima non ho mai incontrato neve o ghiaccio fino ad adesso.
    Quello che mi preoccupa è che in caso di forte slittamento dell'assale con la trazione se si sposta lateralmente si può correggere con lo sterzo con la TA, con la TP per esempio partendo in salita su neve o ghiaccio se slitta e la macchina si sposta lateralmente che si fa?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non saprei, non ho mai avuto problemi simili con la tp+invernali in condizioni analoghe; al massimo slitta un po' finché non trova grip, ma in tanti anni non mi sono mai "piantato".
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Boh vedremo appena incontro un po' di neve, con le invernali naturalmente.
    Con le TA non ho mai avuto problemi sulla neve neanche con le estive.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    altra cosa se non ricordo male era trasformare una xdrive in tp; tempo fa mi era passato sotto gli occhi un video su youtube di un tizio con una x5 che con una modifica software aveva disinserito la trazione anteriore...ma non ricordo altro, non essendo una cosa di mio interesse!
     
  11. Simoneberti

    Simoneberti Aspirante Pilota

    44
    33
    11 Novembre 2019
    Livorno
    Reputazione:
    15.332.464
    BMW serie 1 120d sport
    Buonasera, visto che siamo sfociati nel tema,riporto la mia esperienza.

    Basentana (una superstrada della basilicata che passa per Potenza quota 820mt) periodo invernale. Il week end prima sole e 15 gradi, il week end successivo 10 cm di neve. Era notte, -5 gradi. Macchina piena con altre 3 anime a bordo. Strada completamente ghiacciata e innevata e la mia BMW TP con gomme estive (catene a bordo) consumate al limite della tacchetta. La macchina sculettava per bene. Il "trucco" è ridurre la velocità in base all'aderenza, gomme estive=pianissimo. In alcuni punti ero in seconda a 30 Km/h (La strada è a due corsie quindi non intralciavo nessuno e soprattutto eravamo una bella fila di macchine a 30Km/h, diversamente avrei montato le catene). Ho guidato 1 ore e mezza con una scopa nel di dietro sfiorando i pedali per essere il più morbido possibile. Come si dice in marina durante gli ormeggi: "Little speed little damage".

    Alla fine tutto bene ma nel dubbio adesso ho un treno di 4 stagioni che come dite sono essenziali al di là di dov'è la trazione!
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    4 stagioni solo la pizza... Gomma che non è ne carne ne pesce, va solo meglio sul bagnato.
    O solo estive oppure estive e invernali. Se servono veramente le invernali in base a dove abiti e se devi usare la macchina per lavoro in qualsiasi circostanza o se semplicemente vai a sciare spesso in inverno.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Più facile trasformare xdrive in tp che tp in xdrive.
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ovvio!!
     
  15. Simoneberti

    Simoneberti Aspirante Pilota

    44
    33
    11 Novembre 2019
    Livorno
    Reputazione:
    15.332.464
    BMW serie 1 120d sport
    M
    Mi trovi perfettamente d'accordo con te.

    La mia vita consiste in 3 mesi imbarcato in mare e 20 giorni a terra in media. Capisci bene che così facendo sarei sempre dal gommista e dovrei buttare le gomme per "vecchiaia" senza praticamente usarle mai a pieno
     
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  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, software xdelete o qualcosa del genere
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Beh, allora... Se puoi disporre della macchina per soli 2 mesi all'anno non puoi certo optare per estive e invernali, che già solo una tipologia rischi seriamente di buttarle per vecchiaia.
     
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  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Per sicurezza, tieni in auto un paio di calze. Ti aiutano nelle situazioni più difficili.
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    queste, a mio parere, sono le uniche calze da tenere in auto se alla "malcapitata" dovessero rompersi nelle situazioni più difficili!!!! ehehehe

    upload_2021-12-10_8-41-52.png
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho cercato nel thread un post dove confermi nella realta' questo, ma non lo vedo. quindi ne hai avuto la prova all'atto pratico o e' una tua paura?
    penso che il tuo problema sia tranquillamente risolvibile, nel modo meno oneroso e praticamente fattibile: cambiare la tua f20 per una xdrive. ho dato un'occhiata su autoscout, in lombardia ce ne sono due in vendita a circa 45k e 25k km relativamente recenti, ma anche fuori ce ne sono diverse tra 50- 80k km. se mi piacesse l'auto e fosse un problema reale, la cambierei. ma penso che con un criterio di guida giusto, la tua tp , gommata invernale , magari con un treno di gomme con sezione da 205, abbia bisogno di catene solo su strade pesantemente innevate, in montagna . ho un amico che qui' nel varesotto, zona prealpina tutto su e giu' paragonabile alle tue zone, gira con serie 3 sw da circa 15 anni, muovendosi anche sulla neve fresca o compatta,quando e' stato necessario , sempre con pneumatici estivi, ovviamente con le dovute cautele. non ha mai picchiato

    ho qualche dubbio, con queste calze in auto e quello che ci sta dentro, penso sia molto pericoloso mettersi in strada :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
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