BMW X3 G01 - Anomalia anabbaglianti e posizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Anomalia anabbaglianti e posizione

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da MatoX3, 30 Novembre 2021.

  1. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Ciao a tutti, posseggo una G01 di aprile 2018 Xline , da qualche mese si verifica una situazione strana con gli anabbaglianti e luci di posizione e volevo sapere se è capitato a qualcuno.
    Quando spengo la macchina e non la chiudo, quindi con cruscotto ancora attivo, capita che gli anabbaglianti e le luci di posizione ( con selettore su posizione automatico) si accendono per 1 secondo e si spengono, questo lo fa anche per 4 o 5 volte di fila fino a quando porto il selettore luci su spento o spengo completamente la macchina, al quel punto restano spente.
    Le condizioni di luce sono indifferenti, lo fa di giorno come di notte, inoltre quando passo il selettore luci da auto a manuale e ritorno su auto, l'anomalia non compare per qualche giorno poi ricomincia.
    L'ho portata in concessionaria dove dicono di non aver trovato nulla di strano, secondo loro potrebbe essere il crepuscolare..... hanno fatto aggiornamento sw di tutte le centraline ma niente è cambiato.
    Scusate la lungaggine ma non è facile spiegare questo tipo di anomalia e tutte le prove che ho fatto, se qualcuno può darmi consigli ne sarei veramente grato.

    Ciao
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se tieni coperto il sensore sul vetro dietro lo specchietto lo fa lo stesso?
     
  3. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Si, ho provato, lo fa lo stesso.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quindi con motore accesso funziona tutto bene? I fari si accendono di notte e in galleria?
    La diagnostica trova errori?
     
  5. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Sia con motore acceso e auto in marcia che ferma e spenta ma non chiusa, di giorno e di notte si presenta l'anomalia. La diagnostica non trova errori.
    Ti faccio un paio di esempi: di giorno, con fari in auto e spenti perchè c'è luce, sono in coda e vedo sull'auto di fronte i lampeggi della mia, passo da auto a man il selettore luci e viceversa e smette.
    Secondo esempio auto in box, spenta ma non chiusa e cruscotto ancora attivo, inizia a lampeggiare, chiudo la macchina, e quindi spenta completamente, si ferma tutto.
    Sinceramente non sono riuscito ad isolare una condizione unica che mi possa portare a identificare cosa genera l'anomalia, secondo me non può essere nemmeno il crepuscolare, sembra più un baco software, ma se nessuno ha lo stesso problema e avendo ricaricato il software in concessionaria non dovrebbe essere nemmeno quello, navigo nel buio totale.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Di notte rimangono accesi o lampeggiano anche lì?
    Se metti il selettore su accesi manualmente rimangono accesi?
    Lampeggiano entrambi?
     
  7. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Di notte, con auto accesa , rimangono accesi normalmente, se metto il selettore su accesi o su spenti (dove si accendono e spengono automaticamente) funzionano bene
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Visto che per qualche giorno smette muovendo il selettore direi che il guasto più probabile è quello.
    La centralina quando accende i fari dovrebbe comunque tenerli accesi un minimo, di certo non 1 secondo.
    Con una diagnostica buona dovresti controllare il segnale del selettore, può essere che quando lampeggia l'auto pensa che sia stato mosso da auto a manuale e viceversa.
     
  9. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Questo è un buon suggerimento, questo weekend faccio qualche prova poi ti aggiorno.
    Grazie
     
  10. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    Succedeva un qualcosa del genere anche a me con la precedente F25.
    Il problema nasceva dal fatto che avevo sostituito le lampade ad incandescenza con quelle a led.
    Ho risolto codificando la centralina e impostando con bimmercode le lampade appunto da incandescenza a led.
    Se non ricordo male, era una sorta di controllo a freddo o cosa simile.
    Ora anche sulla nuova G01, avendo sostituito le lampade delle frecce anteriori con quelle a led, pur non presentando apparenti problemi ho effettuato comunque lo switch tramite bimmer.
    Non so, magari può essere qualcosa simile anche a te
     
  11. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Grazie per il suggerimento, non credo siano le lampade a led delle frecce perchè fino a un mese fa avevo quelle a incandescenza originali e il problema si presentava ugualmente, però mi hai dato un suggerimento utile, devo fare una verifica con bimmer, non vorrei che attraverso una modifica effettuata mi abbia memorizzato qualche valore relativo alle luci diverso dalla norma.....ti aggiorno.
    Grazie
     
  12. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    a ecco, però vedi il fatto che tu abbia sostituito il tipo di lampada è un elemento in più per noi che mi fa pensare.. aggiornaci ;-)
     
  13. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    sono curioso, novità?
     
  14. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Ciao, non ho scritto nulla perchè sto ancora monitorando la situazione, ad oggi l'anomalia non si è presentata, l'unica cosa che ho fatto ho ruotato il selettore luci sulla posizione anabbaglianti sempre accesi (condizione mai fatta prima) per una giornata, poi ritornato in automatico.
    Ho verificato con Bimmercode e i parametri sembrano tutti ok, l'unico che mi lascia perplesso è la sensibilita del crepuscolare che è selezionata alta, volevo portarla a normale.
    Continuo a monitorare la situazione poi, eventualmente, modifico la sensibilità del crepuscolare.
     
  15. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    e allora non è il mio stesso problema. A me lo faceva sempre perchè era un test dell'auto per verificare il corretto funzionamento delle lampade.
     
  16. MatoX3

    MatoX3 Kartista

    55
    14
    12 Febbraio 2018
    lecco
    Reputazione:
    59.462
    X3 g01 2.0 XLINE
    Ciao, aggiornamento..... sabato ha fatto ancora il difetto, domenica ho codificato la centralina con bimmercode e ho abbassato la sensibilità del crepuscolare (da sensibile a normale), poi ho notato che gli anabbaglianti non erano settati con lampade a led e li ho settati, ora vediamo come si comporta, comunque è una situazione molto strana.....
     
    A antr6 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina