Buongiorno a tutti, a febbraio la mia 118d F20 farà 4 anni con conseguente fine garanzia per le parti lubrificate. Sono prossimo anche alla scadenza del pacchetto tagliandi (ad oggi 90k km). Secondo la vostra esperienza vale la pena continuare a portare la macchina in bmw usufruendo del "servizio di valore" ? Stavo ragionando sul fatto che se succedesse qualcosa di grave alla macchina anche fuori garanzia magari bmw in parte parteciperebbe alla spesa avendo fatto la manutenzione nella rete ufficiale. Ci sono esperienze in merito sul forum ? Grazie
non darei la cosa per scontata, la partecipazione bmw in caso di guai grossi viene fatta nel caso di problemi risaputi e frequenti (e.g.: la catena e la pompa del gasolio del tuo motore), per i quali sono stati sollevati dei polveroni non indifferenti. Per questi, la partecipazione è indipendente dalla storia dell'auto, non è un richiamo ma è uno sconto sul cospicuo preventivo (visto che si tratta di migliaia non di centinaia di €). Fossi in te, andrei da qualcuno di cui mi posso fidare, anche se un meccanico "generico". Se invece hai un officina bmw con un bravo meccanico onesto comoda, meglio ancora, andrei lì anche se i prezzi sono un po' più alti. Però almeno sai che gli interventi (corretti) vengono fatti in modo giusto. Non andare in bmw solo per tenere viva la speranza di una partecipazione in caso di problemi, vacci solo se sai di avere a che fare con gente competente (non è scontato di questi tempi). Per te adesso arriva il bello visto che sei alla soglia dei 100000km, pertanto hai bisogno di qualcuno che sa cosa dovrà fare e che ti consiglia su quando farlo per evitarti problemi.
Quando è disponibile, il servizio valore di solito ha prezzi quasi onesti perché sanno benissimo che altrimenti tornerebbero in pochi. Poi devi stare attento quando la porti perché lo scopo è vendere altri interventi a prezzo pieno. Sono d'accordo con quello che dice @vince70 , non sperare in sconti grossi solo perché la porti da loro. Piuttosto vai da un generico bravo di cui ti fidi.
va a fortuna come con tutte le cose. Sulla mia F31 il primo problema in assoluto l'ha dato ad oltre 160000 km e 7 anni e mezzo di vita, turbina ko. su X1 sostituito radiatore agr a 80000 km per un richiamo in garanzia
diciamo che passati i 100000 iniziano i lavoretti da fare, sia previsti che imprevisti. L'auto la acquistai con 40000km e ora ne ho 160000, ma la maggior parte degli interventi (perdite d'olio, sostituzioni preventive e sostituzioni di pezzi alla frutta) le ho fatte dai 110000 in avanti. Diciamo che puoi leggere la curva dei soldi da spendere come una gaussiana, le 6-sigma problematiche (+-3) le hai tra i 100000 e i 200000. Una volta scollinata la curva e fatti gli interventi più gravosi, l'auto andrà bene in mantenimento fino ai 300000
Poco prima della rottura turbina(solo 300 km prima!!!!) avevo fatto sostituzione preventiva catene distribuzione, non prevista come manutenzione straordinaria ma consigliata per i noti vecchi problemi di rotture
Se la macchina fa 4 anni a febbraio è del 2018 quindi motore B47, non dovrebbe avere i problemi di pompa e catena (almeno credo). Io ho acquistato una 320D F31 del 2016 usata 2 anni fa con 100k km e per il primo tagliando ho fatto lo stesso ragionamento e quindi chiesto preventivo in BMW. Preventivo di 600 € per olio, filtri, olio freni. Ho acquistato tutto il materiale ed ho fatto io (circa 150 € in tutto)
di solito sono circa 240€ solo per olio e filtro olio, più un altro centone abbondante per aria e filtro aria. Il liquido dei freni è circa 40€ nella mia zona, infatti è l'unica cosa che continuo a far fare all'officina, così intanto gli da uno sguardo sotto la gonna e vede che c'è di strano...
Ecco qui, questo è il preventivo che mi hanno fatto. Il mio ragionamento è stato che la macchina (acquistata usata di 3 anni e 100k km) aveva i primi 2 tagliandi in rete ufficiale e l'ultimo fatto in officina generica quindi anche se avessi fatto tutti i prossimi in BMW la continuità era già interrotta. Questo vale per eventuali problemi tipo catena del N47 per i quali se hai tutti i tagliandi ufficiali BMW ti viene incontro con le spese (problemi che il B47 che ha la mia macchina non dovrebbe avere). Quindi ho optato per il fai da te.