BMW Serie 1 F40 - F40 M135i XDrive : cerchio 18 (+sosp.attive) o 19? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 F40 M135i XDrive : cerchio 18 (+sosp.attive) o 19?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da fmaita71, 16 Giugno 2020.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente i cerchi da 19 non credo siano la priorità, perchè da soli non risolverebbero certo i problemi di assetto segnalati da Melo.
    Credo che a questo punto, sia meglio concentrare sforzi (e pecunia) sul fronte ammortizzatori, che penso possano essere la causa principale dell'ingestibilità.
    L'utente Mangost con altri ammortizzatori (BMW adattivi) si dice soddisfattissimo della tenuta. Anche in pista.
    #-o
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    So che mi sto rendendo antipatico (per i pochi per cui ancora non lo sono), ma considerare Modena una pista e quella di @mangost una guida al limite sono delle grandi forzature.
    Ne parlavo altrove, poco prima della chiusura serale, in preda all'entusiasmo, anch'io anni fa girai al 'Ring con una classe R lunga con famiglia e bagagli al seguito e l'esperienza fu entusiasmante.
    La macchina si comportò perfettamente e ci superarono in pochi (perchè pochi erano rimasti in pista), ma da qui a lodare l'auto ce ne passa.

    PS: girammo in circa 12 minuti, ma -non fosse stato per l'assenza della chioma bionda- mia madre era convinta che alla guida ci fosse quella pover'anima di Bellof.
     
  3. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    361
    174
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    Signori provate le adattive, è un altro mondo (in meglio) poi che ci siano auto da pista migliori non ci piove
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ti faccio questa domanda, ma la estendo a tutti.
    Che significa "un altro mondo"?
    Intendo dire, qual è il riscontro? Sensazioni o dati?
    E se la risposta è dati, come li hai prodotti?

    Discorrevo qualche tempo fa con l'amico assettista (la cui preparazione ti può essere confermata da @vittauro ) circa la richiesta spasmodica di assetti regolabili (altezza, rebound, alte frequenze, basse frequenze, 2 vie, 3 vie, lo sa il cazzo), da gente che, oltre a farne un utilizzo improprio, non saprebbe neppure da che parte cominciare a regolarseli.
    Questo è per dire che la suggestione, talvolta, fa la differenza.
     
  5. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Ma nel tuo caso non l'hai ordinata con i 19"? Perché in caso affermativo non fa testo quello che vedi te, mancando sicuramente il sistema di sospensioni adattive...
     
    A rsturial piace questo elemento.
  6. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    361
    174
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    io come vi ho riportato qualche post fa non ho provato sulla f40 le adattive e le normali, ma su cla, macan e golf si! e vi assicuro che li si sentiva bene la differenza, l'auto rispondeva in maniera nettamente migliore

    poi è sempre bene ricordare che stiamo parlando di sportive da tutti i giorni, ovvio che se si prende ad esempio una lotus il confronto non può reggere
     
    A mangost piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Le BMW non sono auto da pista.
    Non lo sono le Msport e nemmeno le MPerformance.
    Solo le M con il numero possono essere usate con discreto profitto in pista.
    Che poi molti si divertano a strippare il motore, a spiattellare le gomme e a bruciare i freni delle proprie auto su una pista, è semplicemente esercizio della libertà di poter fare quello che si vuole in un paese libero.
    Ma ciò non renderà mai le BMW auto da pista, stiamo con i piedi per terra.
    Le BMW sono in linea di massima e come impostazioni, piacevoli auto da granturismo stradale.
    E non sono nemmeno più tanto sportive...
     
    A Melo75 piace questo elemento.
  8. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    361
    174
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    Non per fare polemica, ma chi ha mai detto che sono auto da pista?
     
    A Nigel71 piace questo elemento.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se dici che ci sono auto da pista migliori, traspare dal tuo post che le consideri adatte alla pista.
    Si paragonano tra di loro due cose simili, non puoi paragonare una bicicletta con una moto solo perchè entrambe hanno due ruote, e poi dire che la moto è meglio della bici.
    Che senso ha?
    Altrimenti avresti dovuto fare il paragone con altra tipologia di auto, più simile alle BMW...
    :biggrin:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    405
    119
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Certo ma c'era qualcuno che diceva che bastava acquistare le adattive come upgrade software nel connect drive.. può essere vero per alcuni modelli BMW ma sulla 135i dei poveri non è possibile.. dimostrato con schermate da sito BMW loggandomi (vede il VIN del mio veicolo)
     
  11. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    405
    119
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i

    Parole sante.. auto da pista son ben altre.. ma un tempo avevano una dinamica che appagava su strada.. oggi aimè pare non essere piu' così.. almeno non tutte.. probabilmente se spendi 130k e prendi un M4 magari è molto piu' soddisfacente.. ma credo non sia piu nemmeno quello che erano le vecchie M dove uscivi da una rotonda e facevi 300 m di traverso senza essere un pilota
     
    A espi one piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Trovo che tu (come altri) sia contraddittorio.
    Che la differenza si percepisca, lo trovo ragionevole.
    Che la differenza percepita migliori (come e dove) la dinamica è tutto da dimostrare. E, senza voler essere insolente, non sono le chiappe del guidatore medio (in cui mi includo per ampio margine) che lo possono valutare.
    E' migliore o è più affine ai tuoi gusti/desideri/aspettative?
    Per fartela breve: ciò che serve per andare forte in pista non fa andare forte in strada e viceversa.
    Irrigidire ed abbassare (per dirla alla buona) fa andare forte in pista.

    Date le premesse, state cercando qualcosa che faccia andare più forte in pista, per poi concludere con "non è un'auto da pista" o "stiamo parlando di sportive da tutti i giorni", non vi seguo.
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sportiva Macan...per Golf magari la Gti o Simili....lo stesso dicasi per Cla per le versioni AMG
    ma definire sportiva da tutti i giorni la Macan mi sembra un tantino azzardato, per non dire altro..d'estate in montagna ci sono 2 milanesi "Macanizzati" che guidano come mucche in mezzo alla strada.....solo che essendo miei vicini di casa li conosco e ho provato le loro auto..ogni curva sembra di stare a Venezia in gondola!!! Incomparabili anche con una 500 Aborth!!!

    L'effetto placebo scorre potente.....

    poi io sono uno di quelli che si è affrettato a prendere una delle ultime f20 prodotte dopo aver provato la f40 :mrgreen::mrgreen:
     
    A espi one e rich20 piace questo messaggio.
  14. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Può anche essere che sia disponibile solo a chi ha acquistato i 18" in fase d'ordine
     
    A fra10 piace questo elemento.
  15. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    361
    174
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    va bene chiedo scusa a tutti, venderò la mia 135i e mi compro un bel trattore così non do noia a nessuno
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Porsche f218??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    @Dex216
    Lascia stare che in questo forum basta dire che uno è felice di avere acquistato una F40 e che si trova alla grande, che i soliti sapientoni saltano furi con le loro encicliche e ti spulciano ogni parola che viene scritta..
    Ora se la prendono anche con @mangost che è l'unico che ha provato la M135i in pista e che quindi può avere delle vere sensazioni, solo perchè la pista di Modena non è bella...
    Minchia sono onorato di sapere che nel forum sono presenti il grande pilota Verstappen e l'ingegnerissomo Mazzola...
     
    A Nigel71, Davide76Bo, giurex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    C'è differenza?

    Non penso di essere un pilota, ma guidare è una delle mie passioni e sono convinto di essere un guidatore un pelo al di sopra della media.
    Ho visto i video di @mangost e apprezzo sempre chi è disposto ad esporsi in prima persona. Dal basso (perchè è lì che sono consapevole di essere) delle mie capacità ed esperienza, mi sembrano tutto tranne che una bella guida.
    Tralasciando che le mani sono sempre nel posto sbagliato, frena con troppo anticipo, passano interi attimi tra la frenata e la corda e tra la corda e il ritorno sul gas senza che accada nulla, sfrutta poco la larghezza della pista. Sono certo che @wpc692 o @LupoTHP , con i quali qualche pistata ce la siamo fatta e dei quali conosco il valore, siano dello stesso avviso.
    Non me la sono presa con nessuno. Ho solo argomentato il perchè non mi sembra un giudizio attendibile.
     
  19. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    @rich20
    Non mi permetto di commentare le tue osservazioni tecniche in quanto io sono tutt'altro che un pilota..
    in ogni caso @mangost è l'unico che fino ad ora ha scritto le sue impressioni della M135i guidata in pista e le considero osservazioni attendibili in quanto prima di dare delle valutazioni su questa macchina ha appunto aspettato di provarla in pista.. Comunque attenderò la tua prova in pista (sperando che non ti faccia proprio così schifo sederti al volante di una serie 1) forse poi le tue osservazioni saranno leggermente più attendibili..
    Per il momento mi accontenterò di vederti girare domenica sul nuovo circuito in Arabia Saudita al volante della tua RedBull.. in bocca al lupo
     
    A Nigel71 e mangost piace questo messaggio.
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Certo che se quando si prova a dare qualche contributo un tantino sopra la media si viene additati come professoroni, specchio tra l’altro della decadenza culturale media italiana, dopo un po’ passa anche la voglia di provare a condividere le proprie esperienze con chi potrebbe eventualmente giovarne…
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina