Bè, il centro stile avrà perso giorni giorni per decidere il design migliore per i cerchi…e per fortuna non sta a Monaco che viste le ultime uscite avrebbero bisogno di una bella visita dall’oculista!
Abarth difficilmente ha fatto dei cerchi brutti. Dalle parte di Monaco davvero, ultimamente stendiamo un velo pietoso.....
Prima che vi sbronziate a suon di valdobbiadene superiore, crostini al fegato e pancarrè burro e salmone vi chiedo aiuto. Da quando ho montato le invernali sui cerchi originali, l'auto ha un comportamento strano. Ho atteso ora per palesarlo perchè oggi me la son vista bruttarella, uscivo dalla tangenziale seguendo una discesa in curva e all'improvviso ho dovuto frenare forte a ruote praticamente sterzate causa ebete fermo con il furgone davanti allo svincolo, indeciso se prendere a sinistra per l'aeroporto o destra per il centro città. Veniamo a noi, da quando ho messo su il treno invernale (Nankang nuove) sento l'auto come serpenteggiare (si può dire?) ad ogni accenno di sterzo. All'inizio pensavo fosse normale per via della tassellatura della gomma, ma oggi in seguito alla frenata ho perso proprio grip, smusando di brutto. A questo punto credo che la sensazione alla quale mi ero anche abituato non sia normale. Monto un B14 abbassato sull'anteriore sfruttando l'escursione della ghiera. Può essere una convergenza sballata? La gomma non è un top di gamma ma nemmeno una ching chong lin.
Uhm.... Tendenzialmente (parlo per la mia esperienza personale) la gomme invernali tendo ad essere "morbidose" tipo le caramelle gommose alla frutta. Detto questo, penserei più ad un problema di "pressione" più che di convergenza. Come sei messo con quelle?
La tengo 2.2 ant e post, salvo viaggi in due con carico. Quindi mi confermi che il “tassello” da neve un pochino restituisce quella sensazione di collosità…considera che io non ho mai avuto gomme da neve. Sono stato obbligato su questa perche non catenabile. Per sicurezza lunedì faccio comunque un salto dal gommista. Ah, mi è morto il clacson e l’alza cristalli lato guida fa dei rumoracci quando lo aziono. Preso appuntamento per il 18 gen in Fiabart.
Secondo me può essere che hai un assetto piuttosto rigido che non si sposa bene con le invernali. Non so se riesco a spiegarmi, quando l'insieme gomme/assetto/geometrie sono in equilibrio la macchina ti fa sentire l'avvicinarsi del limite di tenuta, se tu metti gomme invernali che inevitabilmente hanno prestazioni inferiori su asciutto dovresti ammorbidire l'assetto per riportare lo stesso equilibrio che avevi prima.