BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea Latino, 8 Marzo 2021.

  1. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Buona sera ragazzi, con INPA non ho concluso granché. Non so usarlo.

    Invece, ho fatto una diagnosi tramite presa OBD e risultano due errori: 30EA e 29F2.

    Il 30EA riguarda il sensore NOx e il 29F2 bassa pressione carburante.

    Ho spulciato i lavori effettuati in BMW e risulta già la sostituzione del sensore NOx. Dato che quest'ultimo è in garanzia fino a febbraio 2022, ho richiesto una diagnosi in BMW e hanno deciso di sostituirlo.

    Sono davvero insoddisfatto del servizio perché il BMW service mi aveva detto che c'era un errore sul sensore NOx, ma non che fosse ancora in garanzia.

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Probabilmente la sostituzione del sensore non cambierà nulla, però è un mio diritto avvalermi della garanzia sul prodotto.

    Spero di avere buone notizie una volta sostituito il sensore. Vi aggiornerò appena il sensore arriva al BMW service e lo sostituiscono.

    Infine, avevo cercato qualcosa sulla clutch delay valve. Mi sapete spiegare cosa sia e quali sintomi sono collegati al suo malfunzionamento?

    Grazie.
     
  2. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    30EA : 30EA BMW catalytic converter sulphurized INPA (bimmerprofs.com)

    Riguardo la CDV innanzitutto non preoccuparti (ne hai già abbastanza!) è un restrittore della linea olio della frizione, in pratica lo mettono per il confort nell'utilizzo del pedale della frizione per renderlo meno aggressivo. Sulla E46 uso pista che abbiamo è stata rimossa, ho sentito diversi utenti e son giunto alla conclusione che ci sono vari diametri, quindi potresti averlo e non sentirlo (buco grande), oppure averlo e darti fastidio (buco piccolo) soprattutto nelle partenze da fermo incazzate, è come se la frizione non staccasse tutta e tutto subito, ma parliamo di partenze ad alti giri e stacco del pedale piuttosto aggressivo. Chiamata anche Clutch Destroy Valve perchè dicono accorci la vita del disco frizione.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ho letto tutto per curiosità, tra i primi post hai scritto che il problema si verifica solo con serbatoio benzina sotto 1/4, confermi?
    Con il pieno o giù di lì funziona regolarmente?
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  4. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie per la risposta.

    Avevo dato una lettura alla pagina di Bimmerprofs da quando mi avete consigliato di controllare il lavoro di questa azienda.
    Proprio grazie a questo ho spulciato i vecchi lavori effettuati sull'auto e ho trovato questo maledetto sensore NOx. Aspetto la sostituzione in garanzia, se non dovesse funzionare penserò seriamente alla componente di Bimmerprofs.

    Fortunatamente non posso preoccuparmi del Clutch delay valve, io mi trovo bene nei cambi di marcia e nelle partenze.

    Purtroppo quando ho qualche attimo libero, faccio un giro su internet e trovo informazioni che possono fuorviare. Meno male che ci siete voi a togliermi i dubbi.

    Grazie ancora, vi tengo aggiornati.
     
  5. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Sì, stranamente più va giù il carburante e più questo disturbo è frequente. Non ho la certezza assoluta, ma ho notato questo.
    Quando ho il pieno o almeno 3/4 di benzina nel serbatoio, il problema è meno frequente.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ok è meno frequente ma c'è comunque?
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  7. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Confermo. Il problema si verifica sempre, ma con maggior frequenza quando il livello carburante va ad avvicinarsi al livello di 1/4 di serbatoio
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi è difficile metterlo in relazione.
    Pensavo magari a uno scorrimento non corretto del galleggiante della pompa di benzina con conseguente generazione di bolle d'aria oppure a sporco/acqua nella benzina.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  9. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Precedentemente era super evidente quando avevo la pompa bassa pressione spaccata. Sono quasi sicuro che l'abbia spaccata il primo BMW service.

    Con la nuova pompa bassa pressione sta diventando sempre più impossibile pensare ad una correlazione.

    La cosa fastidiosa è che ci sono giorni in cui questo problema non c'è
     
  10. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ragazzi, scusatemi, per la serie infinita di domande. Non vorrei andare fuori discussione, però spero che qualche domanda possa accendere una scintilla per la soluzione.

    Secondo voi sostituire il catalizzatore potrebbe risolvere il problema? Un BMW service mi aveva detto di aver notato dei problemi al catalizzatore e che forse sarebbe opportuno toglierlo. Non condivido l'eliminazione del catalizzatore, ma magari la sostituzione con uno "migliore".

    Domanda stupida: sulla vostra auto la marmitta vi "spara" dopo aver accelerato in folle? Potrebbe ricollegarsi al problema della mia auto?
     
    A reed piace questo elemento.
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Subentro nella discussione in corsa, ho cercato di capire ma magari qualcosa è scappato. Ho il tuo stesso motore e avevo i tuoi stessi problemi a freddo di macchina singhiozzante. La soluzione trovata è stata la sostituzione della sonda Nox e di tutti gli iniettori (anche se avevo il doppio dei tuoi km quando è successo ma forse è dovuto al fatto che hai delle contaminazioni nell'impianto se ti hanno fatto pure i filtri e la pompa). La mia domanda è, ti hanno fatto la procedura di riadattamento degli iniettori?
    se li cambiano semplicemente e non fanno niente, il motore non "riconosce" che hai cambiato gli iniettori e lavora ancora coi vecchi parametri di compensazione. Inoltre, devi fare la desolforazione del catalizzatore se ce l'hai troppo contaminato.
    In ogni caso il mio problema si è risolto cambiandoli tutti non in parte, e ti consiglierei di fare lo stesso. Il sistema è troppo delicato e demenziale, pertanto lavorare zoppo non è l'ideale.
    Altra cosa, le bobine le hanno provate a cambiare vero? perchè se non hanno almeno provato a fare gli "scambi di cilindro" sono dei pirla.
    Una cosa che può incidere sono le sonde del catalizzatore (lambda), ma devono testarle per vedere se a livello di resistenza e di parametri sono corrette prima di cambiarle a casaccio.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  12. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Buon giorno, grazie della risposta.

    Mercoledì pomeriggio il BMW service sostituirà il sensore NOx che risulta ancora in garanzia.

    Ho fatto testare al banco gli iniettori da un Bosch service e secondo loro tre su quattro non funzionano come dovrebbero, hanno gli ugelli rovinati.

    Il Bosch service ha provato a sostituire i tre iniettori, ma, come dici tu, potrei avere ugualmente problemi dato che possono essere tutti e quattro contaminati.

    Il BMW service ha controllato iniettori e bobine e una serie innumerevoli di componenti e mi parlava anche del fatto che il riadattamento dei componenti non dava i frutti sperati dopo la sostituzione.

    Purtroppo sulla qualità dei lavori non so cosa dire, sono costretto a fidarmi. Non so se hanno solo spostato le bobine o provato a sostituirle.

    Mercoledì pomeriggio cambierò il sensore NOx, posso richiedere anche la desolforizzazione del catalizzatore? È un lavoro che possono fare in un pomeriggio?

    Sostituendo il sensore NOx e facendo la desolforizzazione del catalizzatore, posso provare l'auto per qualche giorno e, se continua il problema, sostituire tutti gli iniettori in seguito?
    Oppure è necessario sostituire tutto nello stesso momento?

    VinceN70, grazie ancora per i consigli
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2021
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ti consiglio di fare tutto intanto che ci sei, ma soprattutto assicurati che facciamo la procedura di riadattamento degli iniettori, anche su quelli già sostituiti. Se no rischi di avere il sistema che non lavora come si deve.
    La desolforazione é una procedura che va avviata da software e prevede un ciclo di guida preferibilmente autostradale (oltre i 110km/h) per pulire il catalizzatore. Credo che almeno un paio d'ore te la tengano.
    La procedura di riadattamento é un po' più lunga e meticolosa, se fatta bene. Pertanto metti in conto una mezza giornata tra iniettore e procedura.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  14. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ok. Chiederò un preventivo per la sostituzione di quattro iniettori, credo sarà intorno ai mille euro.

    Mi informo anche per la desolforizzazione, speriamo bene.

    Vi tengo aggiornati.
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ma tre non li hai già cambiati? se sì fai sostituire solo quello rimasto senza buttare via altri soldi.
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  16. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Li avevano sostituiti, ma poi hanno rimontato i miei perché non avevano risolto il problema.
     
  17. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Li avevano sostituiti, ma poi hanno rimontato i miei perché non avevano risolto il problema.
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ok, avevo capito li avessero cambiati. Metti in conto circa 1500€ per tutti e quattro
     
    A Andrea Latino piace questo elemento.
  19. Andrea Latino

    Andrea Latino Kartista

    119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Scusami, mi ero espresso male.

    Intanto faccio controllare catalizzatore e cambiare il sensore NOx.

    Magari sono fortunato e funziona anche con gli iniettori vecchi.

    Grazie
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se strappi tanto a freddo e hai dei misfire, fidati che sono loro il problema. La Nox di certo è una spesa inferiore (600€), però gli strappi non te li risolve (ci sono già passato), anzi, nel mio caso li ha acuiti.
    Se ti hanno già detto che tre su quattro fanno cilecca e hai evidenza di mancate accensioni dalla diagnostica, proverei ad agire al contrario, ovvero lasciar stare la Nox e cat e concentrarsi sull'iniezione. Nella migliore delle ipotesi, risparmi i 600€ della sonda.
    Il problema degli strappi a bassi regimi ed a freddo ce l'hai perchè l'iniettore non gestisce bene le multi iniettate. A bassi regimi questo motore funziona in stratificata, pertanto non hai un rapporto aria-benzina uniforme in camera, ma bensì hai una zona a rapporto stechiometrico nell'intorno dell'iniettore, che va ad impoverirsi man mano che ti allontani. Questo per consumare meno. E' anche per questo motivo che hai una sonda Nox, lavorando con eccessi d'aria produci più ossidi di azoto rispetto ad un motore aspirato ad iniezione indiretta.
    Ai medio alti invece, l'iniettore non lavora in questa modalità, pertanto non deve essere così chirurgico, quindi il problema non si avverte. Lo senti anche dal rumore che fanno, quando lavori al minimo o poco più con un filo di gas, senti molto più tintinnio, quando invece affondi, questo rumore si riduce o sparisce quasi del tutto.
    Fai controllare anche le lambda, loro sì che sono responsabili della "carburazione" a differenza della Nox.
     
    A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina