BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Valvole di scarico - Apertura in accensione fredda | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Valvole di scarico - Apertura in accensione fredda

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Dreo, 9 Marzo 2021.

  1. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Ciao a tutti!

    Durante l'accensione a freddo, come da impostazione di fabbrica, sia in comfort che sport, le valvole di scarico rimangono chiuse.

    C'è un modo per configurare che le valvole restino aperte durante l'accensione a freddo?
    Magari con qualche software come Bimmerlink, o qualcosa del genere.
     
  2. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Io che sono ignorante in materia, mi chiedevo il perché.
     
  3. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Avendo montato il downpipe, l'accensione a freddo produce un rumore di ferraglia fastidioso, dovuto alla pressione maggiorata dei gas di scarico sulle valvole.
     
  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Capito, grazie. Attendiamo chi ne sa (molto) più di me per una risposta.
     
  5. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...ciao Dreo, mi domandavo se avessi installato il kit BMW M Performance Power and Sound e quindi ti riferissi a quello. Ho una cabrio F33 440i XDrive con il suddetto kit, che come sappiamo ha delle valvole allo scarico che si aprono solo con le modalità SPORT e SPORT+, regalando una maggiore sonorità di scarico.
    In fase di accensione, sento che il rombo è decisamente forte, per poi attenuarsi poco dopo essermi avviato, e questo solo nelle modalità ECO PRO e CONFORT. Anche spegnendo l'auto in una di queste due modalità, comunque l'auto all'accensione ha una sonorità importante, che è inevitabilmente avvertibile e attira l'attenzione: a volte preferirei poter contare su una maggior discrezione. A mio avviso sarebbe decisamente meglio se prima dell'accensione potessi decidere la tonalità, ma questo non è possibile... il motore sembra avviarsi sempre e comunque a "valvole di scarico aperte". In altra discussione, invece, mi è stato riferito che il maggior rumore all'avvio non sarebbe dovuto alle valvole allo scarico aperte, ma imputabile alla valvola wastegate, che all'accensione si aprirebbe per riscaldare prima i catalizzatori, operazione che si potrebbe modificare intervenendo sui parametri software via porta OBD (e questo solo fino ad alcune versioni software, perchè dalle ultime l'opzione sarebbe stata bloccata).
    Secondo quanto affermi tu per tua esperienza diretta, invece, avverrebbe l'esatto contrario, ovvero che la sonorità allo scarico risulterebbe attenuata all'avvio... ho capito bene?
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2021
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il rumore che si sente all'accensione non è dovuto alle valvole aperte o chiuse, ma è una proceduta di avviamento che lascia aperta la wastegate per scaldare prima i catalizzatori.
    Su 340i dura circa 1 minuto ed è indipendente dalla posizione delle valvole.

    Volendo può essere disabilitata da un bravo mappatore.

    Il 328 con scarico normale è sicuramente meno rumoroso del 340, volendo basta aprire le valvole prima di accendere il motore.
    Premi il tasto start senza schiacciare il freno, metti in sport e poi avvii il motore. Ma il suono non cambierà di molto proprio perchè la wastegate è aperta.
     
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    sulla mia la procedura è diversa

    contatto -> sport+ -> pedale gas schiacciato in fondo e poi rilasci -> accensione = valvole aperte
     
    A Dreo piace questo elemento.
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Oh grazie a te e Vime, proverò tutte e due le strade per vedere se il rombo risulterà leggermente attenuato con le valvole di scarico aperte, anche se ormai mi sono un po' rassegnato all'idea di un'avvio motore più "discreto" di come ora suona con il MPPK, e questo perchè la voglia di rimappare la centralina motore, per evitare l'apertura della wastegate all'accensione, proprio non ce l'ho... :coffee2
    Fosse stato più semplice, e senza avere la necessità di dover portare l'auto da un professionista per la modifica, avrei anche tentato la strada, ma la vedo una cosa un po' troppo elaborata e rischiosa da fare in proprio, esattamente come già suggerito da Vime in precedenza.
     
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    attenuato non credo, direi il contrario.

    prova a cercare se carly puo farti fare le modifiche che ti interessano
     
  10. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie!
     
  11. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...eheheh... da buon "niubbo" quale sono in materia di programmazioni e modifiche auto, non avevo inteso che Carly fosse un kit formato da programma ed adattatore OBD-II... :lol: ...pensavo di dover cercare e domandare ad un utente del forum, tale "Carly" appunto...

    A questo punto, sempre cercando di rimanere "in tema" e non andare OT, domando se per l'oggetto della discussione e per le modifiche che m'interessano potrei usare l'adattatore iLC OBD-II WIFi che ho acquistato su Amazon (in foto), oppure se è meglio che lo renda e scelga altro.

    iLC OBD2 Wireless.jpg

    L'avrei abbinato al Bimmer Code, ma solo per altre modifiche e diagnosi, in quanto mi era stato detto che per intervenire sulla wastegate sarebbe stato necessario rivolgersi ad un buon mappatore, che avrebbe dovuto interfacciarsi direttamente e via cavo alla centralina...

    ...quindi che faccio? Tengo questo adattatore e se possibile cerco di ottenere solo il software Carly ed abbianarlo a questo OBD-II?
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2021
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Carly fa più o meno le stesse cose di Bimmer Code
     
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ah ok, grazie... allora posso tentare di tenere questo adattatore e provare con Bimmer... ma la centralina dove si trova esattamente? Nello specifico quella del motore 6 in linea della 440i... non ho ben capito qual'è...
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    che centralina?

    con Bimmer ti devi collegare alla OBD che è sotto alla leva per aprire il cofano motore.
     
  15. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, con Bimmer e l'adattatore mi collegherei alla porta sotto il cruscotto. Però volevo capire dove si trova la centralina che un malintenzionato sostituirebbe in caso di furto. Come saprai ci sono sistemi di blindatura che la proteggono dalla sostituzione "volante", e vorrei capire dove si trova per farmi un'idea delle sue dimensioni, dello spazio che ha intorno, etc... Aprendo il cofano motore, sulla destra del 6 cilindri in linea, vedo quella che sembra una centralina, ma non ho ben capito se sia quella. Magari per la cabrio 440i col 6 cilindri, questa sta nel baule... non la conosco e non so quale e dove sia.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    E' quella, guardando il motore sulla destra
     
  17. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Bene, grazie mille!
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.813
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Poi vedi entrare fili e spinotti
     
  19. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Eh si... sarà dura, suppongo... vedremo se e cosa riuscirò a fare! Mah... #-o
     
  20. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Scusate se mi collego a questa discussione e vado fuori tema.
    Vime, pensi che il rumore che ho citato nel mio topic possa dipendere dall'apertura forzata della wastegate che menzioni qui?
    In sistanza ho notato che a freddo sento un rumore metallico sulla mia 430i se accelero fino a 3-4000 giri con la macchina in P (chiaramente non lo faccio mai, ma qualche giorno fa ho avvertito questo rumore e mi sono messo a fare delle prove).
    Il rumore sembra scomparire dopo una manciata di secondi.
    Grazie per l'aiuto.
    A presto.
     

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