Ti ringrazio ma non sono assolutamente un maestro. Non mi è sfuggito niente, purtroppo l'ho letto tutto. Comincia a dimostrare la prima se non vuoi fare tutta questa fatica.
La prossima volta metterò i guanti di velluto prima di scrivere così non ti offendi e risponderò 'cerca su google' visto che è l'atteggiamento che preferisci. Che perdita di tempo ogni volta che ti intestardisci
Riportando la discussione in carreggiata, personalmente ritengo che un forum sia, come etimologicamente suggerisce il termine, una “piazza” dove incontrarsi, confrontarsi, imparare dai più esperti e, perché no, portare la propria esperienza per arricchire un argomento, per poi tornare a casa propria, elaborare le varie informazioni acquisite (mai da prendere come oro colato perché comunque sempre filtrate dall’esperienza di qualcuno) e prendere decisioni entro le proprie possibilitá, giuste o sbagliate che siano, purché frutto comunque di un ragionamento. Troveremo sempre qualcuno che su un parere sulla cilindrata 1.8 o 2.0 ti dirà di optare per un 3.0 o se tra cerchi da 16 o 17 assolutamente sponsorizzerà i 19 o i 20 o se tra una X1 e X2 ti dirà minimo di farti un’X5. Detto questo vi offro la mia decisione finale, motivandola, riguardo alle decisioni sui dubbi che mi sono posto anch’io riguardo la scelta tra invernali/estive/4stagioni, doppio treno di gomme/singolo treno e infine runflat/non runflat. Sono in attesa di F48 1.8d Xdrive (a dicembre) che arriverà con montati pneumatici estivi su cerchi da 18, per la quale ho optato per secondo treno con cerchi da 17 originali BMW, con pneumatici Pirelli* non runflat (approvati BMW). Costo 4 cerchi styling 564 con 4 sensori, presi di seconda mano in Germania (arrivati come nuovi senza difetti controllati dal mio gommista) 550€. Costo 4 Pirelli winter sotto zero * montaggio + equilibratura/bilanciatura cerchi + codifica sensori pressione 623€ (sul web li ho trovati anch’io a meno ma ho preferito spendere di più dal gommista a 200 m da casa che me li deve comunque montare ed equilibrare). Alla fine ho speso 1173€. Tutto ciò nonostante i 564 in alcuni post vengano considerati brutti, nonostante i cerchi da 17 non adatti all’F48 perché troppo piccoli, nonostante il prezzo dei pneumatici sia esagerato rispetto a cifre che ho letto e nonostante le differenze di tenuta di strada su neve dei runflat sia migliorata nel tempo. A fronte di una spesa importante le considerazioni che ho fatto, se possono essere di aiuto, sono le seguenti: 1 Velocità nel cambio gomme; ho poco tempo a disposizione e il mio gommista, che mi tiene le gomme in deposito, mi dà appuntamenti per la sostituzione treno gomme anche con pochissimo preavviso e in più costa meno. 2 Preservare cerchi e sensori che, anche se maneggiati da mani esperte potrebbero rovinarsi nella procedura di montaggio/smontaggio pneumatico, piuttosto traumatica. 3 Pneumatici da 225 55 R17 (* per non perdere garanzia in caso di danno al differenziale) più economici dei 18 e (forse ma non credo) un po’ più performanti in caso di neve rispetto ai 225 50 R18, sicuramente più confortevoli su fondo sconesso. 4 Non runflat per limitare danni ai cerchi in caso di buche e per migliorare il comfort di marcia (non ho sospensioni adattative come optional). 5 Sicurezza! Utilizzo BMW Xdrive con doppio treno da 10 anni e mi sono sempre sentito sicuro in tutte le condizioni climatiche stagionali. 6 Chi più spende meno spende. I 550 euro dei cerchi equivalgono circa al costo di 10 cambi gomme circa (5 anni), più costosi di 10 inversioni di pneumatici (300€) alla fine dei quali comunque ti rimangono i cerchi eventualmente da rivendere (il cambio treno oltre a essere più rapido costa la metà). 7 durata dei pneumatici (ovvio, 8 gomme alternate si consumano meno di 4 e, se conservate bene tra i cambi rimangono a lungo performanti), altri soldi che risparmi. Tutto ciò nonostante l’f48 da alcuni non sia considerata decente con cerchi sotto i 19, per alcuni spendere più di 300€ per 4gomme invernali sia un acquisto da “pollo”, per altri l’Sdrive con gomme estive sulla neve sta sui binari e bastano le catene nel baule, etc. etc. etc. Questo per dire che sui forum potrai avere consigli discordanti da piloti, meccanici e ingegneri, ma la tua auto deve piacere a te, sulla tua macchina ci devi stare tu e la sicurezza tua e dei tuoi cari dipenderà dalle tue scelte, allineate o meno che siano al mood o al trend dei pareri di alcuni. Io nella mia modesta esperienza ho cercato di darti uno spunto, senza assolutamente permettermi di fare i conti in tasca a nessuno perché riconosco che la cifra può sembrare impegnativa se paragonata all’acquisto di un treno di 4stagioni, ma ti assicuro che alle lunghe la differenza, se un domani rivendi i cerchi, sposta il rapporto costo/sicurezza in territorio favorevole al doppio treno. Mi scuso per la prolissità ma volevo contribuire, riportando, motivandola, la mia esperienza. Ciao a tutti gli eroici che sono arrivati in fondo.
Mi trovi, per quello che vale il mio pensiero, in assoluta sintonia con te Boss La sintesi? Chi più spende meno spende soprattutto considerato che ci siamo rivolti all'acquisto di una Bmw che ha un costo di accesso non poco rilevante. Non lesinare sui pneumatici quale strumento di sicurezza
D’ accortissimo 100/ 100 con boss….sulla piazza, sul confrontarsi, poi ognuno decide Con la propria testa ( se la ha) e con il proprio portafogli…. L unica cosa che non capisco perché torni a casa io già ci sono ! P.s. La verità assoluta infatti non esiste ….tranne che parliamo di bmw !
Io ho montato i cerchi da 19 sulla mia X1 anno 2017. Ma voi li avete mai montati i 225/45/19? Il gommista non me li vuole montare perché dice che la macchina dopo si inchioda!
Io ho quella misura sia per le estive che le invernali e l'auto va che è un piacere. Per quale motivo dovrebbe inchiodarsi? Forse è meglio se cambi gommista
Anche io ho montato after market i 19 sulla mia 18d sdrive xline ed è diventata meno basculante , anche se ovviamente e’ più secca sullo sconnesso … ma non si può’ avere tutto come sempre
Ti ringrazio e sono confortato da quanto scritto. Onestamente adesso monto i 225/55/19 e all' inizio la gomma toccava un po' nel passaruota destro. Oggi vado a farmi montare i 225/45/19 da altro gommista.
Cosa normale visto l'altezza maggiore della spalla (55) rispetto a quanto previsto da Bmw (45): cambia assolutamente gli attuali pneumatici con i 225/45/19 ovviamente facendo aggiornare tale misura sul tuo libretto visto che la misura da 19 non è attualmente riportata. Ma chi cavolo ha montato i 225/55/19? Ma il tuo gommista non si è reso conto che tale misura non solo non è riportata a libretto ma altresì non è neppure prevista da Bmw?
E attenzione che se fai un incidente e magari hai anche torto, la tua assicurazione dopo aver pagato i danni, può fare rivalsa su di te (cioè ti chiede tutti i soldi che ha pagato) perché l'auto monta pneumatici non omologati sul libretto...e sono dolorii...