Buon pomeriggio Beeeeemers in questi giorni mi accingo a sistemare l'assetto generale della macchina e altre piccole cose mi stavo chiedendo come andare a regolare sospensioni e braccetti monto l'MSport di serie, tarato ancora di fabbrica l'auto inizia ad avere i suoi anni, anche se è tenuta sorprendentemente bene, ma vorrei provare a fare degli aggiustamenti in più vorrei potermi tarare meglio la guida ogni volta che passo dalle estive ( 19'' largo e duro) alle invernali ( col 17'' stretto e morbido ) per non andare a casaccio volevo sapere se qualcuno di voi è pratico o se avete delle linee guida/tabelle/link o materiale da consigliarmi in merito
il lavoro l'ho fatto fare al gommista, però ( a quanto dice ) non sa come agire sulla regolazione dell'assetto, o probabilmente non vuole... il mio meccanico non sa dirmi molto, "deve guardare"... io vorrei iniziare a prenderci mano e regolarmelo io anche perchè in questo periodo mi trovo ad affrontare diversi tipi di percorso, stradale, montano, innevato, bagnato e fangoso. Di certo non giro tutti i giorni con l'assetto tarato al minimo e indurito, ma non me ne vado neanche in pista con l'assetto morbido da viaggio... e poi sapere quanto margine ho di regolazione ( dovrebbero essere ( 0-30 mm in altezza , con precarico regolabile e regolazione barre in durezza, anche le sospensioni dovrebbero avere la regolazione di rapidità di risposta ). Se l'intervallo di regolazione è accettabile aspetterei ancora un po' per prendere un assetto aftermarket..magari un ghiera regolabile
sul sito bmw ho trovato solo quello dei modelli più recenti la mia è ribassata di 25 ( non 15 come i nuovi ) vabbè, se qualcuno ci ha smanettato deitro ben venga, alla peggio passerò più tempo a fare test di tenuta dopo ogni nuova regolazione LOL
Quello che hai evidenziato non è l' Msport ma l'assetto MPerformance, che non credo neanche esista per E60. Se hai un assetto regolabile l'ha messo aftermarket il precedente proprietario.
Chi diceva che montando i 19 peggiora la guidabilità o non ha provato, o ha sbagliato a regolare l'assetto... Ovviamente le ruote sono di qualità più alta, più leggere e hanno la stessa circonferenza. Ma con il battistrada largo te la puoi giocare meglio in cambering, salvo il misto stretto/slalom , ma vabbè, lasciamolo alle clio quello
La guidabilità peggiora perché c'è meno spalla e quindi ammortizza peggio.... Cosa c'entra il battistrada? Rimane sempre 245
Non dispiacerti, capita quando si discute. Ci spieghi come se la gioca meglio in cambering una ruota da 19" rispetto a una 18"?
17, non 18 ** si tratta dell'impronta lasciata dall'angolo dello pneumatico. L'assetto originale non permetteva allo pneumatico la giusta pressione in spalla, ora risolto e miglorato parecchio, sia in dritto che in curve veloci ( ripeto, no slalom/misto stretto , per quello sempre meglio i 17 ma con ruota diversa )
18" e 19" sono quelli che possono montare 245/275, è ovvio che se parti dal 17" 225 un minimo di miglioramento c'è. Quelli che dicono che i 19" sono peggio fanno il confronto con i 18", le impronte sono uguali. Guidabilità significa tutto e nulla, e la spalla della gomma è fondamentale per ammortizzare.