BMW Serie 5 E60/E61 - Regolazione Assetto MSport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Regolazione Assetto MSport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da ilSanto94, 20 Ottobre 2021.

  1. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Buon pomeriggio Beeeeemers
    in questi giorni mi accingo a sistemare l'assetto generale della macchina e altre piccole cose
    mi stavo chiedendo come andare a regolare sospensioni e braccetti
    monto l'MSport di serie, tarato ancora di fabbrica
    l'auto inizia ad avere i suoi anni, anche se è tenuta sorprendentemente bene, ma vorrei provare a fare degli aggiustamenti
    in più vorrei potermi tarare meglio la guida ogni volta che passo dalle estive ( 19'' largo e duro) alle invernali ( col 17'' stretto e morbido )
    per non andare a casaccio volevo sapere se qualcuno di voi è pratico o se avete delle linee guida/tabelle/link o materiale da consigliarmi in merito
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai già fatto controllare gli angoli?
     
  3. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    nono stavolta le ruote le ho prese tonde
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  5. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    il lavoro l'ho fatto fare al gommista, però ( a quanto dice ) non sa come agire sulla regolazione dell'assetto, o probabilmente non vuole... il mio meccanico non sa dirmi molto, "deve guardare"... io vorrei iniziare a prenderci mano e regolarmelo io
    anche perchè in questo periodo mi trovo ad affrontare diversi tipi di percorso, stradale, montano, innevato, bagnato e fangoso. Di certo non giro tutti i giorni con l'assetto tarato al minimo e indurito, ma non me ne vado neanche in pista con l'assetto morbido da viaggio... e poi sapere quanto margine ho di regolazione ( dovrebbero essere ( 0-30 mm in altezza , con precarico regolabile e regolazione barre in durezza, anche le sospensioni dovrebbero avere la regolazione di rapidità di risposta ). Se l'intervallo di regolazione è accettabile aspetterei ancora un po' per prendere un assetto aftermarket..magari un ghiera regolabile
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.094
    11.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non mi risulta che gli assetti msport abbiano regolazioni oltre ai classici angoli.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  7. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    c'è sui manuali e brochure bmw. a quanto ne so dopo la serie F hanno meno regolazioni possibili
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ma infatti non è regolabile quello originale.
    Dove lo hai letto?
     
  9. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    upload_2021-10-21_15-12-18.png
    sul sito bmw ho trovato solo quello dei modelli più recenti
    la mia è ribassata di 25 ( non 15 come i nuovi )
    vabbè, se qualcuno ci ha smanettato deitro ben venga, alla peggio passerò più tempo a fare test di tenuta dopo ogni nuova regolazione LOL
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quello che hai evidenziato non è l' Msport ma l'assetto MPerformance, che non credo neanche esista per E60.
    Se hai un assetto regolabile l'ha messo aftermarket il precedente proprietario.
     
    A rsturial e ilSanto94 piace questo messaggio.
  11. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    si se hai info anche su quelle mi risparmi un po' di tempo sotto il cric =)
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Info su cosa? Si può sapere che assetto hai montato o dobbiamo indovinarlo?
     
    A espi one e rsturial piace questo messaggio.
  13. wewwo

    wewwo

    20.482
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Assetti e freni BMW
     
    A ilSanto94 piace questo elemento.
  14. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Chi diceva che montando i 19 peggiora la guidabilità o non ha provato, o ha sbagliato a regolare l'assetto...

    Ovviamente le ruote sono di qualità più alta, più leggere e hanno la stessa circonferenza.
    Ma con il battistrada largo te la puoi giocare meglio in cambering, salvo il misto stretto/slalom , ma vabbè, lasciamolo alle clio quello:mrgreen: WhatsApp Image 2021-11-12 at 17.25.29.jpeg
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La guidabilità peggiora perché c'è meno spalla e quindi ammortizza peggio....
    Cosa c'entra il battistrada? Rimane sempre 245
     
  16. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    Mi spiace contraddirti invece, sia per l'uno che per l'altro :cool:
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non dispiacerti, capita quando si discute.
    Ci spieghi come se la gioca meglio in cambering una ruota da 19" rispetto a una 18"?
     
  18. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

    25
    9
    18 Gennaio 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 530d cat M Sport
    17, non 18 **

    si tratta dell'impronta lasciata dall'angolo dello pneumatico. L'assetto originale non permetteva allo pneumatico la giusta pressione in spalla, ora risolto e miglorato parecchio, sia in dritto che in curve veloci ( ripeto, no slalom/misto stretto , per quello sempre meglio i 17 ma con ruota diversa )
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    18" e 19" sono quelli che possono montare 245/275, è ovvio che se parti dal 17" 225 un minimo di miglioramento c'è.
    Quelli che dicono che i 19" sono peggio fanno il confronto con i 18", le impronte sono uguali.
    Guidabilità significa tutto e nulla, e la spalla della gomma è fondamentale per ammortizzare.
     

Condividi questa Pagina