BMW Serie 1 F20/F21 - I cattivi artisti copiano, i geni rubano! La F20 di Vittauro! | Pagina 183 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 I cattivi artisti copiano, i geni rubano! La F20 di Vittauro!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vittauro, 11 Aprile 2020.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Velox fissi con targa straniera arrivano da sempre, tutor no
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutor, toccandomi i maroni, ad oggi mai avuto il (dis)piacere.
     
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  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    visto che qui siamo in tanti, vi porgo un quesito

    Per chi ha messo l’olio dei freni motul, tra l’rbf 600-660-700, ogni quanto lo cambia?
    Ieri parlando con @vittauro da nessuna parte lo trovavamo scritto
    Tutto questo è nato perchè io ho chiamato un rivenditore per comprare il 660 e mi fa “attento che va cambiato ogni anno poi”
    Mentre ci sono altre persone che dicono ogni 2!

    Al che per non stare a sentire 1000 pareri ho mandato una mail a motul direttamente chiedendo ogni quanto andasse cambiato, la risposta la riporto qui sotto 0F333C60-496A-4729-90ED-B3471BF459E4.png


    Al che ho chiesto se ci fosse qualcosa dove attesta questo...
    Dalle 10 ancora aspetto risposta, ma credo non arriverà mai...

    Voi cosa dite? Cosa pensate?
    Cosa vi è stato detto?
     
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Io metto il 660 e lo cambio ogni anno. In realtà decade pure prima se viene “stressato” spesso
     
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  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Fino adesso sempre sentito dire che quell'olio essendo molto igroscopico va cambiato una volta all'anno.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    appunto, sentito dire!!!!
    in realtà non è più igroscopico del normale dot 4....e molto meno dei dot superiori!!
    certo se va bollito in pista (ma a che livelli bisogna arrivare?) è da cambiare più spesso..ma a livelli stradali??
    e poi Motul stessa, sul suo sito, non dice nulla in merito al cambio, nemmeno nelle raccomandazioni...se fosse veramente così delicato, lo scriverebbero ovunque, no?
    https://azupim01.motul.com/media/motulData/DO/base/RBF_660_FACTORY_LINE_it_IT_motul_20210329.pdf
     
  7. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Appunto, per sentito dire?
    Letteralmente dove c’è scritto?
    In qualche manufatto antico forse?
    Boh

    Se andiamo per sentito dire, l’olio del cambio non si cambia(zf e l’80% delle persone), eppure non è proprio così che dice zf
    Troppi pareri contrastanti
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Più che risponderti che cosa devono fare? :-k



    E quest'olio a livelli stradali contribuisce in quale misura?
     
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  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La caratteristica del Motul RBF è il punto di ebollizione più alto di quelli "normali".
    Nel corso del tempo l'umidità assorbita e altra sporcizia lo abbassano e quindi dopo 1/2 anni sarà meno performante, ma comunque rimane migliore di altri. Visto che per strada cambia già poco potete benissimo cambiarlo ogni 2 anni come quelli normali.
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Motul ha detto che è un olio racing cioè adatto per alte prestazioni. Io penso e sono d'accordo con @CarMons che per come lo stressiamo noi vada bene anche ogni 2 anni. Mio pensiero supportato e sponsorizzato da alekar :biggrin:
     
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  11. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    È sempre un operatore che lo fa, che potrebbe dire la sua, ma realmente scritto? Nada
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Me lo sono sempre domandato anche io. Personalmente non sono mai stato in grado di mettere in crisi nessun liquido freni. E meno male, che ne ho già abbastanza di idee su come spenderne, di soldi :mrgreen:
     
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  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    come tutte le cose che fanno parte di un auto ci sono le indicazioni, le prescrizioni, le caratteristiche e discorsi da bar.....
    ora un olio freni , ha la caratteristica di esser igroscopico, cioè assorbe l'umidità, umidità che poi crea bolle di aria e quindi potrebbe causare pestate al pedale a vuoto.........e non credo sia una buona sensazione.
    ora il normale dot 4 va cambiato (consigliato ) ogni due anni , ma se lo tenete 5 anni frena comunque nel percorso standard di un auto,
    quello racing è si un dot 4 ma con potere di ebollizione più alto quindi più igroscopico del 4 normale ed è consigliato cambiarlo ogni anno, ma anche qui s elo cambiate dopo 3 anni funziona uguale, però ce una differenza, cioè se si mette un olio racing è perchè uno l'auto non la usa Normale ma racing quindi stressa i freni, e quindi fa alzare la temperatura dell'olio che raffreddandosi assorbe umido..........allora vi vien da dire se il dot 4 è 2 anni il dot racing è 1 anno.

    allora se voi non volete cambiarlo ogni 1 anno, quale è il motivo di mettere il racing?
    anche i tagliandi Bmw sono raccomandati ogni 30.000km, perchè in tanti lo fanno ogni 10.000?
    olio del tagliando è una sicurezza per il motore, olio freni è una sicurezza per la vita (se ci correte)
     
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  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Pienamente d'accordo ;)
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Mitico @salpone concordo pienamente anche se queste mi paiono più operazioni commerciali che dettate da reali esigenze. Infatti anche per il cambio automatico ZF dice di cambiare l'olio ecc ecc ogni 80/90 k km mentre BMW per lo stesso non lo prevede. Chi ha ragione? Certo per come sono fatto io lo sostituirei (come farò)
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2021
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Va ricordato che stiamo parlando esclusivamente di guida su strada. Nessuno ha detto di cambiare RBF ogni 3 anni facendo pista, anche perché ogni volta che si è lì a cambiare pastiglie ci vuole un attimo a spurgare.
    Non mi risulta sia più igroscopico del normale, lo ha detto la MOTUL?
    L'igroscopicità del DOT4 è voluta ed è un beneficio. Una volta si usava olio minerale e come si sa olio ed acqua non si mescolano, quindi si accumulava acqua vicino alla pinza e addio frenata, e si arrugginiva dentro. Nel DOT4 l'acqua è assorbita in modo omogeneo e non ha i problemi dell'olio minerale.
    L'igroscopità si misura in percentuale ed è uguale tra un normale DOT4 e RBF, ed è più influenzata dal tempo che dalle temperature.
    Per il liquido freni vengono misurati 2 punti di ebollizione, umido e secco. Per secco si parla del liquido nuovo nel flacone chiuso. Umido è con circa il 4% di acqua in più, una percentuale simile ad un liquido usato per 2 anni.

    Temperature di ebollizione del Ferodo che trovate da Norauto e RBF 700:
    tmp.png

    Come dicevo prima, il Motul non peggiora più velocemente,ma è in ogni momento migliore di quello normale, quindi anche se lo cambiate ogni 2 anni frenerà meglio.

    Il 90% di quelli che conosco che lo usano non vanno in pista, e lo mettono solo perchè racing.
     
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  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Più che la pinza ne risentivano i cilindretti dei freni a tamburo
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2

    come non concordare pienamente con @CarMons e @alekar
    aggiungo anche che Bmw quando produce una vettura nuova, prevede il primo cambio liquido freni dopo 3 anni e, successivamente, ogni 2. Quindi il ns amato Motul Rbf, a meno che non si vada a Vallelunga tutti i week end per un anno e lo si faccia bollire (nel caso andrebbe cambiato prima), può essere cambiato con una guida normale ad intervalli classici previsti da casa madre e cioè 2 anni almeno..
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Presumibilmente si senza fare pista.
    Si attendono impressioni di guida da chi l'ha usato anche nel secondo anno di vita.
     
  20. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Quindi che faccio?
    Ordino sto motul o no?:haha
     

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