ciao ragazzi..ho appena controllato il sito della castrol x vedere che olio mettere alla mia 118d... stavo mettendo lo 0w30 ma nel sito mi raccomanda 5w30 o lo 0w40... voi che dite!?!?
sono entrambi ottimi per il 118d . io cmq specie d'estate userei il 5-30 in modo che col caldo avrei quel 5 in piu' in modo da essere piu' viscoso. in pratica il primo numero indica la viscosita' a caldo, mentre il secondo, quella a freddo. in estate l'olio tende a scaldare di piu',quindi io metterei sul 5 a caldo. in inverno a freddo ,l'olio non deve neanche essere troppo denso!!! ,quindi secondo me' il 5-30 e' perfetto .
p.s. il 123d invece monta il 10-60 ,un olio molto denso e viscoso, perche' l'olio passa da 2 turbine e quindi scalda tantissimo. pensa che i geni in bmw al primo tagliando mi misero lo 0-30 in piena estate............ insomma l'auto era un trattore!!! e a freddo quasi"batteva" ad uscire la rampa del garage!! . cmq per il tuo 118 vai tranquillo di 5-30 ;-)
Buongiorno a tutti ,per la mia serie 1 e87 ho sempre usato castrol edge 5w30 long life , ogni 15mila km lo cambio con il filtro, ogni 5mila devo fare un rabocco di almeno mezzo litro, volevo sapere se conviene cambiare olio cioe marca , o graduazione tipo 5w40 ? La macchina ha 293000
Anche io uso il 5W30 long life, faccio il tagliando ogni 25000 km, non ho mai aggiunto olio, diciamo che di solito me lo mettono al massimo e dopo 25000 km arriva a circa metà. Ho 256000 km. Mi pare molto strano che un diesel consumi così tanto olio, addirittura mezzo litro ogni 5000 km. Se era benzina ti avrei detto che è normale. considera che mio fratello ha un 320D E46 con 350000 km e non ha mai rabboccato in vita sua, e fa il tagliando ogni 25000 km. Secondo me c'è qualcosa che non va.
Veramente il primo numero indica la viscosità a freddo, il secondo a caldo..... o meglio, il range di temperature in cui l'olio mantiene le specifiche di viscosità