E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1028 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Su un semplice Stage 1 non mi preoccuperei minimamente salvo mappature inutilmente esasperate in coppia a basso regime ma non ha senso perché poi diventa inguidabile.
     
    A Harakid e Gio72 piace questo messaggio.
  2. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ok..quindi con una stock, diciamo, si potrebbe star tranquilli.
    ho notato che ci sono anche lavorazioni meno invasive, tipo un anello di rinforzo non so se farlo per la poca spesa...giusto per stare ancora piu tranquillo ma io la mia la lascio stock...basta e avanza!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per carità, con i dealer italiani è peggio che andar di notte!
    Ho visto però che ci sono molti dealer americani che li offrono, ma bisogna fare attenzione a eventuali dazi.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ho guardato un paio di volte il video, non male, anche il layout della pista, a dispetto delle prime impressioni mi sembra divertente, sicuramente mi hai incuriosito.

    Parlando della tua M4 secondo me hai ancora del margine:

    - parzializzi troppo in uscita di curva, inizi ad aprire bene il gas ma una volta che hai puntato l'esterno apri tutto il gas ed al limite correggi di sterzo.
    - dovresti cercare di ridurre il tempo tra quando rilasci i freni e quando riprendi ad accelerare se, necessario, spigolando ancora di più la curva

    Per il resto sempre un bel vedere ed i freni mi sembrano reggere molto bene. Un po' di vibrazione al termine delle sessioni è normale anche perché lo sporco si deposita sui fori e devono "pulirsi".

    Circa la pressione delle gomme io con le Semislick entravo in pista, a freddo, con le gomme gonfiate ad 1.6, 1.7 bar circa per poter avere poi a caldo le pressioni perfette. Ora non so i valori della M4 consigliati ma fatti due calcoli.
     
    A Carlo Brogi e Gio72 piace questo messaggio.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco i commenti che amo leggere! Ho fatto le stesse considerazioni rivedendo più volte i video!
    Pensa che nel secondo video che ho messo su YouTube (quello in cui seguo il mio amico, in cui stacco il bestlap in 2’06”1), solo nell’ultima curva, aprendo prima il gas, guadagno 2 decimi!
    Mettendo insieme prima parte del video in cui sono da solo (2’06”3), fino all’errore in curva 6, e la seconda parte del video con Teo, avrei un bestlap teorico di 2’05”5. Ma sono certo che aprendo prima in uscita e aumentando le velocità di percorrenza (margine ce n’è), sarei sceso sicuramente di parecchio.
    Anche quando vado di “short-shift” in 3º marcia, aspetto troppo prima di affondare.
    Considera però che i due video sono presi alla fine del 2º turno (o meglio, quando ero ormai col serbatoio vuoto e sono stato costretto a rientrare), quindi le gomme erano abbastanza fuori temperatura (al mio amico il Connected Michelin le dava “rosse” tutte e quattro).
     
    A Harakid e AR147 piace questo messaggio.
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    A mio parere la prossima volta dovresti essere circa sul 2.04 alto
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    a serbatoio vuoto che se pieno schizza in alto >:>
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vero! Vuoto, ma non troppo però: almeno riuscire a finire la sessione :D
     
    A Harakid piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh ovvio che a fine turno il comportamento del pneumatico non può che peggiorare ma l'attitudine nella guida bene o male resta la medesima.
    Infatti solitamente, analizzando i piloti professionisti, si vede che ad inizio gara hanno una guida più pulita e con meno correzioni rispetto a fine gara, proprio per il cedimento dei pneumatici, ed arrivano più correzioni etc, ma il modo di affrontare la staccata o la percorrenza entro certi limiti di ovvio adattamento alla situazione resta quello.

    Un consiglio invece sul serbatoio. Evitate di girare in pista in riserva. Si entra sempre con il pieno che, poi, sulla M3/M4, aiutate anche la motricità al posteriore :D
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh lo so che si entra con il pieno! Ho proprio preso un abbaglio…
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Uno del nostro gruppetto è già passato in G82:
    A6435356-BB21-4697-A2D8-584E3DD2C841.jpeg 94E77462-17F7-4E16-96A0-D8C66CBE53B3.jpeg 7EECA67C-ACBF-4CF5-B02E-9CFF854361DC.jpeg
     
    A Harakid e AR147 piace questo messaggio.
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il giallo dal vivo è spettacolare...vista però con interni blu....lo scarico lo trovo troppo tamarro....@Gio72 fai i complimenti al tuo amico
     
    A salpone piace questo elemento.
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bella non cè che dire, i dentoni passano in secondo piano , per quello che trasmette a noi quella M.
    concordo con i terminali, sembrano postmontati e non mi piacciono.
    PS faccio peccato se invidio?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, nessun peccato: quando l’invidia è benevola è ben accetta! E mi ci accodo!
    Concordo con il giudizio sullo scarico.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, a me non va troppo giù quell’accoppiamento giallo-arancio. Con quel colore esterno avrei scelto gli interni della presentazione ufficiale: gialli/azzurri.
    Lo scarico è… Tripofobico! Quei 4 tubi raggruppati a mo’ di trapezio mi ricordano la Hayabusa V4 di Ken Falco, ah ah ah!
     
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Quoto tutto @Gio72 ....ci mancava che mettesse pure orrido alettone
     
  17. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    a me che sono un pò tamarro dentro quello scarico piace, diverso dal solito, mi piacciono le cose diverse...anche tutto quel carbonchio mi piace assai...ai dentoni un pò mi sto abituando...quel giallo invece anche no...alla fine quello che conta è il piacere di guida, vedendo e leggendo prove non sembra male, come sempre per queste macchine il problema rimane sempre il peso, ma ormai è inevitabile per le auto stradali
     
  18. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    in confronto agli alettoni che si vedono sulla f82 o sulla mia lo trovo anche discreto e armonioso.... anche se pure io non amo gli alettoni, per un ventenne ok ma alla mia età mi sentirei ridicolo, a parte se parliamo di gt3 o lambo o... però li siamo a un livello che non mi compete ah ah ah
     
    A Davz1, Gio72 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @TAB si alettone è veramente dal mio punto di vista orribile... ovviamente su macchine tipo GT3 GT3 RS Huracan Sto ecc ecc nascono così e sono ben altri tipi di vetture ed ha una importanza aerodinamica Notevole...Qua x me imbruttisce la macchina e basta
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

Condividi questa Pagina