E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1027 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    vendera piu della m3 e m4 messe insieme...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a tutti!
    Rispolvero questo antico 3d per segnalarvi che ieri sono finalmente tornato in pista per fare un turno e mezzo nella nuova Adria.
    Uno e mezzo perché, da vero imbecille, ho iniziato il secondo senza accertarmi di quanta benzina avessi ancora e, passati 15 minuti, mi dava 10km di autonomia residua… Peccato, perché stavo cominciando a “capire” certi punti meno intuitivi, in particolare curva 1 e curva 3.
    La pista, ora lunga 3,7km, è stata resa più divertente, però rimane sempre priva di quei passaggi (tipo curvoni in appoggio) che rendono un tracciato interessante e vario.
    Poi c’è il fatto che l’area a disposizione è molto limitata, quindi i muretti in certi punti sono molto vicini al percorso…
    Ciò detto, alla fine ho staccato un 2’06” circa, pur con un errore in curva 6 che mi ha fatto perdere quasi 10km/h di velocità di percorrenza.
    Vabbè, vi agevolo il video:


    Capitolo freni Alcon: a dir poco perfetti in pista! Bite, potenza (ho letto più volte decelerazioni sopra 1,2g!) e resistenza!
    Poi in autostrada ho sentito delle vibrazioni, ma penso siano da residuo di polvere e spariranno col tempo. Spero…
     
    A Juma, timis, Carlo Brogi e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Altra cosa che abbiamo scoperto in questo periodo: mettendola sul ponte, si nota che la M3/M4 CS ha molle “progressive”, ovvero con le spire più vicine in alto e in basso rispetto alla parte centrale, mentre le M3/M4 normali le hanno tutte equidistanti.
    Ciò mi fa pensare che sulla CS abbiamo montato qualcosa di molto simile alla molle M Performance, solo che queste sono verniciate di rosso ;)
    Pertanto, sono molto intenzionato ad acquistare le M Performance e abbassarla massimo di un cm!
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Molle M4 F82 standard:
    BF4F5E18-0429-4E1F-9E18-E689B8E90219.jpeg
    Molle M3 F80 standard:
    637493C7-EB60-47B5-AFB4-BD669917FDD6.jpeg
    Infine, molle M3 CS (notare lo spazio tra le spire in alto e in basso):
    F2CF1C16-879C-48E5-BE31-BC3823083A10.jpeg
    Infine, molle M Performance:
    0F270133-CDA8-4AF7-B742-D0C8A692C315.jpeg
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    3,7 km è una bella crescita rispetto al tracciato originale
    la carenza di curve “ignoranti” è un po’ tipica delle piste corte
    quando andai io - parecchi anni fa ormai - ricordo che buona parte delle vie di fuga erano asfaltate e la cosa era per certi versi incentivante a spingere
    applausi a chi riesce a trovare tempo e modo come tu hai fatto
     
    A timis e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente! Dovevi sbagliare davvero tanto per andare oltre il tratto asfaltato all’esterno.
    Adesso meglio non fare digressioni oltre il tracciato…

    PS non ho evidenziato il fatto più eclatante: 120€ per un turno di 25 minuti! Follia.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Foto al volo delle due “cugine”!
    F8E381CD-16E3-4D7C-9C58-20772491E189.jpeg
     
    A timis e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    @Gio72
    la tua ha le sospensioni edc?
    se si valuterei l'acquisto delle sospensioni della competition con molle kw (simili alle m performance ma alla metà del prezzo) e poi fai la codifica edc su cs
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Grazie, ma ho già deciso: stamattina ho ordinato su un sito tedesco le molle M Performance a 1000€ :D
    Si, comunque, ho le sospensioni EDC ;)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo un particolare tecnico.
    Il mio amico Teo ha una M4 con assetto completo KW molle+ammortizzatori con EDC e gomme Pilot Sport Cup 2 Connected.
    Appena arrivati in autodromo, avevamo le gomme belle calde, a 2.5/2.6 bar tutte e quattro.
    Prima di entrare in pista le abbiamo abbassate di 0,4/0,5bar. Al termine della prima sessione, le mie coperture erano salite a 2.8, con una temperatura delle anteriori attorno agli 85 gradi.
    Rientrati in paddock, la sua app Michelin Connected gli indicava di abbassarle di 0,6/0,7bar!! Le abbiamo allora abbassate di altri 0,4/0,5bar per il secondo turno e si sono comportate egregiamente, anche se le mie sul finale tendevano a perdere grip.
    Alla fine abbiamo abbassato rispetto al valore stock di 0,8/0,9bar!!! Ovviamente, dopo ci siamo fermati da un benzinaio a rigonfiarle, perché, usciti dalla pista, le pressioni sono crollate.
    Tuttavia, le gomme hanno tenuto nettamente meglio rispetto a 2 anni fa, quando feci una sessione con le SS, ma senza abbassare mai la pressione (tanto che a fine turno erano salite oltre i 3.0bar perdendo totalmente grip).
     
    A Afterburner e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    carissimo davvero
    ai miei tempi comunque c’era tutto un contorno scenografico tipo omino con cuffia in fondo alla pitlane, timer gigante che scandiva il tempo mancante alla fine della sessione e così via
    uno per un minuto o due
    poteva sentirsi il Barrichello della situazione
    :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Capisco la pista più lunga, ma 120€ sono veramente tanti.

    Io il 31 sono al Nuvolari per una manifestazione e farò 3 open da 1 ora l'uno per 320, non so ancora se andarci con la BMW o con la Celica.

    LA BMW dovrebbe andare in officina venerdì per fare i freni, finalmente oggi dovrebbero arrivare le pastiglie HC+ della Project Mu da montare con dischi Performance.
    Purtroppo i minchioni della Alcon non mi hanno risposto, ho mandato mail a chiunque in UK e in Italia. Tutto caduto nel vuoto.

    Buono il feedback sulla pressione gomme, torna con quello che ho sempre fatto con la Celica che monta semislick. Pressione a caldo in pista - 0,6 rispetto a quella su strada.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, anche a me Alcon non mi ha mai risposto. Devi provare con un dealer, tipo MMR Performance UK, dal quale avevo acquistato i dischi Alcon (ma che credo non venda più).
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ieri sera mi sono messo a sezionare i miei due giri finali scoprendo, che il best lap teorico si abbassa a 2’05”5, non considerando l’errore in curva 6 e una peggiore uscita dall’ultima curva.
    Estikatsi! Direte voi… Ma verso mezzanotte dormivano tutti in casa e non avevo sonno :D
     
    A Vime e timis piace questo messaggio.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Scritto anche a loro, nessuna risposta.

    Vediamo come andrà questa configurazione.
    HC+ davanti e dietro
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Incredibile! Possibile? E quando dovrò riprenderli, dove li acquisterò???
    Comunque, paiono davvero in ottima salute! :D
     
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    @Gio72

    visto la cavalleria, sulla tua hai eseguito il fix del famoso crank hab?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, ma non incide tanto la cavalleria, quanto piuttosto la coppia massima e io, con le mappe differenziate, la tengo non oltre i 625nm.
    I casi di rottura hanno infatti riguardato, soprattutto, vetture pesantemente elaborate (stage 3), straripanti di coppia.
    Inoltre, ciò che solitamente provoca il problema al crank hub sono i kickdown in D, praticati spessissimo in USA. Io però la uso in D solo quando vado pianissimo e, in genere, detesto il kickdown.
    Insomma, spero di non correre questo rischio! ;)
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non so che dirti, gli ho scritto un paio di mail a cui non hanno risposto.
    Idem i 2 dealer italiani, più un altro in Austria.

    Boh!
     

Condividi questa Pagina