Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 721 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Risultati negativi secondo che base?
    E' vero che l'occhiometro non è un indice affidabile e non ho sottomano i dati di vendita della serie 1, ma io di serie 1 nuove ne vedo un botto in giro. Quindi tanto scadenti come risultati non mi sembrano.
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    adesso mi faccio odiare.
    A parte le autostrade tedesche, limiti sempre più stringenti, velox tutor, telecamete ecc... ecc.. e a meno di portafogli a fisarmonica che però vanno ovvia a cercare da tutt'altra parte il piacere di guida il vantaggio del posteriore ecc sono solo cavolate per amatori, pochi e che non fanno certo la differenza.
    La giulia è nata vecchia, commercializzata male, con una rete vendita inadeguata e non in grado di competere con la concorrenza.
    Bmw ha evidentemente dei manager che sanno guardare dove punta il mercato. la tanto vituperata serie 1 anteriore in allestimento M ha una bella linea sportiva, delle finiture che magari dureranno dalla mattina alla sera, ma sanno tanto di premium e sistemi multimediali all'avanguardia.
    La giulia avessero fatto anche la nuova giulietta sulla stessa base sembra del secolo scorso, la mia vetusta e60 in firma al confronto sembra più moderna.
    Ah qualcuno ha parlato anche di jaguard Xe, esteticamente molto, ma molto bella, peccato abbia l'affidabilità di un tupolev abbandonato per 50 anni senza manutenzione.
    Ne ha una mia zia, credo abbia fatto più strada sommando le auto di cortesia che con la sua jaguard.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non condivido
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Probabile.

    http://www.unrae.it/files/08 Top 10 per segmento settembre 2021_6156da53e5676.pdf

    Il segmento A e B viene coperto alla grande da Ypsilon. Panda e 500 vendono ancora parecchio ed è curioso perché parliamo di vetture che sono, passami il termine, vecchie. Specie in confronto ad alcune delle concorrenti. Parliamo di vendite in Italia, è vero, ma si sa che in Europa l'unica che vende, con ottimi numeri, è la 500 in tutte le sue varianti. Parliamo sempre di segmento A-B si intende.

    upload_2021-10-14_7-54-58.png

    Detto questo la Punto era stata "cassata" in favore della 500 che sarebbe dovuta arrivare. Ma la fusione con Stellantis ha cambiato i piani ed arriverà una nuova segmento B con piattaforma in comune con Peugeot 208. In tempi come questi per fare utili e sopravvivere bisogna massimizzare le sinergie di scala, non lo scopriamo di certo oggi ma è diventato fondamentale più che mai.

    Tornando a Giulietta, magari ne avresti venduta qualcuna a 40.000 € ma proprio l'esempio che tu citi, della Serie 1 F40 che ha fatto un ulteriore salto in basso, eppure i numeri di vendita continuano ad essere validi, segno che il mercato non apprezza (in misura preponderante almeno) i contenuti tecnici quanto altri aspetti.

    Devi distinguere, ma penso tu lo sappia benissimo, quello che noi appassionati di auto cerchiamo da quello che cerca il mercato. D'altronde anche tu stesso, alla fine, una Giulia non l'hai acquistata, nonostante i contenuti tecnici.
     

    Files Allegati:

  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Più che far arrabbiare, è il tuo punto di vista.
    La serie 1 attuale vende bene grazie anche a sconti mai visti prima (lo dico per esperienza diretta, visto che 2 amici ne hanno acquistata una), mentre la e60 è qualitativamente una delle peggiori BMW di sempre.
    Se poi non ci sono più persone capaci di apprezzare la bella guida e la bella meccanica, fa bene BMW ad andare verso quello che serve per i bilanci, ma non è che uno smartwatch è meglio di un IWC automatico solo perchè fa guadagnare di più chi lo vende.
     
    A spadiz, who83, Niko71 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    A me, nel 2017, facevano il 12% su Jaguar e il 21% su BMW. Jaguar, 2 concessionari entrambi inamovibili.

    XE-s 3.0 v6 contro 340i, il prezzo di partenza era equivalente intorno ai 65.000 per entrambe
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Gli sconti saranno anche alti ma il listino e' lievitato ad un livello assurdo, mi verrebbe da pensare che gli sconti non siano reali, ma il listino ad essere gonfiato.
    Sulla E60 invece bisogna dire che non e' nemmeno avvicinabile alla qualità degli interni che aveva la e39, sono d'accordo, ma dal lato tecnologico quando e' uscita era di un altro pianeta, avanti anni luce, da li hanno copiato tutti, l'idrive e' nato su e60 e poi e' stato copiato da mercedes audi e via dicendo e fino all'avvento dei touch screen era il non plus ultra.
    Per non parlare del lato ingegneristico, avantreno in alluminio, sterzo attivo, dinamic drive ecc...
    E i materiali comunque rispetto ad oggi erano di qualità la mia e' ormai maggiorenne, ma gli interni sono ancora perfetti, l'X6 che abbiamo in azienda dopo 5 anni sembra vecchio, plastiche appicicose guarnizioni crepate, pelle rinsecchita.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Avantreno in alluminio e ingegneria spinta che serve proprio ad arricchire il piacere di guida, ma non avevi detto che non ti interessava?
    O forse ti interessa solo sulle BMW?
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Quando ho detto che a me non interessa il piacere di guida?
    Ho detto che oggi come oggi non conta più, che ce lo hanno tolto e che quindi alla fine poco importa da che parte tira un auto.
    A parte questo ieri finalmente sono riuscito a provare una tesla su extraurbana, e niente, sembra una nave spaziale, finche uno non la prova non può capire cosa vuol dire avere quella prontezza e quell'accelerazione.
    Perchè non e' solo l'accelerazione ad essere incredibile ma ancor di più l'immediatezza alla risposta.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Un collega ha una Model 3, prontezza sul motore OK, ma poi arrivano le curve, non so se hai fatto una strada di montagna divertente, tipo il passo del Sempione...
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    no un statale a doppia corsia, provarla in mezzo a delle curve sarebbe interessante.
    Per quanto visto sembra avere uno sterzo molto preciso, ma in una strada di montagna non saprei e sarebbero comunque necessari parecchi km di guida per abituarsi sia alla risposta istantanea che al freno rigenerativo, praticamente e' un modo di guidare completamente diverso....
     
  12. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.537
    7.941
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    La vecchia e87 ha i braccetti in alluminio ed altre figatine che nella F20 hanno pensato bene di togliere in quanto ritenuti superflui ed infatti i braccetti sono di lamiera stampata,nella F40 hanno poi eliminato anche la Tp a parità di prezzo se non peggio ed hanno quadrato il cerchio nella ricerca del massimo risparmio,qua da me in provincia di Tv comunque ne girano veramente poche ed anche il conce di zona mi ha confermato che non brillino come vendite….
    Se prima chi la comprava cercava contenuti tecnici all’avanguardia ora che F40 é diventata come tutte le altre ta si guarda anche ad altro ed altrrnative più belle ed economiche ce ne sono parecchie.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non condivido in gran parte.

    Non è nata vecchia, porta benissimo i suoi 5 anni e mezzo e la trovo sempre più bella della nuova serie 3 o delle altre concorrenti più recenti.

    Il fatto che ci sia molta ignoranza automobilistica diffusa non significa che un appassionato non debba difendere con i denti l’intenzione di una casa di realizzare un prodotto più nelle corde dell’appassionato stesso. Invece di puntare il dito sugli errori, è bene lodarne i meriti. Si sa mai che qualche altra casa decida di portarci qualche altro prodotto più da guidare e meno da parcheggiare al bar.

    Condivido in parte in merito alla rete vendita e assistenza.
     
    A who83 e AlexMi piace questo messaggio.
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Attenzione ho detto nata vecchia, non brutta, perchè brutta non lo è mai stata, anzi tuttaltro.
    Il problema è che la gestazione prolungata l'ha portata ad essere presentata con dei contenuti fuori tempo e non solo sul piano informatico e multimediale ma per dirne una la mancanza dei fanali led non adottati nemmeno nell'aggiornamento e non sparino cazzate che non li hanno messi nemmeno nell'aggiornamento perche' se no avrebbero dovuto stravolgere il design, dove ci sta uno xeno ci sta a maggior ragione un led è che non investono.
     
    A Gab330 e Gio72 piace questo messaggio.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Perdona, ma per precisa volontà di Marchionne è stata sviluppata in tempo rapidissimi da record, nessuna auto della concorrenza disegnata da foglio bianco (quindi non evoluzione) è mai stata sviluppata in poco più di 3 anni, lavorando giorno e notte.
    Nessuna gestazione prolungata.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ah si l'ultima versione hai ragione l'hanno progettata partendo da zero in tempo decisamente breve, ma era dal 2010 che dovevano far uscire la Giulia ovvero un un modello di segmento D per sostituire la 159.
    Comunque sbaglio io a criticare l'Alfa in un 3d di Alfisti, purtroppo però la mala gestione del marchio è sotto gli occhi del mondo intero, di peggio han fatto solo con Alitalia.
     
    A Roger84 e Gab330 piace questo messaggio.
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Qui ci son ben pochi alfisti. Io non ho mai avuto alfa prima della Giulia, bensì una schiera di diverse bmw ed altro, soprattutto tedesco. Tuttavia mi interesso ben poco dei fari led o dell’infotainment.
    Piccola nota: trovo l’infotainment della mia vecchia Giulia my ‘17 intuitivo e ben utilizzabile, più di quello che uso sulla bmw serie 7 g11 coeva o di altri usati su vw golf, passat eccetera. Manca giusto Apple car play che hanno inserito successivamente.

    Nei miei parametri di valutazione di un’ auto non rientrano i televisori da 42 pollici dietro al volante o da 52 al posto del navigatore. Anzi, sono elementi che trovo fastidiosi, come trovo estremamente fastidioso e ben poco intuitivo il touch.

    Per il resto se iniziamo a parlare degli errori di alfa dagli anni 80 non finiamo più, ma non vedo come questo riguardi il prodotto Giulia.
     
    A Gab330, rich20, Peloponnesiaco e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Idem
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    159 è stata a listino fino al 2012.
    La vettura è stata confermata nel 2012 e presentata nel 2015. 3 anni circa. Che non ci sia stata un erede diretta è vero ma come ti ha giustamente detto AlexMi è nata da carta bianca.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti, non dovrebbe tardare il restyling; la macchina ha ormai quasi 6 anni e ci saranno sicuramente dei miglioramenti sia di meccanica che equipaggiamenti e estetica
     

Condividi questa Pagina