Durata steptronic e sovrasterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Durata steptronic e sovrasterzo

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da KingJack3D, 7 Ottobre 2021.

  1. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Ciao a tutti, ho già accennato la cosa in presentazione, sinteticamente sono prossimo all'aquisto di una 335i coupè e92, siccome sul mercato le manuali sono una rarità e spesso totalemnte fuori prezzo, mi sono orientato su modelli con cambio automatico (che leggendo il forum ho capito essere uno steptronic).

    La domandona è: è un cambio che si presta ad un uso gravoso? alias sovrasterzi di potenza anche in condizioni di asfalto asciutto?

    Avevo una BRZ e andare di traverso è il mio leitmotiv :p, quindi se il cambio menzionato non si presta bene all'utilizzo piuttosto aspetto di trovare una manuale.

    ringrazio anticipatamente chiunque lo abbia avuto e magari sfruttato in tal modo!

    P.S. prima di scatenare i moralizzatori, ho fatto diversi corsi di drifting e non sono nuovo ai trackday o le giornate ORGANIZZATE in piazzali e affini! dunque non voglio sitrare pedoni su curve cieche ma avere un auto da tutti i giorni con cui potermi divertire pesantemente alla domenica! insomma sostituisco la BRZ con qualcosa a mio avviso di meno "corsaiolo" ma decismente più confortevole e potente!

    GRAZIE!
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Avevi un LSD sulla BRZ? Perché sulla E92 non c'è
     
  3. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Intendi l'autobloccante? Si c'era, ma so che su BMW si monta aftermarket il QUAIFE, ho un amico che lo ha fatto sul 330i... in ogni caso la si intraversava comunque bene anche prima \\:D/...
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si per farlo lo fai lo stesso ma c'è una bella differenza...
     
  5. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Si con l'autobloccante parte prima e parte meno "cattiva"... è di sicuro più facile.. ma il focus della mia domanda è:
    lo steptronic si spacca in 3000 km se ti metti a fare traversi?
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se fai traversi in continuazione, trackday ogni settimana, ecc ecc, si spacca tutto prima o poi, e non solo il cambio.
    Poi ovviamente molto dipende dallo stato d'uso e dall'età della macchina.
    Le BMW non sono proprio ideali x queste cose, atteso l'alto costo dei ricambi.
    E' meglio orientarsi su qualcosa di più economico ma altrettanto divertente.
    Le giapponesi sono molto gettonate nelle officine di tuning x questo tipo di attività.
    Poi dipende anche dalle risorse economiche che intendi investire...
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che vantaggi da un convertitore di coppia per fare drifting?
     
  8. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Vengo da una giapponese, che per quanto bella da guidare a parer mio aveva degli interni indegni, ma non l'ho comprata per quello...

    Il trackday non è ogni settimana, magari averne il tempo.. di media mi faccio 3/4 pistate all'anno e altrettante "piazzalate" con un percorso che dura pochi minuti; con la BRZ con il manuale non ho avuto alcun problema, ma andarci a lavoro ogni gg era scomodo, come ho detto mi interessa un auto da tutti i giorni che mi permetta di divertirmi anche in trackday.

    Sull'auto ho già preso la mia decisione, la scelta che devo fare ora è sul cambio automatico o manuale ed è tutta legata all'affidabilità dello stesso nell'utilizzo sport/ebete.
    non ci devo arrivare a 300.000 km ma nemmeno voglio rifare il cambio dopo 10.000.

    cmq grazie, è la prima risposta on topic, anche se mi paicerebbe capire da chi lo ha o lo ha avuto se il cambio steptronic è affidabile o meno quando gli si chiede uno sforzo in più..
     
  9. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Non so spiegarti i motivi tecnici precisi, ma per quel poco che so di tecnica, e per la sensazione di guida, spostando la coppia sulla ruota con più aderenza, la machcina ha la tendenza naturale a "chiudere" verso interno curva, quindi dando gas progressivo sei meno soggetto al sottosterzo (dato dalla spinta delle ruote posteriori finchè cè aderenza), avanzi molto meglio verso la direzione del muso (cioè oltre a derivare la macchina continua ad andare in avanti) e trovo anche sia molto più dolce sia nella perdita di aderenza che nel riallineamento, insomma rende la manovra più fluida e progressiva.
    Insomma non so come funzioni.. ma CA....O se FUNZIONA! :haha
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo ZF è un'ottimo cambio, su questo non ci piove.
    Non ci sono, che io sappia, particolari problemi di fragilità e non mi sembra che qui nessuno abbia mai segnalato la sua rottura.
    Se lo sforzo in più è estemporaneo, uno ZF in buone condizioni non dovrebbe dare problemi.
    Ma molto dipende anche dal precedente uso che ne è stato fatto.
    Purtroppo nessuno ha la palla di vetro...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa che per me me (ZF6) funziona di merda. Pero' manco io so come funzioni :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e in tutto questo cosa c'entra il convertitore di coppia?
     
    A 070 piace questo elemento.
  13. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0

    Ma[-X lascia perdere lo steptronic,i cambi automatici non amano la guida aggressiva!!!!
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2021
  14. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    Come ho detto di tecnica ne so poco, ho risposto credento che il correttore di coppia fosse il differenziale autobloccante.. se invece si riferisce ad altro credo che con questo abbiamo svelato l'arcano.. :biggrin:

    Aggiungo che su bmw ho provato una 330i manuale con QUAIFE montato aftermarket, dunque non so se sia uguale sul cambio automatico, ne se si possa montare.

    Abbiate pazienza a me le auto piace guidarle, la tecnica la lascio voletieri a chi la conosce :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  15. KingJack3D

    KingJack3D Aspirante Pilota

    30
    24
    7 Ottobre 2021
    Veneto
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 235i - ex (Subaru BRZ)
    E' proprio quello che volevo capire, perchè le 335i manuali sono una rarita sul mercato dell'usato ad oggi, mentre di automatiche ne trovo diverse, e se dovessi raccogliere diversi pareri negativi, mi regolerò di conseguenza e attenderò l'auto giusta, piuttosto che comprare qualcosa che non mi puo dare quello che cerco.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa intendi?
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Tempo fa (2008-2011) ho avuto una E82 135i, manuale. Ricordo che nelle discussioni del tempo il difetto maggiore del cambio automatico fosse il divertimento. Personalmente, in un ottica ludica, non accetterei un compromesso così grande.
     
  18. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0

    Io non avrei dubbi! Anche considerando solo il piacere e divertimento di guida....MANUALE FOREVER!!!\\:D/
    ;)
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina