Ciao a tutti, ho già accennato la cosa in presentazione, sinteticamente sono prossimo all'aquisto di una 335i coupè e92, siccome sul mercato le manuali sono una rarità e spesso totalemnte fuori prezzo, mi sono orientato su modelli con cambio automatico (che leggendo il forum ho capito essere uno steptronic). La domandona è: è un cambio che si presta ad un uso gravoso? alias sovrasterzi di potenza anche in condizioni di asfalto asciutto? Avevo una BRZ e andare di traverso è il mio leitmotiv , quindi se il cambio menzionato non si presta bene all'utilizzo piuttosto aspetto di trovare una manuale. ringrazio anticipatamente chiunque lo abbia avuto e magari sfruttato in tal modo! P.S. prima di scatenare i moralizzatori, ho fatto diversi corsi di drifting e non sono nuovo ai trackday o le giornate ORGANIZZATE in piazzali e affini! dunque non voglio sitrare pedoni su curve cieche ma avere un auto da tutti i giorni con cui potermi divertire pesantemente alla domenica! insomma sostituisco la BRZ con qualcosa a mio avviso di meno "corsaiolo" ma decismente più confortevole e potente! GRAZIE!
Intendi l'autobloccante? Si c'era, ma so che su BMW si monta aftermarket il QUAIFE, ho un amico che lo ha fatto sul 330i... in ogni caso la si intraversava comunque bene anche prima ...
Si con l'autobloccante parte prima e parte meno "cattiva"... è di sicuro più facile.. ma il focus della mia domanda è: lo steptronic si spacca in 3000 km se ti metti a fare traversi?
Se fai traversi in continuazione, trackday ogni settimana, ecc ecc, si spacca tutto prima o poi, e non solo il cambio. Poi ovviamente molto dipende dallo stato d'uso e dall'età della macchina. Le BMW non sono proprio ideali x queste cose, atteso l'alto costo dei ricambi. E' meglio orientarsi su qualcosa di più economico ma altrettanto divertente. Le giapponesi sono molto gettonate nelle officine di tuning x questo tipo di attività. Poi dipende anche dalle risorse economiche che intendi investire...
Vengo da una giapponese, che per quanto bella da guidare a parer mio aveva degli interni indegni, ma non l'ho comprata per quello... Il trackday non è ogni settimana, magari averne il tempo.. di media mi faccio 3/4 pistate all'anno e altrettante "piazzalate" con un percorso che dura pochi minuti; con la BRZ con il manuale non ho avuto alcun problema, ma andarci a lavoro ogni gg era scomodo, come ho detto mi interessa un auto da tutti i giorni che mi permetta di divertirmi anche in trackday. Sull'auto ho già preso la mia decisione, la scelta che devo fare ora è sul cambio automatico o manuale ed è tutta legata all'affidabilità dello stesso nell'utilizzo sport/ebete. non ci devo arrivare a 300.000 km ma nemmeno voglio rifare il cambio dopo 10.000. cmq grazie, è la prima risposta on topic, anche se mi paicerebbe capire da chi lo ha o lo ha avuto se il cambio steptronic è affidabile o meno quando gli si chiede uno sforzo in più..
Non so spiegarti i motivi tecnici precisi, ma per quel poco che so di tecnica, e per la sensazione di guida, spostando la coppia sulla ruota con più aderenza, la machcina ha la tendenza naturale a "chiudere" verso interno curva, quindi dando gas progressivo sei meno soggetto al sottosterzo (dato dalla spinta delle ruote posteriori finchè cè aderenza), avanzi molto meglio verso la direzione del muso (cioè oltre a derivare la macchina continua ad andare in avanti) e trovo anche sia molto più dolce sia nella perdita di aderenza che nel riallineamento, insomma rende la manovra più fluida e progressiva. Insomma non so come funzioni.. ma CA....O se FUNZIONA!
Lo ZF è un'ottimo cambio, su questo non ci piove. Non ci sono, che io sappia, particolari problemi di fragilità e non mi sembra che qui nessuno abbia mai segnalato la sua rottura. Se lo sforzo in più è estemporaneo, uno ZF in buone condizioni non dovrebbe dare problemi. Ma molto dipende anche dal precedente uso che ne è stato fatto. Purtroppo nessuno ha la palla di vetro...
Come ho detto di tecnica ne so poco, ho risposto credento che il correttore di coppia fosse il differenziale autobloccante.. se invece si riferisce ad altro credo che con questo abbiamo svelato l'arcano.. Aggiungo che su bmw ho provato una 330i manuale con QUAIFE montato aftermarket, dunque non so se sia uguale sul cambio automatico, ne se si possa montare. Abbiate pazienza a me le auto piace guidarle, la tecnica la lascio voletieri a chi la conosce
E' proprio quello che volevo capire, perchè le 335i manuali sono una rarita sul mercato dell'usato ad oggi, mentre di automatiche ne trovo diverse, e se dovessi raccogliere diversi pareri negativi, mi regolerò di conseguenza e attenderò l'auto giusta, piuttosto che comprare qualcosa che non mi puo dare quello che cerco.
Tempo fa (2008-2011) ho avuto una E82 135i, manuale. Ricordo che nelle discussioni del tempo il difetto maggiore del cambio automatico fosse il divertimento. Personalmente, in un ottica ludica, non accetterei un compromesso così grande.