BMW Serie 5 G30 - 530d xD blue-stone metallic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 530d xD blue-stone metallic

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Mattew_M2C, 20 Settembre 2021.

  1. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buongiorno a tutti ragazzi

    sabato ho ritirato la bestiola , una G31 blue-stone metallic , mSport , cerchi da 20" ecc insomma..davvero una grande auto.

    Prima di presentarvela però volevo raccontarvi brevemente il pre consegna perchè secondo me merita:evil:.

    Dunque..venerdi mi reco a Brescia presso noto concessionario per ritirare l'auto in questione e, contestualmente, lasciare la mia in parziale permuta con conguaglio a mio favore. Parto quindi alla volta di Bs (io sono di Verona) e cerco parcheggio nei pressi dell'agenzia ACI presso la quale devo firmare la vendita della mia auto a loro(una M2 Competition con 7500km) ..mi rendo subito conto che la situazione parcheggi è critica:biggrin:..sono le 16 circa e ci sono auto messe anche su per i muri. Ho l'assicurazione coi minuti contati naturalmente perchè ho stimato l'orario di passaggio da un'auto all'altra e quindi non posso sgarrare piu di tanto ma sono partito con largo anticipo e sono abbastanza tranquillo.

    Dopo qualche giro senza trovare nulla , vedo un buco lungo una stradina a senso unico che sembrava non troppo trafficata(per modo di dire..) e decido di metterla li: dietro c'era spazio per un'altra auto e quindi mi allontano con la mia solita ansia [-o<.

    Mi reco con mia moglie all'agenzia, firmo e usciamo; c'è un barettino li dietro e ci prendiamo un caffettino. Torniamo all'auto e...da lontano vedo subito che qualcuno ha occupato il posto dietro. Come mia prassi, mi reco al posteriore per assicurarmi di non avere danni ma...purtroppo non è cosi. Il gentile Signore/Signora che ha parcheggiato dietro , con una vecchia Tiguan scassata, non ha prestato molta attenzione e ha pensato bene di entrare in scia sfregando il mio paraurti posteriore e rovinandolo completamente. Non contenti, una volta dentro hanno fatto avanti-indietro diverse volte per cercare di sistemarla, danneggiando ulteriormente anche il centro del paraurti. Una volta entrati , sono scesi e sono andati per la sua strada, facendomi pensare che, probabilmente, non si sono nemmeno accorti di aver danneggiato non solo la mia ma anche il veicolo che avevano dietro. ](*,)

    Sinceramente una cosa del genere non mi era mai capitata.
    Naturalmente del proprietario della Tiguan nessuna traccia, ho cominciato quindi a fare più foto possibili per documentare l'accaduto ma nel frattempo il tempo stringeva: fortunatamente ero ancora coperto dall'assicurazione ma francamente non so quante speranze ho di farmi valere visto che non ho potuto far firmare la constatazione al diretto interessato.

    Va beh c'è di peggio .. mettiamola cosi.
    Mi reco alla concessionaria e spiego l'accaduto al venditore il quale non si scompone : mi fa una stima del danno e mi propone di chiudere scalando l'importo da quello che mi dovevano. Alla fine me la cavo con -300 euro e la speranza di farmi rivalere poi sull'assicurazione del parcheggiatore folle.

    Chiusa questa triste parentesi mi consegnano la Touring: un'auto davvero mastodontica .. per quanto già possiedo una 520 F11 non posso che constatare che questa sembra ancora più lunga ed imponente..forse il colore, l'assetto sportivo non so..fatto sta che è davvero enorme.
    L'effetto 'wow' degli interni è notevole: propendo subito per una illuminazione interna colore blu che crea una atmosfera piacevolmente rilassante.
    Prendo l'autostrada salutando per sempre la M:rolleyes: , la sbarra sale e mi faccio probabilmente il Brescia-Verona più confortevole mai fatto in vita.
    E' ancora presto per darvi le mie impressioni ma qualcosa lo posso dire. Voto 9 al motore. E'davvero silenzioso e fluido come tutti lo descrivevano. Ha molta schiena, ma come potenza forse mi aspettavo qualcosa in più..complice forse il fatto che scendo da un S55 decisamente pepato\\:D/.
    Il cambio invece..devo dire che in partenza sale di giri parecchio per i miei gusti, creando un'effetto 'guida racing' assolutamente non voluto, anche se si sta guidando in maniera piu che tranquilla. Risulta a voi questa cosa? Premetto che guido in Comfort . Secondo me sale troppo di giri, il motore alza troppo la voce senza motivo peraltro, 'turbando' la quiete generale e la silenziosità dell'abitacolo. Ho letto da qualche parte che in partenza tiene la seconda, potrebbe essere questo il motivo ?

    Assetto e freni invece mi piacciono molto, specie questi ultimi. Mordono bene e sembrano non affaticarsi per nulla, ripeto sembrano. Le ruote da 20" si sentono ma debbo dire che nel complesso si viaggia più che comodi.

    Al ritorno il cdb mi segnava circa 14 km/litro.

    Metto qualche foto , scusate sono fatte un pò cosi:-F



    Comunque sia, metto qualche foto
     

    Files Allegati:

    A Baldi81 e Brivid0 piace questo messaggio.
  2. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.620
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Complimenti!...Bellissima =D>
     
    A Mattew_M2C piace questo elemento.
  3. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Ciao, io viaggio in "Eco" (tranne che se fa caldissimo) perchè in "Comfort" per non far salire i giri in maniera, diciamo, indesiderata bisogna essere molto accorti con l'acceleratore, appena lo tocchi di più si pensa che vuoi andare di fretta e tira subito un po' le marce [-X
    Invece in eco se nn schiacci, mette l'8^ in poche 100aia di metri :cool:

    In autostrada, paradossalmente, per sfruttare la coppia ed evitare che scali appena schiacci, uso la modalità manuale, sto in 8^ praticamente sempre, quando pesti invece che scalare va via di coppia

    ps. "tranne se fa caldissimo" perchè in eco anche il clima si uniforma e frescheggia di meno
     
  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    @Misterxxx vedo che hai una 20d , che ho anch'io oltre alla 30d appena presa. Ciò che mi stupisce è il fatto che il fenomeno è meno fastidioso sulla 20 che sulla 30, mentre mi sarei aspettato la cosa opposta: la 30 che ha parecchia più coppia è più sensibile al pedale del gas, ovvero scala anche se oggettivamente non ce n'è bisogno, oltre che stare più alta di giri in partenza.. cosa che reputo alquanto fastidiosa.

    Può essere che la cosa c'entri con l'opzione 'S2TB Sport Automatic Gearbox' presente nella configurazione?

    Proverò a viaggiare in Eco anche se la cosa non mi entusiasma perchè, come dici tu, l'eco influenza anche altri aspetti come ad esempio la climatizzazione.
     
  5. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Esatto, con il 30 è ancora più assurdo non usare la coppia che ha.
    Soprattutto un gasolio, non ne ha bisogno ed è per questo che con l'auto precedente ero tornato al manuale. A dire il vero anche questa l'ho cercata (usata) col manuale, ma non se ne trovano molte e poi credo che in rivendita sia un plus ormai richiesto da molti.
    In eco invece non trovo fastidiose le impostazioni (alle brutte, nei rari casi passo a comfort) tanto che appena ho tempo la imposterò come modalità di default.

    edit: non so cosa sia il Gearbox di cui parli
     
  6. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    278
    88
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    ho letto le differenze tra S2TB che hai sulla tua vs. S2TE sulla mia: non credo influenzi il comportamento di cui parli
     
    A Mattew_M2C piace questo elemento.
  7. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ho provato a cercare anch'io e sembra ci sia solo una lievissima differenza in termini di velocità di cambiata..sembra si possa fare anche successivamente col Bimmer.

    Provata anche la guida in Eco: come temevo, per i miei gusti la risposta al pedale è davvero troppo molle. In Comfort per me era perfetta, anche se guidandola un pochino credo si tratti solo di come dosare il pedale dell'acceleratore. Effettivamente a questa basta 1 mm di corsa per fuggire via da un incrocio, mentre col piccolo 20d bisogna insistere maggiormente. Questa cosa tendo a ripeterla anche con la sorella piu grande e forse è per questo motivo che lei 'si agita' ed alza la voce senza motivo (passatemi il termine).
     
  8. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Scusate ragazzi

    sto guidando l'auto da qualche giorno, in varie situazioni di traffico e volevo chiedere a chi di voi possiede lo stesso motore e cambio se riscontrate lo stesso fenomeno . Partendo da ferma, a mio avviso l'auto sale di giri e 'sfriziona' (scusate non so come spiegare bene il concetto) troppo, sicuramente parte in 2a (anche se non posso esserne certo visto che in D non si vede la marcia inserita) .
    Dalla partenza insomma, sino al momento in cui infila la 3a(quindi un bel po di tempo) il motore alza la voce , troppo secondo me..anche se si sta guidando piu che tranquillamente, anche se si sta dosando millimetricamente il pedale del gas, anche se la modalità è l'Eco . Parliamo di 1800/2000rpm, non pochi per un motore a gasolio secondo me, ed oltretutto inutilmente mi viene da pensare, con la coppia di questo motore ha.
    Questa cosa però la trovo a dir poco fastidiosa, e mi sembra a dir poco surreale che un'auto di questo calibro si perda in queste baggianate. A questo punto dico..o è un guasto, oppure se è cosi non so che dire.

    Ovviamente se si escludono gli stop&go il motore è una favola, difficile chiedere di meglio. Ieri cazzeggiando con mio nipote ho fatto un centinaio di km, misto urbano/extraurbano scorrevole..senza risparmiare qualche stiracchiata, alla fine il cdb mi segnava 14.5 Km/l .. nemmeno il 520d mi fa questi risultati.

    Insomma questa cosa del cambio è una macchia rossa su un camice bianco ottico..mi piacerebbe solo capire se è normale oppure no. Se fosse normale, vedrò di mettermi l'anima in pace ..ovviamente ogni vostro consiglio/proposta sarà ben accetto. Posto per scontato che dovrò far sentire l'auto a qualcuno che se ne intende di persona .. ma mi interessava conoscere il vostro parere.

    Grazie anticipatamente
     

Condividi questa Pagina