BMW Serie 1 F20/F21 - La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Complimenti, certo che ne hai di passione per questa macchina, la hai vista e rivista più volte per quanto riguarda l'assetto.
    L'ultima foto la hai fatta prima di cambiare i braccetti ? mi sembra si vedere la cuffia del giunto rotta.
    Mi incuriosisce molto il fatto dei braccetti M4 hai cambiato tutti 4?
    La modifica porta ad aumento di camber e caster che portano sicuramente vantaggi ma avevo letto che sposta la ruota in avanti, hai avuto questo effetto anche tu? (dalla foto 4 non sembra).
    Ultima domanda come va la macchina adesso rispetto a prima?
     
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  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.060
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Buongiorno e complimenti per tutto, non ti fermi mai eh…
    Hai praticamente più o meno dimezzato i tempi per la sostituzione olio del cambio.
    Con tutta la calma del caso facci sapere le sensazioni e come ti trovi con le molle mperformance rispetto alle precedenti H&R e magari se ci posti anche i relativi codici delle stesse.
    Quindi con queste molle la macchina dovrebbe assumere un aspetto visivo più simile ad un B12 risultando più alta un cm al posteriore.
    Parlando poi di assetti a ghiera colgo l’occasione per chiedere a tutti se conoscono questo Kit Eibach a ghiera che dovrebbe avere ammortizzatori KW anche se non ho ancora inquadrato di che modello precisamente si tratta, ed eventuali confronti con un B14. 316DE8C1-E9EB-4FD7-A9DC-B0FCB6BBA28D.png 772FABCD-778F-47FD-9C29-CED7558B93E5.png
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ho amici che lo montano su 500 Aborth..qualcuno si trova bene, altri meno..altri passano al b14. Fra l'altro se non ho capito male quel kit "eibach" è quello che di solito Fiat fornisce come post montaggio su quell'auto...era anche nel kit esseesse.
     
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  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Purtroppo non si posso montare su xDrive i bracci M4! Puoi intervenire sugli angoli anteriori con i plates!:-F I mozzi sono un semplice espediente per ottenere un leggero camber negativo infatti, sommati ai nuovi bracci, ho ottenuto un grado e mezzo. Non voglio privarti del piacere sopraffino che può scaturire dalla ricerca personale dei numeri di parte:haha
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ovvio, non sia mai!!!!
     
  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ti ringrazio. Si, sembra tagliata la cuffia dalla foto, ma non è così. Comunque è il braccio vecchio ;)
    Si tutti e 4. E' una modifica molto diffusa in nord europa e negli stati uniti. Qui sul forum F20 solo una persona l'ha fatto ma, se ti colleghi ai forum esteri, troverai un miliardo di post sull'argomento. Il camber e il caster è dato dagli LCA che, se montati da soli (sono plug&play), spingono vistosamente la ruota in avanti e abbassano anche l'anteriore di poco. Installando anche i tension strut (servono dei distanziali lato telaio) la ruota non avanza, se non di qualche mm. La macchina è una lama: l'avantreno è molto più "solido", la campanatura negativa conferisce un appoggio maggiore in curva. Inoltre il caster maggiorato permette il cd. "recupero di camber". Se ti piace guidare bisogna per forza intervenire su questo fronte, perchè il Macpherson così come ce lo propinano è una ca*ata pazzesca. C'è da dire che per me, dopo questa modifica, l'effetto "wow" è stato molto più contenuto, in quanto la mia precedente configurazione con i camber plates era di circa -2°.
     
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  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Dato lo stage 3 xHp ed il frequente utilizzo urbano, ho preferito anticipare il cambio olio. Notevole l'aumento di fluidità generale e reattività al kickdown.
    Le Mperformance sono meno estreme delle H&R, come dicevo il giusto compromesso stradale. Le Prokit abbassano l'anteriore più di quanto lo sia adesso, lasciando il posteriore più o meno così... Quindi l'effetto "cuneo" è molto più evidente.
    Si, il ghiera Eibach ha componenti di KW e ho letto che in generale è un po' più morbido del V1. Tanto vale che prendi quest'ultimo oppure vai di B14.
     
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  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie per la risposta dettagliata, io dovrei farlo su una F31 320d e credo che l'effetto sia lo stesso.
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ricordate sempre che l'assetto va rivisto sempre completamente se si vuole fare una buona cosa..!!! ovviamente a seconda dell'uso che si fa dell'auto!!!
    nulla deve essere lasciato al caso...ovviamente se l'auto la si usa solo per la pista è una questione, se la si usa per la vita normale è questione opposta....
     
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  10. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
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    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, se non ho capito male hai abbinato i B8 prima alle H&R e ora alle molle Performance.
    Con queste molle, quanto è scesa rispetto all’assetto Msport?
    I B8 con le molle Msport mai provati?
     
  11. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Circa -1 cm rispetto M-Technik.
    Mai provate con B8.
     
  12. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Che ci potrebbe ancora stare nel mio caso… ti rompo ancora, le Performance le hai trovate online o richieste in concessionario?
     
  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ho preso i codici in concessionario poi le ho prese in DE.
    Guarda, mi sembra di aver capito che abbassare non ti interessa. Fai una cosa: prendi i B6 ed abbinaci le molle Msport. Così hai un ottimo ammortizzatore sportivo-stradale con l'altezza Msport.
     
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  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
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    220d F22 Msport
    Quoto, se non si vuole abbassare è la cosa migliore
     
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  15. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

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    10 Marzo 2019
    Torino
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    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Sì confermo, purtroppo non posso abbassare la vettura. Mi consigli quindi B6? Sul sito Bilstein associano i B8 all’assetto M-Teknic…
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche i b14 vanno bene, li si regola all'altezza massima e il gioco è fatto...
    e trattasi di un signor assetto!!! la famosa soluzione antipentimento serve sempre!!!
     
  17. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Per le mie esigenze ha poco senso prendere un regolabile se tanto poi lo regolo alla stessa altezza dell’assetto Msport… all’altezza massima in pratica non lo regolo, che vantaggi avrei dinamicamente parlando rispetto a un B8? Già diverso il tuo caso, che con XDrive non avevi assetto mi pare.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @Andre1er memore di quanto è successo a qualche utente del forum che si è trovato con altezze diverse da quanto promesso dalle molle, direi che la soluzione migliore, a mio parere, sia quella di avere un margine di regolazione...
    @nec videar confermi che eri insoddisfatto dell'altezza delle tue h&r?
     
  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
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  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Si, è vero che con un ghiera te la giostri come vuoi però hanno un range di abbassamento che parte da almeno -25/-30 mm fino a -50/55mm. L'unico ghiera che ti permette di mantenere un'altezza di serie è il KW Street comfort che costa però ben 1500 euri ed è regolabile in estensione.
     

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