BMW Serie 1 F20/F21 - La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Non sarà più sceso, sarà ancora lì che sta provando :haha
     
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  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Confermo le sensazioni scritte in precedenza con nuovo assetto/angoli. Il posteriore, mordendo l'asfalto più efficientemente, contribuisce ad aumentare la tenuta di strada/stabilità e ti fionda fuori dalle curve :lol:come una catapulta:lol: A patto però - lo ribadisco - di guidare con perizia e con traiettorie pulite, poichè altrimenti il sovrasterzo è molto repentino. Purtroppo, per forza di cose, ancora non sono riuscito a fare molti kilometri ed un test drive soddisfacente in location idonee. Ma a breve chissà...:lilangel:
     
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  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Nel frattempo il 3 maggio mega tagliando in Bmw, previsto dal pacchetto "omaggio" 5/100k:

    - service olio motore (spero che almeno questo venga scaricato dalla coppa e non aspirato);
    - filtro abitacolo (manna dal cielo per noi allergici di mezza stagione :lol:);
    - controllo veicolo (consiste in una semplice diagnosi via obd);
    - service olio freni (mi hanno confermato che il vecchio lo aspirano dalla vaschetta con apposito "macchinario", poco male tanto nel giro di un anno monterò tubi in treccia con olio motul rbf);
    - candele (ma chi te ce manna);
    - filtro aria (vagli a spiegare che ne ho già uno sportivo-lavabile).

    Come al solito tenteranno di rifilarmi un additivo per il serbatoio alla modica cifra di 40 euro, che puntualmente gli rifiuto. :marameus:
     
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  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mega tagliando?? a me sembra normale!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  5. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    metti sto dsc offfffffffffff >:>>:>>:>>:>
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87
    Chiedi espressamente ti venga scaricato da sotto, da me comunque fanno così ma chiesi per conferma.
    Peccato se aspirano solo dalla vaschetta l’olio freni, tra l’altro mi sembra strano perché dovrebbero seguire uno standard svuotando tutto come hanno fatto a me (visto con i miei occhi, non a parole).
    Se dai retta a me rimetti filtro aria originale in occasione del tagliando e sei più tranquillo.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se seguono lo standard come hanno fatto per me.."pulizia tappeti secondo lo standard bmw" non li hanno nemmeno guardati..bello standard!!!!!
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2021
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Me la aspirano tutte le volte...certo non ci perdono due ore, gli danno una botta e via. Purtroppo non tutte le officine delle conce lavorano allo stesso modo...io spero che la mia non cambi mai e soprattutto non vada via il mio “referente di fiducia”, un ragazzo russo (che è il capo) veramente valido, competente e comprensivo.
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Ho chiesto espressamente se fosse possibile lo spurgo completo (anche pagando) ma a quanto pare "C'è il macchinario". Anzi, mi hanno detto che bisognerebbe ringraziare Bmw che prevede il service olio freni dopo 3 anni, quando altri marchi che non lo prevedono affatto :rolleyes:.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    3 anni? per da maggio 2019 mi da il service liquido freni a settembre 2021..boh..valli a capire
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Bah, valli a capire...visto che non ha alcun senso cambiarlo senza svuotare completamente l’impianto (ma magari il macchinario fa il vuoto e aprendo una ad una le valvole di spurgo si può svuotare la linea).

    Normalmente il primo cambio è ogni tre anni e quelli successivi ogni due.
     
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  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
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    M140i
    Non fanno nessuna codifica, il sistema si adegua al nuovo differenziale (interviene meno con l’autobloccante ma interviene, io avrei preferito una soglia più alta)
     
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  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Confermo anche a me primo cambio a tre anni e il prossimo dopo due
     
  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Effettuato in settimana il tagliandone-scrocco a carico di Bmw Italia=P
    Nulla da eccepire sul servizio: veloce e pulito.
    Alla fine mi hanno solo addebitato il famigerato additivo carburante ed un prodotto che hanno usato per disinfettare l'alloggio del microfiltro abitacolo. Mi hanno fatto tenerezza e ho pagato (anche se alla prenotazione gli avevo detto che non volevo nulla di extra).
    In più mi sono accorto che hanno pulito tutte le plastiche del vano motore, non me lo aspettavo!
    Non so se è effetto placebo, ma dopo quest'intervento la macchina sembra più fluida! In più ho notato che è scomparso un vuoto in piena accelerazione che ogni tanto riscontravo...Boh!
    Mi sarebbe piaciuto chiedergli quanto sarebbe costato un tagliando del genere senza il "pacchetto".

    20210508_203852000.jpg 20210508_203829000.jpg
     
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  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Generalmente si avverte sempre il motore girare un pò più fluido dopo un cambio olio.
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E soprattutto dopo il cambio delle candele.
    Che io faccio alla metà dell'intervallo previsto da biemme...
     
  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Premesso che le avevo cambiate a ottobre le candele! (non in bmw naturalmente)
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ottimo!
    Piccola spesa supplementare ma il B48 ringrazia...
    ;)
     
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  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Malati di motori bavaresi buonasera!!! Trascorse bene le vacanze??? Un po' di foto per voi...
    Purtroppo o per fortuna non mi sono fermato, ho proseguito a testa bassa con i lavori sull'auto in questi mesi.

    In primis ho effettuato il cambio dell'olio allo ZF presso un centro specializzato in cambi automatici. Nonostante la mia richiesta, il titolare ha reputato non necessario eseguire il lavaggio dell'unità, considerato anche il basso chilometraggio della vettura (poco meno di 50mila km); gli additivi che vengono usati, inoltre, rovinerebbero le componenti interne (guarnizioni, paraoli...ecc.).

    Ho rimosso le molle H&R che, come mi faceva notare qualcuno, abbassavano troppo (soprattutto all'anteriore). In sostituzione, ho preso le Mperformance con codici specifici per il mio telaio; probabilmente il giusto compromesso stradale, abbinate ai B8. L'altezza anteriore è perfetta (circa 35 cm); il posteriore (poco più di 36 cm) mi sarebbe piaciuto un pelo più basso o comunque il più possibile uniforme con l'avantreno. Se potessi tornare indietro, ahimè, prenderei direttamente un assetto a ghiera. Per il futuro ho già in programma il KW Street Comfort.

    Ho stravolto l'avantreno: rimossi bracci e mozzi originali.
    Montato bracci M4 e mozzi correttivi campanatura -0,5°. I bracci M4 allargano di circa 10mm (forse meno) la carreggiata anteriore (per lato) infatti, per evitare un allargamento eccessivo, ho rimosso i distanziali da 10mm che montavo precedentemente.

    Dopo quest'ultimo upgrade, ho mantenuto per un po' i distanziali da 13mm che già avevo al posteriore. (Dalle foto si vede chiaramente che dietro è visivamente più larga). Questa configurazione conferiva grande stabilità in rettilineo ma penalizzava l'inserimento in curva. Quindi, ho rimosso anche i distanziali al posteriore e rifatto gli angoli in questa configurazione.
    Questo è il setting attuale. Anteriore: circa -1,5° camber, caster a +7°24' (aumentato con i nuovi bracci), convergenza a 0°. Posteriore: camber -1,7°, convergenza chiusa (non ricordo di quanto).

    A livello motore ho ripristinato tutta la linea di scarico originale per una sonorità meno molesta ed un maggior "low profile" generale ma anche per una maggiore prontezza ai bassi regimi. Ho caricato uno stage 2 conservativo aggiornato per l'utilizzo di 95 RON anche di bassa qualità. Dai datalog, per fortuna, non ho riscontrato autoaccensioni e correzioni di anticipo.

    Fatemi sapere che ne pensate, ciaooo!

    20210826_192426.jpg 20210826_192411.jpg 20210810_095516.jpg 20210808_151320.jpg 20210808_151313.jpg 20210716_103014.jpg 20210703_110038.jpg
    20210616_174707.jpg
    Questi sono i mozzi originali che per scrupolo ho controllato fossero quelli "neutri".
    20210514_155150.jpg 20210514_155122.jpg
     
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  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    bravo, ottimi affinamenti..
    ma dicci di più dei bracci M4 e mozzi correttivi campanatura -0,5°
    ovviamente compresi i categorici!!!
     
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