BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AndreaVG, 16 Settembre 2021.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    906
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Quello che lascia perplesso almeno a me! Sono i grossolani errori in fase di progettazione di questi motori
     
  2. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    La pensiamo allo stesso modo. Come cazzo è possibile che con tutta la tecnologia che hanno a disposizione durante tutto il ciclo produttivo, partendo dalla purezza dei metalli usati, software sofisticatissimi, materiali compositi all’avanguardia, personale altamente specializzato, una quantità incalcolabile di strumentazioni e linee guida per fare qualsiasi tipo di test, escono fuori dalle catene di montaggio dei bellissimi giocattoli all’esterno, ma pieni di cagate ben occultate…

    Cento volte un 1100 del 54 con la leva del cambio al volante e che si ficchino nel bip sequenziali vari, turbine a geometria variabile (una scatola contenente elettronica che comanda un motorino che muove delle palette attaccata sopra ad un pezzo di metallo che diventa rosso incandescente?), ma da dove cazzo gli è uscita sta boiata? Per non parlare poi dei vari sistemi EGR che si bloccano o rompono per le incrostazioni, del fap che filtra ma che quando si sta per tappare gli arriva un bel bagno di gasolio che incendia tutto disperdendolo comunque nell’aria che respiriamo… Bah! Speriamo nelle elettriche…
     
    A Fabry78 e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per avere zero compressione dovresti avere almeno un foro da 10 e non una crepa.
    Il test di compressione chi l'ha fatto?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma quando è in moto, gira a 3 o a 4?
    (o magari a 3 e poi subito dopo inizia a regolarizzarsi e gira a 4?)

    perchè in assenza di compressione di un cilindro dovrebbe faticare pure a rimanere accesa
     
  5. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    906
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Infatti vanno via come l'acqua!!!!! la mia sta dal meccanico xke ho rotto la turbina
     
  6. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Gira a 3 sempre e se non acceleri un po’ e la lasci al minimo si spegne.
     
  7. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Il test l’ho fatto io con il manometro che utilizzo da sempre. Gli altri 3 cilindri sono apposto. Riflettevo anche io sul fatto che se c’è zero compressione una crepa non è sufficiente e non riesco nemmeno ad immaginare quale scenario possa piegare una valvola se è tutto in fase…
     
  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    998
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Su un motore Fire 1.4 era tutto in fase ma una valvola di scarico per un fuori giri aveva toccato il pistone piegandosi appena ma sufficiente a non avere compressione.
     
  9. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Mi auguro che il guasto alla tua turbina non rientri tra quelli che “simpaticamente” innescano un auto accensione inarrestabile a meno che non si riesca ad ingranare la marcia più alta, tirare il freno a mano, avere il piede di Hulk sul pedale dei freni e lasciare di botto la frizione, sperando che non si sia frantumato altro nel motore…
    Se il cambio invece è automatico, allora si può solo attendere che si esaurisca l’olio motore e che il tutto non prenda fuoco nel frattempo.
    Spero anche che il meccanico sia tuo amico…
    Buona fortuna!
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Questo succedeva sistematicamente sulle prime UNO diesel che rompevano la membrana del depressore dei freni, nelle turbine la casistica è ben più bassa da quel che so.
     
  11. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Mi stavo riferendo a più case automobilistiche e sinceramente non quali siano le più soggette.
    So solo che spesso ne parliamo tra “colleghi” quando li incrocio sul carro attrezzi mentre stanno andando o ritornando dal recupero di un auto che ha avuto questo problema, oppure quando mi reco per officine e rettificatori per altri motivi e parliamo dei problemi delle auto, specialmente le Diesel più recenti.
    Immagina un guidatore classico che sa a mala pena quale carburante mettere nel serbatoio, che all’improvviso va nel panico perché non riesce a spegnere il motore, è avvolto da un fumo asfissiante, non riesce nemmeno a frenare e sul sedile posteriore ha suo figlio legato come un salame nel seggiolino…
    Poco importa quale sia la marca di auto. Non dovrebbe accadere e basta secondo me…
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Esattamente la scena di mia madre con la UNO trentacinque anni fa ... Dopo aver tantato di spegnere l'auto ha aperto lo sportello ed è scappata urlando :eek:
     
  13. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Povera donna, pensa che trauma…
    Poi gliela hanno riparata in garanzia anche se scaduta (stile richiamo), oppure oltre al danno anche la beffa?
    Comunque sia posso accettare che 30 anni fa venissero commessi errori di progettazione di questo tipo, ma con le conoscenze ed esperienze passate accumulate, oggi non è più ammissibile.
    Fanno auto con mille sensori per qualsiasi fesseria e non gli viene in mente di metterne qualcuno che blocchi il flusso di aria in ingresso quando le lambda rilevano olio?
    Gli fa così fatica mettere un sensore che rilevi l’usura della cinghia/catena di distribuzione con tanto di avviso assordante sul quadro strumenti che ti dice chiaramente “fermarsi subito e sostituire componenti della distribuzione”.
    Ok, si possono rompere per mille motivi, ma basterebbe un avviso chiaro che replica semplicemente le indicazioni del costruttore.
    Ma si sa, vende di più il sedile che massaggia…
     
    A Fabry78 piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    I danni sono stati limitati perché c'era li vicino un meccanico che è saltato su e l'ha spenta prima che finisse l'olio, ricordo qualche candeletta, la vaschetta di espansione epoco altro, oltre al depressore.
    Garanzia? Ma quale garanzia, era scaduta da qualche mese e Fiat non era mica BMW che riconosce le cazzate che fa anche dopo molti anni se hai fatto la manutenzione sempre in assistenza ufficiale.
     
  15. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    906
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Fortunatamente sono riuscito ad arrivare in tempo dal meccanico senza fiamme e senza distruggere altro nel motore, il meccanico e il mio da sempre fino ad oggi nn mi ha mai deluso
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    è successa una cosa identica al camioncino della mensa dove lavoro, sembrava lo stesse usando un vecchietto in manovra dal tanto che era salito di giri. Con tanto di scenografico fumo bianco.
    Comunque, la gente che tiene una bmw da nuova fino alla morte (dell'auto intendo) è sempre meno, spesso non arrivano alla seconda revisione e ci si libera prima dell'auto. Son problemi di chi le compra usate, non nuove, quelli che devono essere soddifsatti sono quelli che la usano per i primi 100000km...
     
  17. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    906
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    La trovo una cosa assurda ma assolutamente vera!!
     
  18. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Ciao a tutti, vi aggiorno sugli sviluppi:
    Sabato smontai il coperchio punterie per controllare tutti i vari componenti e da una prima analisi sembrava tutto apposto. Oggi invece, essendomi intestardito nel voler trovare la causa della totale assenza di compressione, ho esaminato se tutti i bilancieri, specialmente i quattro di quel cilindro, lavorassero correttamente. Da questo la sorpresa; il bilanciere della valvola di scarico lato distribuzione si muoveva lateralmente e portando la camma in posizione di chiusura, ho visto che dal piattello sono saltati via i due fermi…
    Allego una foto ed eviterò di aggiungere cosa ne penso…
     

    Files Allegati:

  19. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    906
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Posso immaginare quello che hai pensato!!!
     
  20. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    No, non puoi nemmeno lontanamente immaginarlo…
    Spero solo che i responsabili coinvolti in tutta la filiera che riguarda quei pezzi sia già trapassato…:dangerous
     

Condividi questa Pagina