BMW serie 1 118d problema di pompa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW serie 1 118d problema di pompa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alemargo90, 18 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Alemargo90

    Alemargo90 Aspirante Pilota

    2
    0
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d
    Buonasera a tutti.

    Mi sono iscritto a questo forum per avere alcuni consigli da chi ha già vissuto questo problema, non intendendomene, e non volendo essere fregato da alcuni buontemponi del mestiere.

    Allora, martedì scorso sono rimasto a piedi con la mia BMW serie 1 118d, del 2010, con 190000 km circa, diesel. Premetto che l'auto, srmpre tagliandata regolarmente bmw e in ottime condizioni, l'ho presa usata ad aprile.

    Praticamente, mentre stavo uscendo da un parcheggio, all'improvviso la macchina "muore" come se avessi ingolfato; esce il simbolo dello start & stop, si riaccende, faccio per girarmi, si rispegne, e non parte più. (chissà quanto stress al povero motorino di avviamento, che si sarà probabilmente suicidato nei miei vani tentativi di farla ripartire, allibito e allucinato da tale situazione)

    Niente, non parte. Carro attrezzi dal meccanico di fiducia, che dice dopo alcuni di non saper trovare il problema e che probabilmente si tratterebbe della pompa ad iniezione, che non spinge più il gasolio nel motore essendo guasta.

    Altro giro di carro attrezzi, e oggi via dal pompista il quale, nonostante la debba ancora guardare, mi anticipa che se fosse la pompa ad alta pressione, ci sarebbe una spesa sui 6000€ da affrontare. Chiaramente il tutto mi sembra esagerato.

    Il mio più grande problema è che non me ne intendo, quindi chiedo a voi gentili amici per avere suggerimenti, consigli, aneddoti (a chi magari è già successo):
    - il prezzo è veramente questo?
    - di cosa potrebbe trattarsi? pompa ad alta pressione o altri tipi di pompe meno costose e "secondarie"=
    - si potrebbe, eventualmente, cercare il pezzo usato, proveniente da auto sinistrata, e montare quello?

    Consigli? Help :(

    Alessandro.
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Troppi pochi dati per tirare ad indovinare.
    Dalla diagnosi che errori sono rimasti memorizzati ?
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quel motore soffre di alcune rotture alla pompa ad alta pressione, se hai davvero rotto quella la spesa è davvero onerosa, magari non 6.000€, ma ci andiamo vicino

    speriamo sia qualcosa di meno grave ;)

    @PuccioE39
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il guasto può esser quello.

    e la cifra anche, poiché assieme alla pompa andranno rivisti/sostituiti anche i 4 iniettori, che costeranno 4-500euro cadauno, e pulito il serbatoio.
     
  5. Alemargo90

    Alemargo90 Aspirante Pilota

    2
    0
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d
    Grazie a tutti per le risposte!

    Per ora continuo ad essere in alto mare: il Pompista mi ha solo saputo dire che, cominciando a smontare, ha trovato dei frammenti/pezzi/detriti già nel flauto, quindi sospetta sia proprio questo, pompa di iniezione frantumata.

    Ci sono alternative ai 6000€? Mi spiego: prendendo pezzi rigenerati? È possibile risparmiare? Si trovano?
     
  6. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Purtroppo la pompa a iniezione di questi nuovi motori è davvero molto fragile e se si rompe riporta i seguenti problemi che accusi .......l'anno della tua e il periodo che si sono riscontrati maggiormente questi problemi , comunque se l'hai acquistata tramite concessionario ad Aprile puoi chiedere un aiuto economico , spesso gli autosaloni possiedono delle garanzie assicurative per fare fronte a queste problematiche.
     
  7. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Ciao a tutti, volevo darvi la mia esperienza: possessore di una serie 1 e87 del 10/2009 fino al 02/08/2021 purtroppo.
    185000 km, manutenzione ordinaria ogni 2 anni (24k km).
    Mai grossi problemi, solo l’anno scorso quando ho cambiato per rottura il radiatore dell’abitacolo, costo dal meccanico di fiducia 740€.. vabbè, ci sta, in 12 anni…
    Fatto sta, prendo il traghetto a Livorno, sbarco a golfo aranci.. mezz’ora di strada e tac, spia motore accesa.
    La macchina non cammina più, mi fermo, carro attrezzi, mi portano in conce bmw.. al pomeriggio mi chiamano: 7000€ di danni, rottura pompa alta pressione.
    Ho regalato la macchina ad un tipo del posto, rovinate le ferie senza contare il danno economico per una spesa non prevista (la macchina valeva 3000€, non aveva senso).
    Andavo avanti fiero ed orgoglioso della mia serie 1 fino ad agosto, benché avesse la sua età.. ma purtroppo devo ricredermi del marchio tanto blasonato.
    Ci sono rimasto troppo troppo male, è una vergogna.
    Ciao!
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La vergogna è Bosch che ha causato danni a molti marchi . Poi una responsabilità ce l’hanno i costruttori che per anni hanno continuato a montare questa pompa difettosa senza supportare i clienti in caso di rottura
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  9. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Tutto quello che vuoi,ok.. ma io cosa devo pensare?? Azz ho buttato via una macchina che andava stra bene per un problema che poi,indagando a danno avvenuto tra meccanici vari, era “eeeh si,il bmw tot di quell’anno tot aveva quel difetto..”.. cioè tu,voi,non potete capire o comprendere quanti santi posso aver nominato!! ripeto, BUTTATA VIA un auto praticamente perfetta per questo.. il rammarico non lo supererò mai.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cioè ci sei rimasto male perché un'auto di 12 anni ti ha lasciato a piedi per un problema noto da almeno 6?
     
  11. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Si, io non ne ero a conoscenza di questo problema.. non sono un appassionato di motori,non seguo il mondo della meccanica in generale.
    Dico solo che non si dovrebbe buttare via una macchina per un difetto.. tu come l’avresti presa ? Come ci saresti rimasto dall’oggi al domani di ritrovarti senza auto? Suvvia..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io tendo sempre ad informarmi indipendentemente dall'essere o meno appassionato.
    e di sicuro non mi aspetto che un'auto di 12 anni sia eterna.
    E' normale che si arrivi ad un punto in cui la riparazione costi più dell'auto. Anzi arrivi ad un punto in cui anche 4 gomme nuove costano più del valore residuo dell'auto.
    ognuno in base alla propria propensione al rischio valuterà se ripararla, o sostituire le gomme nell'esempio sopra, oppure no.
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @zaza986 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  14. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Ti ringrazio Puccio per la tua opinione, la rispetto.
    Tuttavia, l’esempio che fai, a mio avviso, dura fino a pagina 2: la discussione riguarda di una pompa che, a quanto sembra, è evidente sia difettata su questo modello.
    Io dico che non è possibile che un marchio come BMW metta in circolazione un modello con questo tipo di problema senza poi fare una campagna richiami.. altrimenti si chiama business.
    Tutto qua, non ce l’ho con nessuno, ma personalmente ci penserò su 1000 volte prima la prossima volta di acquistare bmw.
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @zaza986 ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato grazie
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la pompa è fabbricata da bosch, non da bmw; l'accadimento è del tutto aleatorio e può anche dipendere da uno o più pieni contaminati.
    la bosch cp4 è montata anche da altri brand automobilistici (quindi devi pensarci 1000 volte su ogni marca che la monta) e può danneggiarsi alla stessa maniera.
     
  17. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Esempio che ci sta, ma fino ad un certo punto.
    Ti faccio un altro esempio: io lavoro nel campo della elettromeccanica.
    Se una macchina che vendo va in corto circuito ed il problema viene riscontrato da un componente che io installo e che a mia volta acquisto da un fornitore, il cliente si rivolge a me per l’assistenza, fregandosene del “eh non posso farci nulla, è colpa di bosh (caso della discussione)”.
    Il macchinario l’ha comprato da me e devo rispondere io,poi io caso mai mi rifarò su bosh.
    Già una volta ,in Peugeot, ho venduto una 207cc motore THP sviluppato in collaborazione con bmw con problemi infiniti alla turbina e dopo 1800€ spesi il capo officina mi rispose “eh non sappiamo cosa farci,è un motore bmw non è Peugeot”.
    Si.. ma la macchina l’ho comprata qui da te ed esigo assistenza!
    Comunque,scusatemi per questo OT.. era per dire che le cose bisogna dirle come stanno e non sempre difendere l’indifendibile.
    Un po’ di obiettività..

    ps: in 10 anni che l’ho tenuta, sempre e solo rifornimenti da Q8, mai pompe bianche.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    io ho sempre fatto gasolio alle pompe bianche e non ho mai avuto problemi, cosa vuol dire?
    ci sono infinite sfumature fra un estremo e l'altro.

    qui stiamo parlando di un'auto la cui garanzia è scaduta 8 anni fa.. cosa di vorrebbe pretendere?

    è come se mi lamentassi di un eventuale guasto alla mia e30 dopo 34 anni..
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'hai avvisato di quanto sarebbe andato a spendere per sistemarla?
     
  20. zaza986

    zaza986 Aspirante Pilota

    11
    2
    18 Settembre 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Il discorso pompe bianche è perché qui in zona dove abito ci sono stati parecchi casi di persone che facevano costantemente rifornimento lì e ora della fine la macchina l’hanno rovinata.. ma tant’è.
    Io, comunque, non pretendo nulla.. quello che è stato è stato, amen.. ma con ciò, non posso nemmeno dire di essere stato felice di aver buttato via una macchina in questo modo, per un problema acclarato di cui la casa madre, da quel che mi sembra di aver capito, ha fatto orecchie da mercante.. tutto qua.
     

Condividi questa Pagina