BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AndreaVG, 16 Settembre 2021.

  1. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Salve a tutti, come anticipato nella mia presentazione, vorrei sottoporvi questo quesito inerente alla totale assenza di compressione del cilindro uno.
    Motore e93, 150.000km sempre tagliandato, uniproprietario (mia sorella), bobine, iniettori, candele e cablaggio sono ok.
    Le bobine me le sono fatte prestare da un amico meccanico che ne ha 4 nuove per fare i test, gli iniettori li ho fatti testare da un professionista, le candele le ho comprate nuove ed il cablaggio l’ho testato personalmente filo per filo.
    Deduco quindi che il problema sia al suo interno, ma non conoscendo questo tipo di motori e non avendo avuto risposte certe anche da parte di amici meccanici e rettificatori, alzo le mani e provo a chiedere a voi.

    Ringrazio chiunque vorrà darmi un suggerimento e non esitate nel chiedermi qualsiasi tipo di domanda.

    Saluti.
    Andrea.
     
  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Se non ci sono altri segnali riscontrabili come pressione anomala nel circuito di raffreddamento o eccessivo consumo di olio, potrebbe essere qualche valvola inchiodata o una raschiaolio incollata.
     
  3. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Nessuna pressione anomala nel circuito di raffreddamento che può far pensare alla guarnizione di testa bruciata, ne eccessivo consumo di olio. Ad una valvola inchiodata avevo pensato anche io pur reputandolo impossibile vista la perfezione tedesca ed il basso chilometraggio. In più, anche se non so come sono fatti i pistoni e la testata, deduco sia improbabile che una valvola se ne stia semi aperta in camera di scoppio senza che il cielo del pistone la pieghi. Però tutto è possibile..
    Per raschiaolio ti riferisci alla fascia sul pistone o al paraolio sulla guida delle valvole?
    Mi rifiuto di credere che un motore BMW con così pochi km, sempre curato e senza strapazzarlo si sia rotto.
    So che ha un sistema di apertura valvole e fasatura camme abbastanza complesso…
    Bicchierotto idraulico inchiodato? Catena saltata? Pattini tensionatori a fine corsa?
    Help!☹️
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Raschiaolio sul pistone o valvola che non chiude, a 150.000 km può esserci abbastanza incrostazione perché una valvola di scarico non chiuda. Per la raschiaolio esiste una prova empirica. 30/40 grammi di olio versati nel cilindro per verificare se aumenta un po' la compressione, altrimenti il problema sono proprio le fasce.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Di quale motore stiamo parlando?
    Almeno l'anno di costruzione
     
  6. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Motore N43B20A del 2009,
    2000cc aspirato 125kw benzina.

    Domani proverò il tuo suggerimento Peloponnesiaco, per il quale ti ringrazio, e controllerò se la pressione aumenta.
    Aggiungo che durante la prova di compressione il manometro non segna assolutamente niente, zero assoluto. Non so quante fasce abbia, ma con la sola raschiaolio inchiodata ne ha almeno altre due che sigillano, quindi anche se inferiore agli altri cilindri, un po’ di pressione dovrebbe segnarla… Mi preoccupa di più la valvola. Possibile che si siano accumulate così tante incrostazioni e solo su quella/e del cilindro 1? A proposito, quante valvole ha per cilindro?
    Un altro indizio sono i fumi che escono dal tappo olio sul coperchio punterie. Troppo fumo dopo pochi secondi di accensione. Perché si, va in moto, a tre cilindri ma va in moto ed accelera anche se a fatica.
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io eviterei di mettere tutto quell'olio nel cilindro.
    Vai tranquillo che non sono le fasce e nemmeno le incrostazioni.
    Per cilindro 1 intendi il primo partendo dal radiatore verso l'abitacolo?
     
  8. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Si intendo quello, il primo partendo dal radiatore.
    L’olio posso anche mettercelo perché ho un vecchio strumento a pressione manuale sul foro candela per misurare la compressione. Male che vada me lo ritrovo in faccia…
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se di compressione non ne hai proprio (intendo zero, non la metà degli altri cilindri) credo anche io possa essere un problema di valvola che non chiude completamente. L'altra alternativa è che tu abbia un buco nel pistone, però la vedo più improbabile.
    Per vederlo dovresti provare con un endoscopio e guardare dentro, o, in alternativa, se hai il generatore di fumo, potresti metterlo nel foro della candela col motore a tdc e vedere dove esce (se dallo scarico o dall'aspirazione). In caso di negatività totale, escluderesti il problema alle valvole.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Molto probabilmente hai le valvole piegate.
    Con un cacciavite lungo verifica se il pistone sale al punto morto superiore.
    Chiaramente a motore spento e sesta inserita.
     
    A Fabry78 piace questo elemento.
  11. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Scusa la mia brutalità, ma perché tante seghe mentali? La parti dal meccanico, tira giù la testa e vede chiaramente qual'è il problema, e poi decidi cosa fare.
    Ad ogni modo il raschia olio del pistone è da escludere perché la sua funzione è raschiare l'olio, cioè non farlo entrare in camera di combustione, e non a generare compressione. Quello è il lavoro delle fasce.
    Quindi ci sono solo 2 cause, o le fasce del pistone si sono incollate o rotte (strano direi per un benzina) o qualche valvola non chiude bene, perchè incrostata, perchè piegata o è andata la punteria idraulica. Se hai il valvetronic potrebbe essere andato quello in vacca, ma anche quello mi pare strano perché avresti perso compressione su tutti i cilindri.
     
  12. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Comunque falla vedere da un bravo meccanico e tienici informati su quello che ti è successo, e buona fortuna
     
  13. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Domani controllo con endoscopio e chiederò se qualche officina amica ha un generatore di fumo. Reputo improbabile anche io un foro/crepa sul pistone, anche perché se così fosse, andrebbe fatto mangiare a chi l’ha progettato/costruito/approvato…
    Smonto e rimonto motori che hanno 50 anni e mi è capitato solo un paio di volte solo perché il solito cialtrone aveva montato candele con gradazione sbagliata…
    Grazie per la dritta Vince.

     
  14. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Fox, il meccanico sono io, di vecchi rottami (auto d’epoca), ma senza esperienza sui motori moderni.
    Questo non significa che non sappia capirne il funzionamento, fare diagnosi e ripararli. Tra l’altro ho anche un altro vantaggio perché la mia professione ufficiale è la sistemistica informatica, quindi centraline, sensori e tutti gli altri marchingegni che le case automobilistiche si sbizzarriscono ad installare, non sono un segreto per me.
    Mi fermo e chiedo quando non ho mai visto con i miei occhi “l’interno” degli oggetti, di questo motore nello specifico, e mi domando se esiste una casistica o se un anomalia simile a questa è già capitata ad altri.
    Domani tolgo il coperchio punterie e controllerò se tutto fa il suo dovere.
    Vi terrò aggiornati.
    Grazie a tutti

     
    A Fox78 e Fabry78 piace questo messaggio.
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    smonta la lambda sul collettore di scarico se fai il lavoro, ti risparmi di aspettare che esca dal terminale se hai una valvola di scarico bloccata :D
     
  16. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Perdonami Vince ma non ho afferrato il senso..
    Puoi spiegarti meglio?

    Nel frattempo vi aggiorno sui test fatti oggi:
    Posizionato il cilindro incriminato al pmi e riempito fino al foro candela con wd40.
    Smontato coperchio ed ispezionato tutti quei cavolo di marchingegni che solo un folle sotto acidi poteva progettare… Nessuna anomalia.
    Passate 2 ore senza ruotare il motore, il wd40 era sempre al livello iniziale e, ruotando il motore per controllare i leveraggi delle valvole, non c’è niente di rotto. Le valvole di quel cilindro sono libere e portando il pistone al pms, sia gli steli i bilancieri ed i bicchierotti si muovono e posizionano in maniera identica agli altri componenti dei 3 cilindri che non presentano anomalie.

    A questo punto, anche se odio ammetterlo, sono quasi certo che il problema sia riconducibile ad una crepa sulla testata e scarto a priori un cedimento dell’anello di tenuta della guarnizione di testa.

    So che mi insulterete appena lèggerete sotto, ma ho sempre ritenuto le BMW delle auto di merda e negli anni ho conosciuto molte persone che le maledivano!
    C’è un però, questa mia avversità riguarda solo i modelli post anni 90. Quelle fabbricate prima invece le adoro e sono dei gioielli sia per la motoristica, sia per le innovazioni.
    Le restanti le presserei tutte…
    Vi aggiorno sugli sviluppi, ciao.
     
  17. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Il fumo dal tappo dell'olio può significare proprio una crepa nella testata, ma non è un problema solo di BMW. La Volkswagen credo abbia il record di testate difettate sui diesel. Sul 6 cilindri della E46 qualche testata saltava ma quasi sempre alimentate a gas.
     
    A AndreaVG piace questo elemento.
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    908
    125
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.661.260
    BMW serie 3 f31
    Ciao Andreavg capisco il tuo sfogo!!!ma credo che questo discorso valga per tutte le auto moderne post anni 90 oramai i motori o meglio le sue componenti sono fatti con la data di scadenza
     
    A AndreaVG piace questo elemento.
  19. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Hai ragione, non è un problema solo della bmw, anche di VW ed anche Mercedes fa parecchie cagate coi suoi motori…
    Questo mi fa incazzare (si fa per dire…) ancora di più perché essendo tutte auto Tedesche, non dovrebbero essere perfette come sostengono e ne vanno orgogliosi da sempre? Che teste di caiser…

    Farò altre prove e poi mi rassegnerò e smonterò la testa.
    Spero sia una crepa riparabile in rettifica…
     
  20. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

    90
    22
    14 Settembre 2021
    Viareggio
    Reputazione:
    7.542.683
    320i Cabriolet
    Me ne sono reso conto purtroppo… E più che con la data di scadenza, sono fatti con le lattine e le bottiglie di plastica riciclate…

    Sai quante risate quando ci saranno in circolazione più ibride e tutte elettriche di quelle a combustione…
     
    A Fabry78 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina