BMW Serie 3 E46 - Consiglio su BMW, restauro o lascio perdere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Consiglio su BMW, restauro o lascio perdere?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Babalue, 8 Settembre 2021.

  1. Babalue

    Babalue Aspirante Pilota

    5
    7
    8 Settembre 2021
    Pisa
    Reputazione:
    15.392.118
    BMW 330
    Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di una BMW serie 3 del 2004.
    L'auto in realtà è di mio padre che però non la usa più, troppo bassa ormai per la sua età e quindi me l'ha affibbiata.
    La macchina di motore e meccanica è messa bene nonostante i km, i problemi sono estetici a causa di tanti piccoli danni che si sono accumulati nel corso degli ultimi anni.
    Ci sarebbe da sistemare il paraurti anteriore, cambiare i fari (o almeno i vetri), sistemare qualche graffio superficiale più un graffio bello grosso con ruggine su una fiancata.
    Non so bene cosa fare perché l'auto è ancora bellissima, però andrebbe appunto sistemata.
    Le cose più urgenti sono i fari e il graffio con la ruggine (circa 10x2 cm), secondo voi ne vale la pena? Quanto potrebbero costare queste prime riparazioni?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.127
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la convenienza dell'operazione è risibile; se ti piace ed ha un qualche valore affettivo, si.
     
  3. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    I fari si possono lucidare, se sono il plastica, io li ho fatti lucidare sulla mia E92 e sono tornati come nuovi. Mi sono costati 70€.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Babalue

    Babalue Aspirante Pilota

    5
    7
    8 Settembre 2021
    Pisa
    Reputazione:
    15.392.118
    BMW 330
    Purtroppo una delle due plastiche è rotta e quindi devo necessariamente cambiarla.
    Ho trovato online la sola plastica anziché il fanale completo, è complicata la sostituzione?
     
  5. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Tienila, salvala solo se meccanicamente e' in buono stato! Altrimenti lasciala andare!
    Le vecchie bmw oggi sono solo per appassionati disposti a spenderci tempo e denaro!
    Una macchina è "eterna", tutto dipende da noi..
    ;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Considerando che l'hai acquisita gratis, spendi al massimo fino a una certa percentuale del valore di mercato del veicolo.
    Nella peggiore delle ipotesi tuo padre resta senza un'auto, che comunque ti ha ceduto; tu rientri della spesa e resti senza un'auto, che già non possedevi e fai fortunato il futuro acquirente che si trova un'auto quasi maggiorenne ma in splendida forma! :mrgreen:
     
    A nivola, Sam_Cooper, Macallock e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dipende se pensi di tenerla ad oltranza (anche considerando il suo valore commerciale attuale e che non l’hai pagata) o meno. Sarebbe interessante anche sapere che motorizzazione, trasmissione e allestimento ha su per un consiglio migliore. Mi spiego: fosse una 318/320d manuale base con 350.000km il valore sarebbe praticamente solo affettivo (non per questo non da sistemare, sia chiaro!) ma già in benzina o anche diesel più particolare potrebbe avere il suo perché anche a scopo collezionistico. L’importante, a mio avviso, è comunque non sistemarla nella sola speranza che prenda valore… io la sistemerei se mi piacesse e volessi tenerla, sennò chissene.
     
  8. Babalue

    Babalue Aspirante Pilota

    5
    7
    8 Settembre 2021
    Pisa
    Reputazione:
    15.392.118
    BMW 330
    Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.
    L'auto è una 330d, quindi turbodiesel da 184 CV, cambio automatico, navigatore, sensori di parcheggio, insomma per i tempi aveva tantissimi optionals.
    Chiarisco subito: l'auto ha per me un valore solo affettivo, è la macchina di papà per me e per sempre rimarrà tale, non la venderei mai, è una macchina che ho adorato immediatamente quando mio padre la portò a casa.
    Non sarebbe la mia prima auto chiaramente, ne ho già una nuova da usare tutti i giorni.
    Mi piacerebbe riportarla all'antico splendore, però non sono esperto e non ho idea di quali possano essere i costi, innanzitutto di ripristino della carrozzeria dato che di meccanica sembra non avere problemi.
    Se riesco oggi faccio un salto dal carrozziere, innanzitutto per il graffio con la ruggine e per la lucidatura dei fari.

    P.s. dimenticavo, i km sono 274mila
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Considerando il motore e l’allestimento ti direi di metterla a posto. Okay che ha un po’ di strada ma per il motore e gli anni neanche troppa! Sui costi fatti fare dei preventivi… è l’unico modo. Puoi anche pensare di cercare i pezzi usati o ricondizionare i tuoi visto che alla fine dei conti non la useresti più di tanto e che quindi un fermo macchina non sarebbe un problema
     
    A nivola, Sam_Cooper e rich20 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.802
    21.012
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dopo aver visto N puntate di Affari a quattro ruote (titolo originale: Wheeler Dealer) posso solo suggerirti di limitare quanto più possibile la spesa per il restauro, ricorrendo a soluzioni fai da te, o comunque evitando di andare in concessionario dove proveranno a sostituirti ogni parte danneggiata con un ricambio nuovo, al costo del nuovo.
    Se disponi di manualità, strumenti e spazi in cui operare potrebbe essere facile rimediare i ricambi indispensabili sui vari eBay & C, provvedendo da te alla sostituzione. Per le operazioni di carrozzeria, invece, potresti cercarti un professionista di fiducia, ma anche amico nei prezzi, col quale concordare un lavoro fatto bene, ma non esageratamente costoso/preciso.
    In questo modo potresti riportare la vettura ad una situazione estetica più che dignitosa, senza spenderci una cifra non proporzionata al suo valore di mercato., ma sufficiente ad utilizzarla con piacere e ad onorare chi te l'ha lasciata.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. Babalue

    Babalue Aspirante Pilota

    5
    7
    8 Settembre 2021
    Pisa
    Reputazione:
    15.392.118
    BMW 330
    E niente alla fine ho ceduto, ritirata oggi dal carrozziere.
    Con circa 500 € devo dire che l'ha riportata ad uno stato dignitosissimo, sono contento di averla sistemata.
    Purtroppo ho solo una foto di stamattina quando l'ho presa, magari ne posterò altre.
    Spero non sia troppo grande:

    IMG_20211207_173619_resize_30.jpg
     
    A Fede84, Fox78, -JoeBlack- e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sempre bella la E46! Ben fatta
     
    A Sam_Cooper e nivola piace questo messaggio.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.870
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre un bel vedere, la E46!!! :love=D>
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.870
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Insieme!!
     
    A Macallock e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina