BMW X1 E84 - Consumo eccessivo olio e sostituzione turbina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Consumo eccessivo olio e sostituzione turbina

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da flashing, 9 Settembre 2021.

Tag (etichette):
  1. flashing

    flashing Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2010
    Pisa
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Buongiorno a tutti,
    negli ultimi mesi la mia X1 (anno 2015 con 115000km) ha cominciato a consumare in maniera eccessiva l'olio motore. In pratica circa ogni 1000km si accende la spia e necessita di un 1L di rabbocco.
    In questo stesso periodo ha cominciato a fare fumate bianche durante la guida come se partisse l'autorigenerazione del FAP e non riuscisse a completarla.
    Ho portato l'auto dal meccanico e dopo una giornata mi ha risposto che il problema al 99% è da ricercarsi nella turbina.
    Per sostituirla mi ha chiesto 2000€... cifra giusta? Ha un senso come possibile guasto?

    Grazie in anticipo a chi risponderà.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Ha senso eccome, la mia si è rotta senza mangiare un filo di olio, ma a differenza della tua si era bloccata la geometria variabile. Speso 2680€
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. flashing

    flashing Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2010
    Pisa
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Hai speso 2680€ esclusivamente per sostituire la turbina?!
     
  4. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Non mi esprimo sulla congruità del costo di sostituzione ma direi che come "sintomi" ci sono tutti (consumo anomalo olio e fumo bianco).
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    la fumata bianca è l'olio che ti va in scarico, quindi hai le tenute del gruppo che sono andate... Il prezzo ci sta come ordine di grandezza, anche per il 320d di qualche anno più vecchio un mio collega pagò circa la stessa cifra (per due volte però..).
     
  6. flashing

    flashing Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2010
    Pisa
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Buonasera a tutti,
    riprendo in mano questa discussione perché ci sono novità.
    Il meccanico ha smontato la turbina e dopo averla vista ha detto che non ha un gioco tale da giustificare quelle fumate e quel consumo di olio. L'ha anche portata a farla rettificare ma gliel'hanno ridata così com'era.
    Ho notato che queste fumate avvengono soprattutto subito dopo l'accensione dell'auto.
    Esempio: parto da casa e non fuma. Faccio 2km in città e parcheggio niente. Se riparto dopo pochi minuti, ecco la fumata. Ma non succede sempre, è piuttosto casuale.
    Potrebbero essere le fasce elastiche?
     
  7. Trebor

    Trebor Kartista

    78
    27
    31 Marzo 2018
    Monsummano terme
    Reputazione:
    65.027.837
    BMW X1
    Ciao sai se il tuo meccanico ha smontato il collettore di scarico? Se ha verificato la presenza di olio provenire dai passaggi sulla testata motore dai vari cilindri? Se si nota la presenza di olio può essere che o le fasce non tengono oppure le guide delle valvole che hanno una tolleranza elevata causano il tuo problema. Eventualmente si può eseguire un controllo compressione a freddo. Immagino che il filtro vapori sia stato controllato e che sia ok.
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se l'auto ha meno di 250000km e ha seguito cambi olio regolari e con oli decenti, le fasce elastiche dovrebbero essere in ordine. Di solito, il problema di cui parli si manifesta se lasci l'auto al minimo per alcuni secondi e poi dai una bella sgasata dalla quale esce fumo bluastro. Ho sempre visto la cosa manifestarsi su motori con molti km sulle spalle (>300000), è difficile vederlo su motori freschi (ma mai dire mai).
    Il discorso è che le "guarnizioni" non possono essere in materiale polimerico (nbr o fkm ed esempio), come quelle usate per paraolio, per colpa delle alte temperature e le altissime velocità, pertanto non hai la garanzia di una tenuta ermetica e se il sistema è fatto male o sono stati usati i materiali sbagliati, durerà poco.
    Può essere che, finchè non arrivi a chiedere al motore un carico medio alto, e non fai quindi salire la pressione in turbina, non hai nè perdite nè fumate.
    Quando spingi (conta che a 1500-2000rpm sei già al massimo con le pressioni in turbina, poi ci pensa la wastegate a bypassare) le pressioni che si generano fanno sì che l'olio trafili.
     

Condividi questa Pagina