Buongiorno a tutti, negli ultimi mesi la mia X1 (anno 2015 con 115000km) ha cominciato a consumare in maniera eccessiva l'olio motore. In pratica circa ogni 1000km si accende la spia e necessita di un 1L di rabbocco. In questo stesso periodo ha cominciato a fare fumate bianche durante la guida come se partisse l'autorigenerazione del FAP e non riuscisse a completarla. Ho portato l'auto dal meccanico e dopo una giornata mi ha risposto che il problema al 99% è da ricercarsi nella turbina. Per sostituirla mi ha chiesto 2000€... cifra giusta? Ha un senso come possibile guasto? Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ha senso eccome, la mia si è rotta senza mangiare un filo di olio, ma a differenza della tua si era bloccata la geometria variabile. Speso 2680€
Non mi esprimo sulla congruità del costo di sostituzione ma direi che come "sintomi" ci sono tutti (consumo anomalo olio e fumo bianco).
la fumata bianca è l'olio che ti va in scarico, quindi hai le tenute del gruppo che sono andate... Il prezzo ci sta come ordine di grandezza, anche per il 320d di qualche anno più vecchio un mio collega pagò circa la stessa cifra (per due volte però..).
Buonasera a tutti, riprendo in mano questa discussione perché ci sono novità. Il meccanico ha smontato la turbina e dopo averla vista ha detto che non ha un gioco tale da giustificare quelle fumate e quel consumo di olio. L'ha anche portata a farla rettificare ma gliel'hanno ridata così com'era. Ho notato che queste fumate avvengono soprattutto subito dopo l'accensione dell'auto. Esempio: parto da casa e non fuma. Faccio 2km in città e parcheggio niente. Se riparto dopo pochi minuti, ecco la fumata. Ma non succede sempre, è piuttosto casuale. Potrebbero essere le fasce elastiche?
Ciao sai se il tuo meccanico ha smontato il collettore di scarico? Se ha verificato la presenza di olio provenire dai passaggi sulla testata motore dai vari cilindri? Se si nota la presenza di olio può essere che o le fasce non tengono oppure le guide delle valvole che hanno una tolleranza elevata causano il tuo problema. Eventualmente si può eseguire un controllo compressione a freddo. Immagino che il filtro vapori sia stato controllato e che sia ok.
se l'auto ha meno di 250000km e ha seguito cambi olio regolari e con oli decenti, le fasce elastiche dovrebbero essere in ordine. Di solito, il problema di cui parli si manifesta se lasci l'auto al minimo per alcuni secondi e poi dai una bella sgasata dalla quale esce fumo bluastro. Ho sempre visto la cosa manifestarsi su motori con molti km sulle spalle (>300000), è difficile vederlo su motori freschi (ma mai dire mai). Il discorso è che le "guarnizioni" non possono essere in materiale polimerico (nbr o fkm ed esempio), come quelle usate per paraolio, per colpa delle alte temperature e le altissime velocità, pertanto non hai la garanzia di una tenuta ermetica e se il sistema è fatto male o sono stati usati i materiali sbagliati, durerà poco. Può essere che, finchè non arrivi a chiedere al motore un carico medio alto, e non fai quindi salire la pressione in turbina, non hai nè perdite nè fumate. Quando spingi (conta che a 1500-2000rpm sei già al massimo con le pressioni in turbina, poi ci pensa la wastegate a bypassare) le pressioni che si generano fanno sì che l'olio trafili.