BMW X2 F39 - Sostituzione cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 Sostituzione cambio

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da pablitos, 7 Settembre 2021.

  1. pablitos

    pablitos Aspirante Pilota

    47
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Salve,apro questa discussione in quanto possessore di una x2 X drive 2000d del 2018 ,percorsi 50000 km il cambio automatico presenta anomalie che a detta del capo officina Bmw comporterà quasi sicuramente la sua sostituzione (prima però devono fare dei test e provare a riprogrammare la vettura)
    Fissato un appuntamento la mattina lascio l’auto ma dopo qualche ora il capoofficina mi chiama dicendomi che non può fare la diagnosi perché vengono rilevate centraline non originali .
    In effetti ho cambiato navigatore ,drive centrale e centralina clima con i comandi per riscaldamento sedili(che non ho montato per il momento)
    Ora il problema è che a detta di loro BMW non è detto che mi riconoscano la garanzia anche dopo aver rimontato le parti originali perché l’elettronica è stata manomessa.!!
    Prima di fare il lavoro mi ero documentato ed avevo capito che si avrei perso la garanzia su quello che avrei sostituito (più che lecito)
    Ora chiedo alla comunità se qualcun’altro a avuto problemi del genere con la garanzia ,a me sembra un’assurdità .
    Possiediamo in famiglia 3 bmw ma se mi diranno che devo pagare penso proprio cambierò marca la prossima volta che dovrò acquistare l’auto .nuova.
    Grazie a tutti
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Su cosa pensavi di perderla la garanzia, sulle parti che hai rimosso? Puoi anche cambiare marchio, ma nelle stesse circostanze si comporteranno nel medesimo modo. Poi se conosci bene l’officina potrebbero anche chiudere in occhio se rimonti i pezzi originali, ma se i dati sono ormai sui server bmw la tua elettronica non è più coperta da garanzia in toto, perchè manomessa. Poi che i cambi fino a metà 2019 sono soggetti a rottura lo sanno, ma essendo il contratto di garanzia nero su bianco hanno la ragione dalla loro parte.
     
    A THOMAS73 e nicor piace questo messaggio.
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Normale che la diagnosi se ne accorga, soprattutto perché non penso tu abbia acquistato il tutto in bmw, eh?
    La garanzia, giustamente, é da considerarsi persa qualora vi sia una qualunque manomissione dello stato di originalità del veicolo.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Procedura normale . Se si altera la configurazione dell’auto , la garanzia se ne va
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Rimonta tutto. Metti in mano un qualche centinaio di euro al meccanico. Spera che voglia collaborare con la diagnosi.
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ah se i server BMW hanno già rilevato l’anomalia, non c’è niente da fare.
    Funziona così anche in Maserati, con qualche piccola eccezione se il meccanico é sveglio.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino. Spero che il meccanico si fosse fermato prima di collegarsi, una volta vista la creativita' all'interno.
     
  8. pablitos

    pablitos Aspirante Pilota

    47
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Be!,sinceramente non pensavo cadesse la garanzia anche su tutto il resto della macchina .
    Comunque mi sembra di capire che molto dipende dalla collaborazione dell’officina nei miei confronti e chiudere un occhio con la diagnosi ,ora che ho rimesso tutto come prima!
    Confido nel capo officina che in passato si è dimostrato comprensivo seppur severo e preciso in quanto riguarda la garanzia ,ma penso sia pur sempre un business e anche lui non abbia piacere di perdere la manutenzione di 3 auto.
    Vedremo un po’ come finirà ,ribadisco però non è mia intenzione spendere un sacco di soldi anzi .!
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che preferira' perdere la manutenzione ordinaria di tre auto piuttosto che dover discutere la propria licenza con BMW. Ma, come detto, spero che sia stato abbastanza furbo da fare tutto offline, se possibile.
     
    A THOMAS73 e nicor piace questo messaggio.
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Beh se sei uno di quei clienti che arriva con la bottiglia/i tramezzini/le brioches sicuramente si. Altrimenti no.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso cosa c'entro io? :-F:cool:
     
    A nicor piace questo elemento.
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Infatti non decade su tutto, se cede il braccetto della sospensione non ti diranno che può essere colpa dell'infotainment cambiato. Decade sull'elettronica potenzialmente impattata dalla modifica (ed essendo ormai tutte le centraline collegate, in pratica su tutta l'elettronica).
     
  13. pablitos

    pablitos Aspirante Pilota

    47
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Purtroppo non credo da quello mi pare aver capito che il RAGAZZO abbia fatto la diagnosi off-line e non so se si può fare (non credo )ma penso che al giorno d’oggi tutto o quasi sia possibile almeno dalla mia personale esperienza da ex imprenditore (ora pensionato) purtroppo non sono di quelli che arrivano con pastìccini e spumante .
    Ma credo che BMW considerato siano al corrente dei problemi al cambio automatico sino al 2019? almeno da quello che ho capito da un post che ho capito da voi non si debbano nascondere dietro la manomissione del Navi ( come potrebbe in che modo danneggiare il cambio automatico??? mi sembra una cosa ridicola
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma i nuovi componenti dove sono stati presi ? Sono stati acquistati in Bmw e montati da una terza parte?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, quindi sarai d'accordo con BMW che quando uno pasticcia un prodotto che e' stato sviluppato e testato con determinati criteri, se i presupposti vengono a mancare poi sono mazzi di chi l'ha pasticciato.
     
  16. pablitos

    pablitos Aspirante Pilota

    47
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Be!,non sono d’accordo ALE_72 non ho affatto pasticciato ,abbiamo fatto un lavoro sulla mia auto a regola d’arte che in Bmw neanche se lo sognano ,non perché non sono in grado di farlo ma per loro certe cose sono solo dannose per l’auto ,non voglio fare polemiche ma ribadisco che per far decadere la garanzia bisognerebbe valutare singolarmente se certe modifiche (in meglio )veramente possono influire sul comportamento dell’auto e recare danni in qual modo !,posso credere che tutte le case automobilistiche ragionino così
    Ma questo non vuol dire che sia giusto per noi clienti .
    Vi aggiornerò presto sulla questione anche perché la comunità è giusto che sappia a cosa va incontro se si fanno upgrade alle nostre Bmw in garanzia,io mi ero documentato prima qui sul forum e sembrava che tutti o meno fossero dell’idea che sostituire un navi non intaccasse la garanzia del resto dell’auto .
    Ma così non sembra
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la puoi mettere giù come vuoi ma quello che hai fatto, seppur a regola d'arte, MA NON IN BMW, fa decadere per forza la garanzia. A me in passato quando chiesi una diagnosi per uno sporadica segnalazione di errore del led sullo specchietto retrovisore, fecero delle storie perchè videro delle innocenti modifiche fatte con bimmercode, tipo la scritta performance sul cruscotto, tanto che mi dissero che prima di intervenire avrebbero dovuto riprogrammare il software come da origine, ovviamente a pagamento
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E loro neanche si sognano di metterci le mani. Guarda il lato positivo. Non faranno altro casini. Win win scenario
     
    A frekino piace questo elemento.
  19. pablitos

    pablitos Aspirante Pilota

    47
    6
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x6
    Aggiornamento sul problema cambio,oggi 27 settembre mi hanno riconsegnato la vettura .
    morale della favola è stato sostituito il cambio in garanzia .
    il capo officina ha detto che ha dovuto sudare 7 camice per farsi passare il lavoro in garanzia ,l'ispettore non ne voleva sapere .:rosik ,ci dobbiamo credere?,visto comè andata
    direi di si d'altronde se avessero voluto se ne sarebbero lavate le mani e magari offrendomi uno sconto sul lavoro avrei dovuto pagare , grazie comunque all'officina e al capo officina.
    ora mi sorge solo un dubbio visto che mi ha sconsigliato di rimontare il professional ,e la cosa mi dispiacerebbe molto vista la differnza di prestazioni che i 2 apparecchi hanno.
    l'auto ha rimasto 1 anno di garanzia sul motore e non vorrei che succedesse qualcos'altro
    non so tra un po magari mi passa la paura e vedro
    saluti alla comunita'
     
    A ndk piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.075
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi alla fine quelli che se lo sognavano di lavorare a regola d'arte ti hanno risolto il paciugo. Meno male. Adesso goditela!
     

Condividi questa Pagina