BMW Serie 5 E60/E61 - 530D motore bloccato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 530D motore bloccato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Maxmax530, 21 Luglio 2021.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non mi sembra un'avaria molto comune.
    Forse per questo il meccanico non l'ha presa in considerazione.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sinceramente, se nella presa di forza il cambio non si stacca dal volano e si trascina dietro il motore, non l'avresti mai capito se non smontando tutto.
    Io prima di prendere la decisione di revisionare il mio abbiamo fatto varie "ispezioni" di poca spesa (togliere la coppa dell'olio, muoverlo a mano, smontare i collettori di aspirazione) così da capire - a naso - di quanto ammontasse il danno.
    Perché voi siete partiti direttamente a scatola chiusa con "si deve buttare" ?
     
  3. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Il volano si è spezzato, tritato, non chiedetemi come. Per capirlo si dovevano solo smontare 4 bulloni della paratia in alluminio , e il pianale altre 4 viti,da lì c'è il buco di ispezione, da dove si può anche verificare se il motore è bloccato, muovendo il volano con un cacciavite, si è no mezz'ora di lavoro.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  4. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Secondo me non ha neanche aperto il cofano. . Lo so che non è un avaria comune, ma non è una scusante a mio avviso.
     
    A Peloponnesiaco e nivola piace questo messaggio.
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    il motore se è bloccato lo muovi dalla puleggia, perché il primo che si blocca è l'albero a gomiti (o collo d'oca che dir si voglia).
    Che sia bloccato dopo, lato trasmissione, è una casualità fortuita. Ma ripeto.
    Se si fosse aperta la coppa dell'olio si vedeva lo status delle bronzine.
    Bon ormai è andata. Puoi solo provare a chiedere il rimborso, perdendo le spese di spedizione.
     
  6. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Forse non mi sono spiegato, l'albero a gomiti gira e girava liberamente. Sono sicuro di quello che dico.. questo individuo non si è degnato nemmeno di aprire il cofano.
    Ormai ho assemblato il motore revisionato, e lo metto su,sto aspettando solo un supporto motore e il volano e una boccola del braccio oscillante,poi rimonto il tutto.
    Avevo gia fatto anche revisionare gli iniettori,quindi fatto 30 fai 31.
    Ormai cercherò ddi recuperare qualcosa venddendo il mio a pezzi
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ma l'auto è sempre la solita?
     
    A beckervdo e CarMons piace questo messaggio.
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Eh scusami...ma se l'auto è la stessa sei tu in Vizio...che diamine vuoi da una crepa saldata sul volano! :D
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    ... e con un motore probabilmente rimappato, visto il downpipe a 200 celle..
    .
     
  10. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Yes
     
  11. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi riguardo l'affidabilita' della serie e6x, a parte i difetti conosciuti, qui nel forum leggo che la maggior parte delle e6x con problemi e, malfunzionamenti vari sono soprattutto auto "pasticciate", magari mappate chissa' da chi e come..Tra riparazioni di fortuna con ricambi di scarsa qualita', se non usati e di recupero! Tagliandate non regolarmente! Per non parlare dei chilometri, probabilmente con piu' di 2 proprietari e magari anche schilometrate e trattate non troppo bene senza troppi riguardi!
    Con tutto questo non voglio dire che la e6x sia al top come affidabilità, assolutamente! Ma conta e non poco anche dove si tiene l'auto, se sempre all'aperto in inverno e in estate sarà piu' facile che abbia guasti,problemi anche elettrici e elettronici!
    Come descritto nella presentazione a parte qualche difetto noto, per il resto non posso lamentarmi! Negli ultimi 2/3 anni la uso come seconda auto per passione!
    Per la mia esperienza come molte altre bmw hanno grandi prestazioni ma sono auto delicate da trattare da appassionati!
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2021
    A nivola piace questo elemento.
  12. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Auto rimappata,schilometrata,con 20 proprietari... magari tra un po direte che l'ho anche rubata.... tanto a dei sapientoni come voi non sfugge nulla si sa...
    Dopo ci lamentiamo che l'italia va male... Con ste teste ci credo!!!
    Non sapete un tubo capite ancora meno e continuate a parlare a vanvera.

    A prescindere se il volano è stato saldato,attaccato con lo sputo,o difettoso, Se ti porto l'auto per controllarla, mi tieni in attesa due settimane per dirmi che il motore è bloccato,e invece non è così!

    Ditemi cosa cazzo centrano tutte le vaccate che avete tirato fuori sopra elencate!!!! "i proprietari ,i km,la centralina rimappata.." spiegatemelo perchè davvero non riesco a capire...
     
  13. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0

    Ho espresso il mio pensiero sull'affidabilità della serie E6x, forse ho sbagliato a esprimerlo nel tuo thread! Il mio pensiero non e' riferito a te e alla tua e61!
    ;)
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No perdonami, ma la malafede ce l'hai tu che sapevi di avere un rattoppo e non te lo sei andato a controllare.
    È come se io so della mia 530d che non ha mai fatto il cambio dell'olio automatico e mi sorprendo quando strappa se il meccanico non mi ha avvisato.
    Sì onesto con te stesso.
    Ti rode che hai buttato 4000 Euro? Pace. Ormai c'è.
    Di due motori, fanne uno buono ed il resto via allo sfascio.

    C'entra una sola cosa:
    hai riparato alla "meglio maniera" un componente che andava sostituito. Soggetto a fatica, stressato maggiormente dai km e dalla mappatura (perché col cazzo che "tanto non gli accade nulla") e ti sorprendi se è stato lui a piantarti in asso?
    Queste non sono vaccate. Sono fatti che hai riportato tu stesso e che un utente ha sollevato, giustamente la questione.

    Quindi, prima di dare la colpa al meccanico, pensa a tutto il trascorso.

    Dalle mie parti si dice "Mo a cchi 'u bbuo?" Tradotto :" Ed ora che cosa altro ti aspettavi" ?
     
    A PuccioE39 e E61M piace questo messaggio.
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La E6x è un mulo da somma per molti aspetti, per altri è un cesso che si nutre a botta di fogli da 100 Euro.
    E te lo dice uno che l'ha presa con 104 mila ed ora ne ha 240 mila km con un motore rifatto a causa di aspirazione d'acqua ed oltre 8000 Euro (oltre il motore) di riparazioni non previste dal 2012 ad oggi.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  16. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Si ho letto il tuo thread...Da appassionato di E6x mi dispiace! :(
    Ma leggendo il forum come altri forum la maggior parte degli utenti si è iscritto perche' ha avuto problemi, guasti vari.. Ma non tutte le E6x sono qui nel forum! Come non tutte hanno avuto tutti i problemi che hanno avuto le E6x qui nel forum!
    Qui la mia:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/eccomi-tra-voi.376841/
    ;)
     
    A Peloponnesiaco e beckervdo piace questo messaggio.
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma guarda, la ricomprerei :D
    Anche perché quando apri il gas, ti incolla la sedile per quanto va quel 6 cilindri, che è mortificato da un automatico lento e farraginoso. Ma per un bestione da quasi 2 tonnellate, va un amore.
    Solo ero troppo abituato bene con l'affidabilità del V70 D5, di cui rimpiango solo l'innata comodità, i consumi da record ed il rombo del 5 cilindri in linea.
     
    A E61M piace questo elemento.
  18. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Non conosco le Volvo a parte la mia ex 850 T5R Verde! :love
    Ma oltre che come prestazioni motore come hai detto tu, la E6x ha un telaio ottimo quasi da "sportiva" che sembra di guidare una macchina molto piu' leggera anche senza dynamic drive e active steering, il cambio automatico non lo conosco,l'unica che avevo provato aveva il cambio che slittava a ogni accelerata!
    Comunque automatica non fa per me!
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2021
    A nivola e beckervdo piace questo messaggio.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Minchia!!!:shocked!::shocked!::shocked!:=D>=D>=D>=D>Mitica vettura.....

    "Che te lo dico a fare"!!! (cit.)=D>=D>=D>=D>=D>\\:D/
     
    A E61M piace questo elemento.
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    la saldatura sul volano è la prima che sento, sei fortunato che la sua esplosione non ha causato danni a persone ed è rimasta contenuta nella campana della frizione..

    MAI MAI e poi ancora MAI saldare, rattoppare o fare accrocchi su volani o dischi che ruotano ad elevate velocità. Sono progettati per essere assialsimmetrici e bilanciati, nonchè per resistere alle sollecitazioni centrifughe dovute alla rotazione e, nel caso del volano dell'auto, anche sotto sforzo termico. Questi organi quando si rompono esplodono, più o meno come si vede al minuto 6 di questo video:



    immaginati un pezzo di svariati kg che si sbriciola in rotazione che forza può avere.
    Chi ha fatto questo lavoro non è un praticone, è un delinquente per di più ignorante, essendo che non conosce la materia, ed ha messo a rischio l'incolumità di chi guida e di chi sta intorno.
     
    A fmc000, E61M, beckervdo e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina