Eccola!…ritirata nel pomeriggio. Mi sono dimenticato di fare foto dell’interno…le farò domani. Silenziosissima, molto comoda, sorprendentemente reattiva nonostante la mole.
Bella bella! Bravo! Molto interessante anche la foto a fianco della vecchia Defender: un cambio totale di filosofia (per lo meno all'esterno). Dentro invece ancora un briciolo di spartanità (soprattutto se confrontata con la Range) è rimasto. Personalmente sono ancora molto combattuto su questa nuova Defender: la vecchia aveva un fascino deciso, senza compromessi, questa forse vuole un po' troppo coniugare modernità e spirito off road, col risultato di aver realizzato un mezzo molto pesante, con una trasmissione che non potrà mai eguagliare i 3 differenziali bloccabili della vecchia, ma che fa ottima figura nel parcheggio delle piste da sci e dei country club golfistici. Trovo infatti sgradevole che un simile veicolo venga offerto con il solo differenziale centrale bloccabile, mentre il posteriore sia opzionale (all'anteriore sempre e solo libero). Capisco che l'elettronica moderna possa fare magie, ma un veicolo off-road che voglia andare fuori strada deve poter bloccare tutto all'occorrenza ed in questo la vecchia Defender aveva poca o nulla concorrenza. A parte questo la tua nuova auto mi piace un sacco. Se ne vedono sempre più in giro ed è la dimostrazione di come Land Rover stia lavorando bene. Speriamo che anche nell'affidabilità dei motori abbiano fatto un buon lavoro. Mi permetto inoltre un piccolo, parziale OT; citando la presentazione della nuova Range Rover, per la quale l'azienda ha rinunciato totalmente ai motori a 4 cilindri..... mi sono quasi commosso! In un'epoca in cui il downsizing motoristico e l'elettrificazione sembrano le uniche scelte possibili per chiunque debba comprare una vettura nuova, in Land Rover si sono permessi di progettare la nuova ammiraglia per funzionare solo con propulsori a 6 o 8 cilindri. Certo, c'è già il mild hybrid e presto arriverà anche l'ibrido plug-in, al quale seguirà una versione full electric nei prossimi anni, ma è bello sapere che c'è ancora chi la pensa alla vecchia maniera. W i motori V8 ed i 6 cilindri.
Grazie mille!! La vecchia Defender, che ho, non ha mai avuto i tre differenziali meccanici bensì solo il centrale. L’unico fuoristrada ad averli tutte tre di serie, che io sappia, è il G Klass. Io ho scelto di ordinare la nuova Defender con il blocco posteriore oltre al centrale, e il Terrain Response configurabile…proprio perché volevo che mantenesse le sue caratteristiche off road…(non ne faccio di estremo, ma ne faccio). Avendo scelto il modello base, i miei interni sono molto basici ma allo stesso tempo molto tecnici e pratici. Il motore (io ho il 3.0 6l da 250 cv mhev) è molto silenzioso ed ha molta coppia grazie anche all’elettrico. In sintesi dopo quasi 3 mesi e 5000 km posso dirmi assolutamente soddisfatto dell’acquisto effettuato. Certo è un “bestione”, ma è di una comodità incredibile, grazie anche alle sospensioni pneumatiche…ed oltre tutto mi piace parecchio esteticamente. La guido dal lunedì al giovedì, poi vado in campagna (dove ho una cascina) ed uso il vecchio Defender. Dopodichè è sotto gli occhi di tutti che è anche un’auto che piace ad un’utenza che non la porterà mai in fuoristrada (come peraltro il classe G)…infatti se ne vedono molte con interni lussuosi, cerchi da 20” o 22” e gomme stradali (io ho i 18” con gomme a/t). Il merito di Land Rover, secondo me, è stato quello di riuscire a coniugare le due cose, infatti mi sembra un’auto di successo.
In questo video di quattroruote fanno il confronto tra il Defender e il Wrangler, ma ad un certo punto le confrontano anche con il vecchio Defender, che esce con le ossa rotte rispetto al nuovo. Certo dalla sua ha la semplicità e (forse) l'affidabilità. Però ormai è un mezzo anacronistico per le strade di oggi, va benissimo per chi ha bisogno di un mezzo semplice e spartano per muoversi nei boschi o ha passione per il fuori strada un po' come la vecchia Panda 4x4. C'è chi dice che l'unico errore di Land Rover è stato quello di dargli lo stesso nome, altrimenti sembra proprio un mezzo incredibile. Unici nei, il prezzo e il peso. Ma è una Land Rover e non fa eccezione. Defender vs Wrangler: mondi contro - YouTube
@Stefano1971 Posso chiederti una cosa sulla nuova Defender? Ce l'ha il Cruise Control Adattivo? Il venditore in concessionaria mi ha detto che non è disponibile, ma non ho capito se si tratta di un limite contingente dovuto all'attuale carenza di chip o se invece nella Defender non è proprio previsto, in nessuna configurazione.
Io ho il cruise normale perché non mi interessava l’adattivo. Io l’ho ordinata a febbraio ‘21 e mi sembra che l’adattivo ci fosse in qualche pacchetto.
Approfitto della tua esperienza per chiederti, a quasi un anno di distanza dall'acquisto, se ci siano particolari difetti o lacune che si siano fatti notare. Domani andrò a provare una 110 come la tua e devo ammettere che la tentazione è forte: l'hanno civilizzata a tal punto da renderla quasi una Range. Certo, la Range continua ad essere ricoperta di pelle, mentre questa adotta materiali plastici o comunque meno estetici e più pratici, ma in quanto ad insonorizzazione, confort, comodità ed eleganza non la porrei ad un livello inferiore. Oltretutto notavo che è lunga 5 metri solo perché ci sono 30cm di ruota di scorta sporgente dietro, altrimenti si fermerebbe a 4,75. Un'azienda di Monza (SWR) produce un kit per coprire gli incavi della carrozzeria in caso di rimozione della quinta ruota:
Personalmente sono molto soddisfatto del 110 D250. Ho da poco superato i 10.000 km e non ho noie o problemi da segnalare.
Presentata ufficialmente la nuova Defender 130: https://it.motor1.com/news/588893/defender-130-land-rover-foto/ Disponibile anche in versione 8 posti (di cui 3 nella terza fila). Mia personalissima impressione è che lo sbalzo posteriore sia eccessivo, con conseguente compromissione dell'angolo di uscita. Quindi niente più fuoristrada serio (ammesso che a qualcuno interessasse provarci).
Per me è già enorme il 110, pur ritenendolo equilibrato nelle dimensioni. Il 130 perde sicuramente questo equilibrio, a scapito di un’abitabilità incredibile. Sicuramente avrà successo oltreoceano.
As expected, the 130’s wheelbase is unchanged from the 110’s at 3,022mm; the transformation is confined to the overhang, which includes a ‘subtle boat-tail-style uplift’ to offer a 28.5 departure angle (compared with 40 degrees for the 110). Da PistonHeads.
Beh, i nuovi Defender vedranno solo il vialetto di ghiaia…probabilmente è anche vero, ma che dire di moltissime super cars (Ferrari, Lambo, Porsche etc) che la pista non l’hanno mai vista e mai la vedranno?
C'è anche da dire che non tutte le supercar sono fatte per la pista. Una gt4 lusso o una turbo ci possono andare, ma non è la loro vocazione primaria.
Era per dire che non sempre le auto vengono acquistate per la loro destinazione d’uso, anzi quasi mai. Le auto vengono spesso acquistate per “immagine”…che sia il super suv o la super sportiva.