Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 4 Marzo 2011.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Su qualche forum in usa:
    https://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=982939

    Comunque l altra opzione era il quaife montato sul mio dissaldando corona e forandola, con un prezzo maggiore dell M performance.

    Bmw come al solito dice che è maintenance free, il suo olio è il SAF-XJ Booster 0.5L (83222282583) per 70 euro al litro. Non credo minimamente agli oli for life, per cui ragionevolmente un piano di manutenzione potrebbe essere sull m performance a frizioni: cambio olio dopo rodaggio 1500 km e poi ogni 15k km o giù di li.
    Olio alternativo è il castrol sytrans limited slip 75w140.
    Allego anche il manuale TIS per installare il differenziale ed i fluidi ammessi
     

    Files Allegati:

  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Grazie, ci sono tante informazioni, a me ad esempio, non mi avevano detto di fare un rodaggio (anche se per molto sarà scontato)
     
  3. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Purtroppo dipende molto dal concessionario di turno, comunque ho letto che in fase di rodaggio si deve andare in un parcheggio e fare 20 figure 8 e 20 cerchi in senso orario ed antiorario. Però queste sono info dei forum, Bmw ci dice poco o niente, forse Drexler qualcosa in più. Ma neanche questi ultimi non rilasciano info, fanno a scarica barile sul fatto di riferirsi al manuale uso e manutenzione.
    Comunque Juma, tu che ormai ce l hai da qualche anno come ti trovi? Io con l open non ne posso più.
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    È un altro mondo!
    Sulla neve è spettacolare, ma anche sulle strade di montagna e nella guida brillante è quasi come avere un’altra macchina, avrei preferito solo che i controlli venissero adeguati alla nuova meccanica cosa che non succede e per divertirsi bisogna andare solo in sport plus o disattivare tutto (ma poi si setta in comfort e diventa reattiva come un bradipo). Per quest’ultimo problema io ho rimediato montando lo sprint Booster e tenendolo sempre su race 2 o 3
     
  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Mi sto sfregando le mani! Questa settimana dovrebbe arrivare. Ho sentito dire che l auto ha un pelo di sottosterzo in più, col bloccaggio che ha in teoria mi viene da pensare che non dovrebbe. Comunque con 400 euro c'è l upgrade con i bracci della M4 che danno un po' di camber in negativo che compensa ampiamente il retro treno più esuberante
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non ho notato un peggioramento, in pista quando le gomme si scaldano tanto sottosterza ma non credo sia dovuto al differenziale quanto piuttosto ad un avantreno dalla geometria non eccelsa e al tanto peso (motore) davanti
     
  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Differenziale montato ieri. Dopo un pelo di rodaggio e l inizio subito a provare perbenino tra le curve in dsc off e vi racconterò.
    Ah piccola parentesi, mi è stata data come auto sostitutiva un F40 118d m sport, pro: motore che tira abbastanza, insonorizzazione, sedili contenitivi per le spalle meglio delI F20, contro: assetto non adeguato alla potenza, gomme Good year F1 da 17 penose, i comandi del clima con i tasti molto scomodi, 1000 volte meglio la rotellina.
    Ma veniamo alle senzazioni di guida in dsc off, si sente tutta che è anteriore, sul misto stretto si riesce un po' a giocare con i trasferimenti di carico e a far pattinare il posteriore per chiudere la curva, ma chiude poco perché il sottosterzo interviene sempre. Su curvoni ad alta velocità un disastro, complice l assetto morbido, tra il rollio ed il posteriore che un pelo si muove ma poi l anteriore va in sottosterzo la senzazione è di essere sulle montagne russe ovvero di non controllo, la distribuzione dei pesi è molto chiara che è sbilanciata all anteriore, 5/6 volte ho detto "oh mamma sta curva non la prendo" sicuramente con assetto e gomme da 18 cambia tutto, 118d non è sportiva come il pacchetto m sport vorrebbe far credere. Le auto aggi sono così, sembrano ma non sono, un vivere d apparenza che rispecchia la ns società (social in primis). Dopo questa parentesi filosofica, un grande peccato che bmw abbia messo anteriore un hatchback che era unica nel mercato. Ma questo è il mondo delle auto di oggi.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2021
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Finalmente ho potuto prendermi un ora per provare la macchina con lsd tra le curve fatte bene e senza buche, uno dei pochi pro di abitare sugli Appennini sono le bellissime strade peccato che l 80% sono percorribili solo con Nissan Patrol, da quanto son rovinate. Allora la macchina è completamente cambiata! Completamente. Fare le curve col gas ora è una religione, in inserimento e in percorrenza la macchina ora chiude la traiettoria verso il centro curva. Ma cosa ancora più incredibile è la stabilità acquisita del retrotreno, problema che prima attribuivo ad un assetto non all altezza, adesso ho capito che era un problema di trazione. La macchina risulta bilanciatissima e stabile, oltre che in curva il muso te lo butti all interno giocando col gas. L intervento del differenziale a frizioni è ancora molto ruvido, ma si fa sentire chiaramente e il piacere è servito. Ho un altra macchina col Torsen il quale è molto dolce e forse troppo dolce. Mi piace tantissimo l intervento del Drexler. Ho comprato la macchina sapendo che il differenziale aperto era un difetto, ho letto ogni commento in USA, UK Su pro e contro (che non ci sono) sul differenziale m performance, col senno del poi sono stati i soldi meglio spesi. Ho una macchina tagliata come voglio, manca solo l Intercooler, peril resto la trazione posteriore con differenziale autobloccante è una pura goduria. Mi chiedo perché tutti questi anni ho guidato le anteriori, percarità anch'esse divertenti ma non belle come le RWD.
    Le sensazioni positive si estendono anche a medie velocità, lo si sente sempre l intervento, sarà che ciò un po' il piede pesante e 450 Nm da 1500rpm non sono bruscolini e questo è amplificato. Sulle M lite il differenziale è d obbligo e forse anche su 125d/i.. Non credevo potesse stravolgere l auto
     
    A ilGuru77 e CarMons piace questo messaggio.
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sono più o meno le stesse sensazioni che ho provato io dopo averlo montato….
     
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Dopo 1000km di rodaggio ho fatto cambio olio al diff m performance, mi aspettavo olio inquinato, ma cavolo era da cambiare senza dubbio, molte particelle metalliche, colore scuro.. non nero eh.. Per chi fosse interessato ci vanno 1.1 litri di:
    Olio cambio per asse posteriore originale BMW MSP / A 1L (83222365988)
    Per 25 euro al litro.
    Il tappo serrato a 60 Nm.
    Un differenziale a frizioni necessita di cambi frequenti, poi come lo uso io col piede pesante (non faccio burn out) , spesso lo sento li che lavora come un forsennato :biggrin:. Testato di questi periodi su bagnato, con gomme estive, una trazione spettacolare. Quasi che devo passare a Stage 1!
    Per compensare il differenziale dato che l asse posteriore è sui binari, ho installato i bracci M4 lca e ts, con 2 gradi negativi di camber e boccole di granito ora l anteriore è bilanciato col retro e mi da un bel appoggio in curva, cosa che prima mancava. Il confort peggiora un po'.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    ciao ragazzi, sto cercando un file allegato che parla delle modalita di guida, quindi comfort sport ed eco, e del relativo comportamento dell'acceleratore. Non mi ricordo piu dov'era. Mi sembra parlasse anche del differenziale elettronico che è attivo solo in modalita comfort , o qualcosa del genere...
    avete rimembranza?
     
  12. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Il differenziale elettronico, o come la chiamo io quella porcheria, solo attivo in DSC off aa.jpg
     
    A Tennic piace questo elemento.
  13. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    eccolo!
    grazie mille!
     

Condividi questa Pagina