BMW Serie 1 F40 - Impianto gpl su 118i 1500cc 3 cilindri | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Impianto gpl su 118i 1500cc 3 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Vincent59, 2 Agosto 2021.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    magari non gli piace il motore a gasolio, che ne sai.
    se dovessi basare la mia vita su quello che potrebbe rompersi in futuro..
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @PuccioE39, con quale carburante è alimentata la tua Skoda?
     
  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Beh io nei 4 anni ho sempre avuto qualche piccola cosa da cambiare, e mi pare anche realistico, visto tutta l’elettronica presente… neanche fosse oro quello che sputa il gpl… boh, sarò strano io, ma proprio non ci arrivo
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    metano
     
    A rich20 piace questo elemento.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    shit happens. magari quello che non ti capita nei 4 ti salta fuori al quinto, o forse no. tu ragioni su un futuro già scritto, io ai problemi ci penso se e quando mi capitano.
    dovrebbe essere oro?

    che non ci arrivi l'avevamo capito, che non ti piace anche, non serve ripeterlo in ogni messaggio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'hai presa con l'impianto della casa o l'hai fatto installare tu?
    Nel caso l'avessi fatto installare quanto hai speso? (a spanne, poco importano le virgole)
     
  7. ceryx

    ceryx Secondo Pilota

    698
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    77.203.809
    BMW F40 118d, Msport
    E' un po come l'assicurazione. La compagnia scommette che non farai mai un incidente....
    Il perdere la garanzia e' una sorta di scommessa che metti sul piatto della bilancia.:fear:fear
    Comunque, fin tanto che non si hanno i km annui sono solo chiacchiere, belle e anche costruttive ma chiacchiere.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    era il post #3
    44 bla-bla-bla fa :mrgreen:
    upload_2021-8-3_17-6-52.png
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    g-tec, nasce cresce e muore con l'impianto.

    posso dirti dell'impianto messo sulla gpunto di mia moglie.
    auto del 2008, 1.2 benzina 65cv metanizzata a 27mila km nel 2010 con circa 2000euro, usata fino al 2018 e venduta con 163mila km (interventi: alternatore, 2 treni di estive, 2 treni di invernali, pastiglie anteriori 1 set, 2 batterie, 4 luci targa, 3 luci anteriori - tagliandi ogni 30mila km).
    Metanizzata per fare 120km/giorno (spostamento di sede di mia moglie).
    400km con 14 euro.
    usata spesso anche in montagna (i suoceri abitano lì, ci si va -andava- almeno 1 o 2 weekend al mese).

    come dicevo, venduta con 163mila km nel 2018, ad oggi col nuovo proprietario è a oltre 250mila km senza interventi di rilievo (ci sentiamo ancora, sempre molto contento dell'acquisto).

    Sostituita con una golf variant 1.4 tgi.

    ti direi anche il prezzo a cui è stata acquistata ma non lo ricordo, dovrei chiedere a mia moglie: li ha spesi lei quindi sicuramente ne ha memoria :lol:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    400 km con 14 euro è decisamente un grande traguardo!
    Mio cognato con percorrenze simili - 30.000 km/anno - consumava poco ma ogni 60/80.000 km aveva delle rogne e neanche da poco, anche lui con impianto nativo Alfa ma certamente non ad hoc come quello della tua Punto; il risparmio era forte in pianura ma quando andava in montagna (9 week-end su 10) il consumo aumentava non poco infatti a questo giro ha preferito un diesel.
    Ha dato dentro la Mito con 240.000 km per la XCeed della Kia ma avrebbe dovuto far nuovamente un piccolo intervento.

    Con la Golf TGI come ti trovi?

    PS: ultimamente trovo molti regolamenti condominiali più limitanti della ECE-ONU 67/01
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la golf tgi è 1.4 manuale, la skoda è 1.5 dsg.

    con entrambe molto bene. La golf ha un turbolag fino a 1700-1800 giri, che diventa evidente solo in particolari condizioni (partenza da fermo in salita con pendenze notevoli, con auto carica), la skoda invece non evidenzia nessuna difficoltà in nessun frangente, probabilmente eventuali lag sono mitigati dalla presenza del dsg.

    La golf ha un'autonomia inferiore (350-370km), la skoda ha un serbatoio in più che prende il posto della gran parte di quello benzina (è monovalente, con circa 10 litri di benzina, quindi paga il bollo ridotto del 75%) e che garantisce un'autonomia variabile dai 350 (magari tutti fatti in montagna) ai 450km. C'è chi riesce a fare anche 470-500km con un pieno, ma devono essere gli stessi che fanno i 20 al litro con le auto a gasolio: per me non sarebbe vita.

    La golf ha comunque un ottimo cambio manuale, è sempre piacevole da condurre. E' stata lei, usata soprattutto in montagna, a spianarmi la strada verso la skoda.
    Fa tutto e lo fa bene.

    io non ho neanche il garage, sono elementi di cui non mi sono mai interessato nel dettaglio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono motori generosi, lo vedo anche sulla Polo (il 1.2 TSI da 90 cv), provata, appena presa, per andare in montagna a trovare degli amici mi ha sorpreso non poco la coppia costante, l'ho guidata come guidavo la Golf IV 1.9 TDI con 140 cv (era il 110 rimappato, "25yars").
    Per gusti personali non l'avrei mai presa Variant (la prima che entrò in famiglia fu nel '75 :biggrin:), per deformazione ho l'occhio sulla 2 volumi.

    Sicuramente passare dalla E91 alla Skoda avrai avuto anche tu le tue pene ;)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dopo l'e91 ho avuto una f11 (525d xdrive) che però non mi ha mai preso al 100%, ed è questo che, assieme alla golf tgi, ha spianato la strada verso l'octavia.

    Per farla breve, sperando di essere chiaro nell'esposizione, ho iniziato a non apprezzare più quel surplus che la f11 mi avrebbe dovuto dare a fronte delle spese da sostenere per il suo mantenimento. Ho iniziato a trovare la golf molto piacevole da guidare, anche in montagna, a fronte di costi irrisori.
    da lì in poi il passo è stato breve.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2021
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Anche io la sto vedendo così, ma ho dovuto accontentare mia moglie e tra X2, Golf 8 e F40 ha preferito quest'ultima.
    Nell'arco di 6 mesi - e per grande fortuna 3 mesi prima del lockdown totale - ho fatto fuori E91 di fine 2009 e A4/Quattro(B8) del 2016 conguagliando con 9.000 euro in tutto per Polo e 120d - volevo ridurre costi e dimensioni ormai a noi superflue ma abbiamo un parco macchine misto come carburante e pressochè nuove.
    Avrei preferito rimanere completamente in VW ma non "siamo" riusciti a trovare la cabala giusta e il GPL, visti i pregressi di mio cognato, l'abbiamo saltato a piè pari.

    In ambito VW mi sto innamorando della ID3, ce l'ha un nostro vicino di casa e mi giro a guardarla tutte le volte che la moglie rientra e se non fosse per la mia (moglie) avrei già aperto un contenzioso con il condominio per l'installazione del fotovoltaico ma lei è una per il quieto vivere ](*,)).
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e io volgo lo sguardo all'elettrico su enyaq (bellissima anche dal vivo) e model 3 (non bellissima ma ne apprezzo la tecnologia e la rete di ricarica).
    Non mi farei problemi a ricaricarle lasciandole in strada!
    Fra l'altro hanno appena installato 4 punti di ricarica veloci ionity a 300m da casa mia
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2021
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Avere le colonnine così vicine è gran cosa.
    In paese da noi non esistono, ne trovo solo a Torino e neanche tanto capillarmente. Purtroppo ci andrà del tempo per infittire le rete ed Enel al momento investe dove c'è maggior densità di popolazione o ad incentivi.
    Ovviamente pescando da energia pulita la cosa ha senso e mi auguro e spero raggiunga livelli di costo sostenibile perchè al momento ancora alti.
    Non hai possibilità di accedere al 110%?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per ora no, o meglio ci sono delle cose da sistemare (e che sto già sistemando) prima di potervi accedere, anche se non penso di fare comunque lavori
     
  18. Vincent59

    Vincent59 Aspirante Pilota

    14
    2
    25 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie1 f40
    Con il pieno il computer di bordo mi da circa 600 km di autonomia. Per i viaggi lunghi non è l'ideale considerando che la benzina in autostrada costa oltre 1,80 al litro.
     
  19. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    In autostrada tutto costa più, anche il gpl. Hai forse il serbatoio da 42l, altrimenti non mi spiego tutta questa differenza. Ad ogni modo valuta tu, io la mia l’ho ampiamente detta
     
  20. Vincent59

    Vincent59 Aspirante Pilota

    14
    2
    25 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie1 f40
    Cmq ho capito che forse non è il caso installare impianto gpl. Prima della 118i avevo una audi a3 150cv diesel. Il passaggio al benzina è stato traumatico. L'A3 in autostrada non scendeva sotto i 18 km al litro. Andando a velocità di codice si oltrepassavano i 20 al litro. Con 118i siamo sui 15 o forse anche meno. La scelta è scaturita dal fatto che le auto diesel andranno quanto prima fuori mercato, anche se ancora chi le vende se le fa pagare e anche salate.
     

Condividi questa Pagina