BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Segnalazione rigenerazione DPF | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Segnalazione rigenerazione DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da sandro69, 23 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Nel 320d euro6b tra i 270-320 a basso carico, sotto carico sale fino a 450 gradi (e rigenera un po' senza post iniezioni).
     
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  2. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
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    BMW 318d Touring
    Grazie per l'info.
    Oggi pomeriggio ho ricontrollato, e ho letto temperatura più basse di quelle che ricordavo, leggermente più alte di quelle che riporti tu, ma va detto che il mio motore non è identico al tuo.
    Proverò a monitorare nei prossimi giorni
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Difficile rilevare temperature uguali, dipende da tanti fattori ... Oggi ho visto anche oltre 500 gradi per brevi periodi, forti accelerazioni autostradali in salita e temperatura esterna superiore ai 40 gradi (ho visto fino 44 gradi sul cruscotto).
     
  4. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
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    BMW 318d Touring
    In effetti quando ho misurato ero nelle tue stesse condizioni, autostrada e caldo torrido. Oggi era più fresco dopo i temporali devastanti che ci sono stati.
    Ho notato che la rigenerazione mi parte ogni circa 700km, molti utenti scrivono di percorrenze assai più brevi, circa 300km. Nel mio caso sarà complice il fatto che utilizzo l'auto quasi sempre in autostrada e strade senza traffico.
    Per ora sono un pò aprensivo nel controllare perché mi hanno appena sostituito il turbocompressore...
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    Allora, puro urbano rigenera ogni 150km circa, percorso misto 350-500km, ma ... Come accennavo prima, quando la temperatura sale oltre i 400 gradi un po' di fuliggine viene bruciata e trasformata in cenere, come una micro rigenerazione che allunga il chilometraggio del conteggio (ma generando cenere riduce comunque la vita del dpf che si riempie).
    Inoltre, se si interrompe una rigenerazione alla riaccensione d motore non riparte ma viene riavviata quando si raggiunge nuovamente il limite di 26.5g di fuliggine: la rigenerazione interrotta non interrompe il conteggio dei km tra le rigenerazioni e non viene contata.
     
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  6. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
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    BMW 318d Touring
    Ieri ho visto per la prima volta una rigenerazione in diretta. Ero in autostrada con bimmerlink in monitoring diretto.
    Viaggiavo a 110km/h quando ho visto salire la temperatura fino ad oltre 600C°. Devo dire che mi ha fatto un pò di effetto...
    Dopo qualche minuto il peso della fuligine è sceso a 6gr e la temperatura è tornata a circa 300C°.
    I contatori dei km percorsi e il timer si sono azzerati. Unica cosa strana, lo status di rigenerazione in corso/richiesta non sono cambiati
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    Strano, la richiesta rigenerazione da me va a 1 (o altro valore se la precedente non è arrivata in fondo o è stata richiesta forzatamente) quando supera i 26.5g di soot.

    Se i 600 gradi (arriva fino a 660-680) ti ha fatto effetto in autostrada, pensa quando lo vedi in città fermo al semaforo :mrgreen:
     
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  8. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    scusate l'ot ma la storia della temp olio è interessante, ho sempre pensato che l'olio si scaldasse prima perchè a diretto contatto con i pistoni e turbina

    ora mi spiego perchè il riscaldamento funziona quasi subito nonostante la lancetta è sotto i 50°

    probabilmente incide anche il cambio automatico, il cui olio viene raffreddato dal circuito principale tramite scambiatore, il convertitore di coppia probabilmente genera subito calore da attrito
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    420d xdrive
    Il riscaldamento funziona subito perché l'auto ha un riscaldatore supplementare elettrico che si attiva quando la temperatura esterna è bassa e lavora fino a quando il liquido di raffreddamento non raggiunge la temperatura minima necessaria a riscaldare l'abitacolo.
     
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  10. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    grazie :mrgreen: se ne impara sempre una
     
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  11. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    BMW 318d Touring
    Sabato notte mi sono fatto una bella passeggiata Milano/capo rizzuto 1000km circa. Considerando l'impegno ho deciso di viaggiare con bimmerlink attiva e ho monitorato il dpf per tutto il viaggio.
    Ho 2 domande per i più esperti:
    1) il peso della cenere non è stabile, è come se leggesse 2 sensori in modo alternato. Mi spiego meglio: per esempio a velocità costante per 10 km leggo 9gr poi di botto sale a 18gr per un tot di km e poi risale nuovamente. È normale?
    2) a velocità costante e soprattutto tranquilla ( bimbo a bordo) ha rigenerato dopo quasi 700km (praticamente in tutto il viaggio ha rigenerato una volta sola). Di solito nel quotidiano dove faccio sempre tratte da 30km di cui 85% autostrada, rigenera ogni 400km. Infatti non vi nascondo che mi stavo preoccupando
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Sono normali entrambe le cose.
    Le rigenerazioni sono più rade perché a regimi più alti si produce un po' meno particolato e poiché il dpf sta ad alte temperature brucia un po' di fuliggine accumulata senza bisogno di aiuto dalla centralina.
    Il soot ballerino capita a tutti, credo sia dovuto ad interpretazioni non perfette delle pressioni differenziale e contropressione.
    Se vuoi un parametro che non balla puoi mettere sulla dashboard il "simulated soot mass" che non ha sbalzi e dopo i 15-18g sta sempre allineato all'altro parametro "soot mass".
     
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  13. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    BMW 318d Touring
    Grazie p
    Grazie per la risposta, sempre precisa e ben dettagliata
     
  14. simon80

    simon80 Kartista

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    6 Maggio 2021
    roma
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    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Io sto notando una cosa particolare. Avevo usato il prodotto della Bardahl per il dpf e mi rigenerava ogni 100 km. Adesso che sta "finendo" l'effetto, gli intervalli stanno aumentando gradualmente. L'ultimo me lo ha fatto dopo quasi 200km
     
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  15. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    BMW 318d Touring
    Ogni 100km????
    Posso chiederti che utilizzo fai dell'auto? Spostamenti porta a porta, solo traffico e ciclo urbano?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    L'unica spiegazione possibile è che il prodotto che hai messo ha aumentato la produzione di particolato obbligando la centralina a rigenerare più spesso.
    In uso prettamente urbano le rigenerazioni tra i 100 e i 200km sono normali.
     
  17. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

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    17 Luglio 2020
    Saronno
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    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Io sono appena rientrato dalle vacanze e ho notato che in autostrada a velocità costante di circa 130km/h, la produzione di particolato o è nulla oppure viene bruciato come se rigenerasse.
    La rigenerazione è partita esattamente dopo 1000km ed è stata particolarmente profonda. Gli ultimi 300km li ha fatti con il peso del particolato "bloccato" su 21gr circa. Temperatura di scarico stabile intorno ai 400°C
     
  18. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    435
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    quando lo vedi bloccato in realtà è starato, dopo spegni e riparti e si calibra di nuovo
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Domenica ho fatto anche io oltre 1000km (andando in po' più di 130kmh di media) e ha rigenerato alla partenza e dopo 1050km, tutto normale.
     
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  20. simon80

    simon80 Kartista

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    6 Maggio 2021
    roma
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    9.514.103
    serie 4 grancoupè
    Probabile perché è un prodotto che facilita il processo per essere fatto anche in città...amche se probabilmente, su questo tipo di vettura non serve.
     

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