BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Io più che neutra ho percepito bene che è una TA che manda trazione dietro se serve. La mia XDrive è l'opposto, e te ne accorgi, anche con i controlli attivi. Nulla di pericoloso, solo che, sui tornanti, se dai gas un po' deciso dopo metà curva, senti il posteriore che chiude la traiettoria. Non si mette di traverso, dà solo quella rotazione al corpo vettura che rende le curve più piacevoli che su una TA.
    Inoltre si sente anche la differenza nella distribuzione dei pesi.

    E comunque è più che giusto che ognuno dia il giusto peso a questi fattori secondo i propri personali gusti.

    E poi ripeto, sull'estetica nulla da dire, le A5 per me sono uno spettacolo e la tua che è cabrio è davvero da sbavo.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2021
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque ti diro'.........domenica 11 ero a vicenza ho preso un'acquazzone potentissimo ed e' successo che guidando super normalmente su una rotonda ha vistosamente sottosterzato tanto che se ne accorta anche la mia morosa.....certo si e' ripresa abbastanza rapidamente col posteriore........c'e' da dire che le povere hankook Evo S2 di primo equipaggiamento hanno 35k km e sono poco sopra la tacca di riferimento ed infatti ho ordinato ieri le continental SC6 nuove che mettero' lunedi

    cmq credo che in audi sappiano bene che rischiano il sottosterzo ed in pratica risolvono mettendo gomme a dir poco sporpositate (255/35/19 anche sull'anteriore).......

    e' che gli altri metri di paragone che con sono Xdrive MA su 135 ix nuova :-) correggetemi se sbaglio ma e' tanto quanto un'audi........e la tiguan che va beh,ha 10 anni,nn so che trazione quattro abbia,ma e' agricola .....nn e mai stata per strada molto bene


    detto cio',al di la dell'estetetica,per come guido io ,in primis ci metto l'assemblaggio........odio profondamente viaggiare con lo stereo spento e sentire concerti di cicolii di ogni tipo piuttosto che rumori di silent block quando fa caldo.........non che la serie 4 o le precedenti serie 3 (tutte cabrio) ne fossero esenti,ma qua rasentiamo il ridicolo su auto di un certo costo......

    seconda cosa la prossima volta esigo almeno 250cv......nn vanno un cazzo cosi pesanti con 190cv.........la serie 4 era rimappata,la prima serie 3 era 330d,la seconda un 320d sempre rimappata......questa nn l'ho ancora toccata perche' dico la verità e un'auto che mi piace tantissimo esteticamente ma non amo per nulla per cui non intendo investirci molto (nn gli ho fatto nemmeno il detailing e la lavo sotto i rulli)..........nn perdessero cosi tanti soldi in un anno l'avrei gia sostituita.......mi sta sulle OO....se dovessi fare la follia in questo momento per una the4 cabrio 30i sarebbe un bagno di sangue.....anche no.......cerco di tenere il volume dello stereo alto
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2021
    A D_Schumacher31 e Frenk83 piace questo messaggio.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Allora,
    Nuova 135i xDrive è una TA con Haldex (però con autobloccante sull'asse anteriore
    Tiguan, come tutte le VW, adotta and'essa Haldex
    Quindi nessuna di queste assomiglia all'xDrive delle BMW con motore longitudinale.

    Quanto alle ruote anteriori, ti basti sapere che sulla RS3 Audi monta addirittura gomme più larghe all'anteriore che al posteriore.

    Infine, a proposito di rumori.... sulla mia 4er da un po' di tempo c'era un fastidioso cigolio che pareva provenire dalle sospensioni posteriori solo in determinate circostanze, a bassissima velocità o in manovra da fermo.
    Ovviamente quando l'ho portata la prima volta in BMW l'hanno provata, ma non hanno sentito nulla (lo fa quando gli pare).
    Ho perfino ipotizzato che potesse provenire dalla trasmissione posteriore, perchè a volte lo faceva proprio nella partenza da fermo.
    Qualche giorno fa sono salito con il capo officina e abbiamo fatto mille prove, finché è saltato fuori.
    L'hanno messa sul ponte, controllato le sospensioni in ogni parte e niente.
    Mi hanno proposto di investire qualche ora di lavoro per smontare tutto e alla fine hanno trovato un gommino del piffero della sospensione posteriore destra danneggiato. Costo del gommino (in fattura) 70 Euro. Costo manodopera 320 Euro!
    Alla fine ho spero 400 Euro per togliere un maledetto cigolio random.... Mah!

    Ora però gliela devo riportare perchè il volante è leggermente storto (un paio di gradi circa) e proprio non lo sopporto.... ma se mi chiedono un solo Euro faccio saltare in aria il concessionario!
     
    A Frenk83 e Mvagusta piace questo messaggio.
  4. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' del 2011 credo sia torsen........fate conto che dal 27/07 dell'anno scorso ha fatto solo 4000km.........nn la uso mai.......certo che quando la usavo di piu mi son riempito le mutande piu volte.......uscite autostradali normalissime per una coupe' dove si scompone completamente ........va beh.....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Giusto.
    Sbagliato. Le Torsen sono solo quelle a motore longitudinale (ovvero basate sul pianale Audi A4) e non le fanno più da un pezzo. Le Tiguan poi sono da sempre basate sul pianale Golf (pre-MQB la prima generazione, MQB la seconda).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ah ok,per cui tutte quelle che guido normalmente sono sostanzialmente uguali come trazione 4x4
     
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Io mi riferivo alla Tiguan, la A5 è diversa. Hanno tolto i Torsen e hanno messo un sistema che si chiama Quattro Ultra (rimane Torsen solo dalla V6 TDI in su).

    Il QU fondamentalmente disaccoppia sia l'albero che manda trazione dietro che il differenziale posteriore, quando non serve trazione extra, per cui di base sei su una normalissima trazione anteriore. La differenza con le Haldex è che il sistema dovrebbe essere più reattivo ed è più orientato a dare grip dietro, ovvero, quando serve manda più trazione dietro dell'Haldex nelle stesse condizioni.

    Altro fattore è la diversa distribuzione dei pesi: la A5, a differenza delle Haldex, ha comunque il motore longitudinale, quindi alla fine i pesi sono circa 55 ant e 45 post, mentre le Haldex sono più 60/40, inoltre anche la ripartizione lungo l'asse longitudinale (dx/sx) dell'auto è più equilibrata.

    Però, rispetto alle BMW, il motore è a sbalzo anteriore e i semiassi anteriori sono collegati direttamente alla scatola del cambio, che ne contiene anche il differenziale, a differenza di BMW XDrive (non serie 1, X1, X2, serie 2AT e GC) che ha un transfer case in uscita del cambio dal quale parte un alberino verso l'anteriore. Inoltre il motore è dietro all'asse anteriore, e le masse sono disposte diversamente (su G20 sono 50/50, sulla mia G21 addirittura 45/55 grazie al sederone da station).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Tolte le differenze di trazione (io guido spesso senza controlli perché odio che sugli avvallamenti si senta il controllo di trazione pinzare leggermente dietro ed è colpa dell’assetto davvero troppo morbido) che mi fa preferire BMW TP ad xDrive, TA e 4x4 più o meno veri devo dire che una delle cose che amo di più di BMW è il rotore dell’iDrive.
    Guidando davvero tanto steso mi sarebbe scomodissimo raggiungere la plancia e avendo il cambio manuale il gioco leva del cambio-iDrive è molto più rapido in città che mettere la mano sul volante ogni 5 secondi per spostarla per cambiare canzone o altro. Questa la trovo una grossissima pecca (molto personale, sia chiaro) delle nuove Audi! Per non parlare della plancia piatta delle Mercedes di penultima generazione… proprio oggi sono salito sulla GLA X156 della mia collega e avere lo schermo parallelo alla plancia mi urta i nervi
     
    A Mvagusta e Frenk83 piace questo messaggio.
  10. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Fatto. Come già ribadito, sono proprio le linee a piacermi, il dettaglio che tu hai evidenziato a me piace molto.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    troppo complicato :-)
     
    A Frenk83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Uguale. Aggiungo al limite un po' l'iDrive quando devo cambiare stazione.
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ho riletto la tua disamina e mi trovo d’accordo: il problema lì è anche legato allo scalino che hanno creato, cosa che sulla cabrio invece è meno fastidiosa
     
    A Mvagusta e Frenk83 piace questo messaggio.
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Prendo spunto da questo messaggio per una considerazione.

    Ho passato gli ultimi due giorni in ferie tra Monaco, Ulm e Zuffenhausen per un giro al Welt ed ai due musei. Tra tutto, considerando i casini nelle autostrade svizzere, ho fatto circa 1500km.

    Risultato: ho incrociato tre M8 (una normale e due GC), un paio di X7, una X5M, una X3M Competition, svariate M2 e M2 CP per non parlare di una miriade di Mercedes AMG V8 biturbo (le senti arrivare da lontano) e qualche Golf R. Anche, per la prima volta, una M5. Tutta roba difficilmente vendibile e visibile in Italia.

    Nessuna M3 o M4 G80/82 (escludendo le solite verde e gialla al Welt dove c'era anche una G83 frozen). E, soprattutto, nessuna serie 4 G da nessuna parte.

    Vi assicuro che di BMW ne ho viste a centinaia, moltissime G3x (anche elettriche) ma nemmeno una serie 4. Vorrà dire qualcosa, immagino.

    P.S. anche viste dal vivo confermo la mia impressione: per me il muso rimane inguardabile. Dentro invece è notevole, sia con i sedili normali che con quelli sportivi. Non è stato possibile provarne il confort, auto rigorosamente chiuse.
     
    A Gianluca3, Sam_Cooper e Frenk83 piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.010
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E non ti sei fatto quello Mercedes? Secondo me e' il piu' bello di tutti.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ed è anche giusto che ognuno abbia i suoi gusti :D
     
    A bmwniaco, Sam_Cooper e beppe1974 piace questo elemento.
  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non sono un appassionato del marchio.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.010
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato tu non ci sia andato. E' l'unico dei musei che unisce il percorso automobilistico di un marchio con la storia dell'automobile stessa e dei maggiori eventi politici/economici/sociali che l'hanno segnata. Oltre ad avere una struttura architettonica bellissima per il tipo di museo. Con il senno di poi, avessi dovuto scegliere tra quello Porsche e quello Merdedes, sarei andato solo nel secondo, con buona pace della macchina in garage.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Capito, ho organizzato in fretta e furia e non mi sono documentato. Peccato. Oltretutto il museo BMW non mi ha impressionato granché, cosa ben diversa da quello di Porsche, veramente eccezionale.
     
  20. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Onestamente non mi ricordo nemmeno di averla vista: magari ripubblico la stessa foto.
    Però, non so perché, così mi attizzerebbe mooooolto di più....
    Parlo della linea e del muso=P al di là dei vari up aggiunti.

    [​IMG]
     
    A D_Schumacher31, Sgranfius e Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina