Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 159 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    In Germania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria ne ho trovati un po' ;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non so perché ma è da quando ho letto il messaggio del mago che mi aspettavo una risposta da Gabo :haha:haha.
    Comunque sarebbe interessante fare un paio di rullate, una con solo gasolio normale/eni+ e una con additivi da 20 punti centano in più. Però capisco che non è semplice, bisognerebbe avere il banco prova in garage.
    O.t. Come alcuni amici virtuali sono già a conoscenza, ho rotto la gigia :cry2:cry2:cry2. Sono in cerca di una sostituta più spaziosa possibilmente con N57, se conoscete qualcuno....
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Forza, @Fede84 che la tua ricerca possa portare i frutti che merita.
    Tornando al gasolio "dopato" riporto una testimonianza di qualche annetto fa.
    Grazie a Passion ebbi modo di conoscere, negli anni, amici virtuali che poi si son dimostrati "reali" ossia ci siamo conosciuti di "persona personalmente" (cit.).
    Ebbene, in uno di questi incontri, parliamo, ormai, di quasi dieci anni or sono, conobbi un amico che appassionato di motori, Bmw e rullate (aveva anche lui una E46 ma 2.0d) il quale mi raccontò che fece rullare la sua Bmw più per curiosità che per altro (non aveva nessuna modifica, se non l'utilizzo del gasolio con un numero di cetano più alto) e venne fuori un leggero aumento di potenza (2/3 cv...niente di che) che il tecnico imputò proprio all'uso di quei carburanti.
    "Ma usi i blu diesel?" Ricordo che gli chiese. La risposta fu affermativa ed il "rullatore" disse: "Ah, allora è per quello che hai questa leggera potenza in più".
    Riporto come mi è stata raccontata. Il mio amico lo incontrai altre volte dopo il nostro primo incontro ma non mi parve un "millantatore"...poi chissà. Certo è che se vedete le prove strumentali postate tempo fa anche su queste pagine, vedrete come, soprattutto nelle prime tipologie di carburanti "dopati" un leggero aumento prestazionale vi era. Sopratutto con le benzine.
     
    A timis piace questo elemento.
  4. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Ma il discorso non è solo i cv che raggiunge ma la coppia (NM) che sprigiona, perché sotto il culo è la coppia che senti in fase di accelerazione.
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente.....forse mi parlò anche di coppia ma, la memoria, non mi è di aiuto in tal senso. Essendo passati, come scrivevo, molti anni.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    C'e' da tenere in considerazione che i valori esprimibili dai motori hanno una tolleranza di circa il 5% rispetto a quelli di targa, quindi 2 o 3cv possono essere dovuti al motore stesso, il "rullatore" e' stato abbastanza semplicistico.
    L'unico modo per essere sicuri delle differenze e' con una doppia rullata dello stesso motore con le stesse condizioni ambientali.
     
    A (marzo), tretrecinque, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Condivido in pieno
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    in contrapposizione potrei citarti il mio esempio, ovvero con il mio ex 330d 204 cv rullai prima della mappa..218cv e 221. post mappa 256-258.
    Il delta di incremento è sempre lo stesso, usavo gasolio basico e non sono un millantatore. La rullata è forse pubblicata in qualche 3d, ovviamente non credo che il motore avesse più cavalli del dichiarato ma che il banco fosse permissivo
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    azzo no!

    cosa è successo?
    hai messo info in un tuo thread?
     
  10. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Bisognerebbe fare più prove a banco, perché 2-3 cv possono risultare anche con lo stesso carburante, dipende da come viene lanciata l'auto. Per cui sono valori e discrepanze normali. Poi questo non vuole mettere in dubbio performance migliori con gasolio speciale.
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nuovi carburanti API Optimo allo stesso prezzo dei normali!!\\:D/
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche Esso Synergy
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma non lo pubblicizzano....però8-[
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Lo hanno pubblicizzato tempo fa.
    Io uso l'Optimo da 6 mesi assieme ad un po' della solita roba "di mantenimento", il motore gira bene.
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non conosco optimo, ma il gasolio synergy ha un pregio che in Italia non ho mai visto, quello di avere antischiuma. Quindi si può fare il pieno come su in benzina senza che la pompa stacchi in continuazione. C’è poi la versione plus che si chiama supreme che ha additivi a più alta concentrazione
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto bene, è la strada giusta

    anche Tamoil offre il suo gasolio di base che è già ad alte prestazioni di cetano, a prezzo invariato
     
  19. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    A me sinceramente quello che interessa nei gasoli speciali è che siano più puliti e che lascino meno residui nel sistema di alimentazione e nel motore in generale.
    Io uso sempre ENI Diesel + e noto che sulla pompa tra il diesel classico e il diesel+ ci sono diverse quantità di residui oleosi e grassi, ovviamente ne ha molto meno il diesel+, che sembra anche più limpido a vista rispetto al diesel classico. Questi residui sono poi quelli che finiscono nel sistema di alimentazione, nonostante il filtro gasolio.
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente Eni Diesel + è la migliore scelta
     
    A Gabo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina