Ciao a tutti, ad aprile ho acquistato un 118d usato del 2017 da autoconcessionario (quindi auto coperta da garanzia totale su tutti gli organi di usura per 3 anni). Premetto che l'auto ha fatto tutti i tagliandi in BMW compreso l'ultimo di questo Giugno. L'auto andava perfettamente fino ad una settimana fa quando ha iniziato a presentare questo problema: Appare sul control display il classico segnale di avaria generale "Gruppo motore - proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore". Il motore sembra andare in "protezione" e riduce i giri che non superano i 3k. Il problema sparisce spegnendo e riaccendendo l'auto, si presenta in maniera apparentemente casuale a prescindere dalle condizioni. Oggi il problema si è presentato in maniera più pesante: Procedevo a 80 km/h in modalità comfort (cambio automatico) con l'aria condizionata accesa, dal nulla appare di nuovo il segnale di avaria, l'auto perde potenza e non accelera, quindi mi accosto prontamente e quando mi fermo l'auto si spegne. Provo a riaccenderla per spostarmi in quanto ero in punto pessimo ma ha difficoltà, abortisco l'accensione e riprovo e l'auto parte tranquillamente senza nessun accenno di problema. Mi reco al benzinaio più vicino e faccio il pieno (metto sempre diesel +) e decido di fare un test: metto modalità sport e provo a tirarla, va che è una meraviglia e non da nessun segno di problema. Non ho ancora portato l'auto in officina in quanto mi serve per lavoro e al momento non me ne potevo privare, ma il fatto di oggi mi ha fatto preoccupare un po. Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie in anticipo.
portala prima possibile e con la diagnosi vedranno il problema possono essere molte o una sola causa forse un pieno di gasolio contaminato da acqua o il DPF in crisi
Stamattina ho portato subito l'auto in BMW per la diagnosi esito: Avaria pressione Rail. Da verificare presenza di eventuali trucioli. Mi hanno chiesto 400€ per completare la diagnostica, ho rifiutato in quanto ho l'auto in garanzia RPM che però mi consente di operare solo con officine convenzionate. Io non sono meccanico e ne capisco veramente poco, ma la sporadicità di questo problema mi fa pensare che si tratti di un sensore e non di un problema serio, questo lo dico perché nella maggior parte del tempo l'auto va benissimo e non da nessun segno di problema. Cosa ne pensate? Ovviamente stasera porto l'auto in officina per risolvere tutto.