BMW Serie 1 F20/F21 - Motore in protezione 118d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Motore in protezione 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Zalle, 22 Luglio 2021.

  1. Zalle

    Zalle Aspirante Pilota

    4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Ciao a tutti, ad aprile ho acquistato un 118d usato del 2017 da autoconcessionario (quindi auto coperta da garanzia totale su tutti gli organi di usura per 3 anni).

    Premetto che l'auto ha fatto tutti i tagliandi in BMW compreso l'ultimo di questo Giugno.

    L'auto andava perfettamente fino ad una settimana fa quando ha iniziato a presentare questo problema:
    Appare sul control display il classico segnale di avaria generale "Gruppo motore - proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore". Il motore sembra andare in "protezione" e riduce i giri che non superano i 3k.
    Il problema sparisce spegnendo e riaccendendo l'auto, si presenta in maniera apparentemente casuale a prescindere dalle condizioni.

    Oggi il problema si è presentato in maniera più pesante:
    Procedevo a 80 km/h in modalità comfort (cambio automatico) con l'aria condizionata accesa, dal nulla appare di nuovo il segnale di avaria, l'auto perde potenza e non accelera, quindi mi accosto prontamente e quando mi fermo l'auto si spegne. Provo a riaccenderla per spostarmi in quanto ero in punto pessimo ma ha difficoltà, abortisco l'accensione e riprovo e l'auto parte tranquillamente senza nessun accenno di problema.
    Mi reco al benzinaio più vicino e faccio il pieno (metto sempre diesel +) e decido di fare un test: metto modalità sport e provo a tirarla, va che è una meraviglia e non da nessun segno di problema.

    Non ho ancora portato l'auto in officina in quanto mi serve per lavoro e al momento non me ne potevo privare, ma il fatto di oggi mi ha fatto preoccupare un po.

    Qualcuno ha avuto problemi simili?
    Grazie in anticipo.
     
  2. Zalle

    Zalle Aspirante Pilota

    4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Preciso che l'auto ha 75k km
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    portala prima possibile e con la diagnosi vedranno il problema

    possono essere molte o una sola causa

    forse un pieno di gasolio contaminato da acqua o il DPF in crisi
     
    A Zalle piace questo elemento.
  4. Zalle

    Zalle Aspirante Pilota

    4
    1
    22 Luglio 2021
    Ozieri
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d - 2017
    Stamattina ho portato subito l'auto in BMW per la diagnosi esito:
    Avaria pressione Rail. Da verificare presenza di eventuali trucioli.

    Mi hanno chiesto 400€ per completare la diagnostica, ho rifiutato in quanto ho l'auto in garanzia RPM che però mi consente di operare solo con officine convenzionate.

    Io non sono meccanico e ne capisco veramente poco, ma la sporadicità di questo problema mi fa pensare che si tratti di un sensore e non di un problema serio, questo lo dico perché nella maggior parte del tempo l'auto va benissimo e non da nessun segno di problema. Cosa ne pensate?

    Ovviamente stasera porto l'auto in officina per risolvere tutto.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fattela sistemare in garanzia e aggiornaci sull'esito speriamo positivo
     

Condividi questa Pagina