BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Grazie della spiegazione, io noto che spesso si spegne ( ho voluto provarlo un paio di volte ), vedo il contagiri a zero con la scritta “ready”, quello che non comprendo è come mai si spenga anche prima di una curva appena si molla acceleratore ...magari anche per un secondo .. dove sta il risparmio? Non ho mai provato la modalità eco pro, cosa cambia rispetto alla confort?
     
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ma la tua è Mild? In EcoPro veleggia più spesso e l’acceleratore è meno reattivo.
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Si mild... ma nel veleggio si spegne o va con il motore acceso?
     
  4. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    In Eco Pro mi pare che veleggi a motore acceso, in molte occasioni. L'ho usato poco e devo farci maggiormente caso.
     
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ok ho fatto un po' più di attenzione alla situazione in EcoPro: il veleggio si rapporta ai dati GPS, nel senso che, se c'è strada dritta e stacchi, spegne e veleggia, se invece ti approcci ad un incrocio, rotonda, riduzione del limite di velocità, sfrutta il motogeneratore elettrico per generare più o meno freno motore, sfruttando il rallentamento per raccogliere energia. Comunque sto parlando di un campione di una quindicina di Km (urbano e suburbano), per cui non mi arrischio dando per definitive queste osservazioni. Di certo lo sfruttamento dei dati GPS lo fa, poi devo estendere la casistica per avere un quadro più completo.

    Il motore, comunque, va in temperatura in fretta (ma aspettiamo l'inverno per avere un quadro più probante, in questo senso), olio compreso. Macchina estratta dal box sotterraneo quindi fresca.

    Ultima info: in circa 800Km da quando ho fatto il pieno il contatore veleggi ha registrato 17Km di strada percorsa così. Considerate però che le due modalità che uso principalmente sono Comfort e Adaptive.
     
  6. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    SNI ... nel senso io in elettrico ho i cv di una panda (sono 113 ma non li usa tutti se non in extraboost) di conseguenza se sto facendo un sorpasso , scalo accelero e parte il termico ed è un attimo arrivare a 4000-4500 giri a motore del tutto freddo di colpo
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Però, se dovesse mettere un limite alle prestazioni per il motore freddo, ti troveresti a sorpasso iniziato con un taglio alla potenza. Mi pare potenzialmente pericoloso...
     
    A Marco.To piace questo elemento.
  8. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    si diciamo che potrebbe mettere un limite al giri, tipo anticipare la cambiata, cose che se riesco faccio con le palette ma non è immediato, diciamo che a motore freddo non andrei oltre i 3500-4000 dovrebbe farlo "lei" ma non lo fa ... un altra possibilità sarebbe quella di usare l extraboost ovvero tutti i cv delle elettrico invece di accendere il termico, invece ho una sensazione che quando si accende il termico l elettrico ceda il passo, probabilmente per risparmiare batteria con la consuenza di alzare i giri motore.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh no, lo possiamo fare quando vogliamo, secondo necessità o volontà.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    @PuccioE39
    Giusto. Dovevo specificare consapevoli di cosa comporta spingere con motere freddo. :mrgreen:

    Meglio così?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    più che altro vorrei esorcizzare la teoria secondo la quale con qualche tirata a freddo poi l'auto è da buttare.
     
    A bmwer71 e Frenk83 piace questo messaggio.
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Giusto anche questo.
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Il blocco motore inteso nel senso materiale del termine conserva una sia capacità termica.
    Un conto è uscire dal box in una gelida mattina invernale e tempo zero andare a limitatore in tutte le marce ( cosa che ho provato pure a fare con una thema destinata allo sfascio.. Tanti tanti anni fa.. (esperimenti da ragazzino)..
    Diverso è avere un motore magari a 50 gradi a cui si chiedono prestazioni.
    Il problema dell'olio non esiste, il multigrado è subito in circolo ed anche le dilatazioni termiche con materiali moderni sono ininfluenti..
    Secondo me è un finto problema..
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Lo definirei il retaggio di un problema che fu.
     
  15. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :mumble
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Per ora che sono in rodaggio 8-[

    Adaptive è una opzione che hai con le sospensioni adattive. Ne abbiamo parlato nel topic della mia. In pratica legge le condizioni di guida del momento (stile, caratteristiche del percorso da mappa) e regola tra comfort e sport i vari parametri in modo adattivo (e non predittivo).
     
  17. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Da quello che ho capito io la regolazione riguarda solo le sospensioni e non gli altri parametri (acceleratore, cambio e sterzo)
     
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Abbiamo appunto ragionato su questo tema. Dai una occhiata qui, a partire dal post #130.
     
  19. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    sappiamo tutti cosa volevi dire...:haha
     
    A Marco.To piace questo elemento.
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Proverò... ovviamente il navigatore deve essere impostato affinché legga la strada... o vede le rotonde anche senza che ci sia un itinerario impostato?
     

Condividi questa Pagina