Nei primi anni erano pochi i concessionari che aggiornavano i dati. Sicuramente un tagliando o una riparazione in garanzia li ha fatti. Il mio report ha qualche riga in più ma mancano molte cose, non è assolutamente una storia completa.
Io ne ho uno del 2002, poi li ho tutti dal 2007 in poi. A libretto li ho tutti. Potrebbe essere come dice qualcuno che 20 anni fa non tutti aggiornavano questi dati. Tra l'altro nei miei più vecchi c'è scritto "inspection station", anche se sono stati fatti in bmw ufficiale (per lo meno quello del 2002 visto che l'auto era in garanzia) A libretto service sono tutti ufficiali i timbri (compresi i mancanto 2002-2007). Sembra che questo sito sia affidabile, ma non al 100%, specialmente per le auto più vecchie. Sicuramente da usare prima dell'acquisto
Io Sto aspettando riscontro ufficiale Bmw Italia per incrociare dati col sito sopracitato che reputo attendibile… non fate come me che per fretta , figli, e lavoro probabilmente si è ritrovato un’auto con 100000 km di scalo, tenuta bene con qualche acciacco da aggiustare. ne avrò cura io ….controllare prima dell’acquisto !!
Vi provo a fare una domanda particolare....a novembre dell'anno scorso ho acquistato da un rivenditore un'auto usata (non schilometrata fortunatamente ), peró successivamente a casa mi é arrivata la carta della garanzia di 12 mesi con il certificato di conformità firmato solo dal venditore e non da me (spazio vuoto).....io posso contestare questa cosa al venditore e pretendere i 24 mesi di garanzia per legge? Io non ho firmato nulla se non il contratto di acquisto dove non viene nominata la garanzia.
Guarda, io per fretta ho preso un'auto fusa, sotto garanzia ufficiale ma non valida. Ho dovuto mettere di mezzo un avvocato e passare 3 mesi d'inferno. So come ci si sente e da quel momento sempre con le pinze, anche se l'auto è in garanzia ufficiale. Ma non sono 12 i mesi di garanzia per legge sull'usato?
Vendita da professionista a privato è 24 mesi, che vengono poi derogati a 12 con accordo privato che l'acquirente firma per accettazione. Non avendo firmato nulla ... Serve chiedere ad un avvocato.
Hai centrato esattamente la questione, 12 mesi "in più" non mi farebbero schifo :) La garanzia non è mai stata nominata se non in via generale "tranquillo che per eventuali problemi diamo garanzia".....ed io non ho firmato nulla, se non il contratto di acquisto ove non è riportata, ma per legge sono obbligati a dare 24 mesi.
Ah beh se non ti aveva avvertito che erano solo 12 mesi ovviamente valgono i 24 per legge. Neanche l'annuncio lo diceva? Ormai vendono tutti con garanzie fuffe esterne, non hai firmato neanche quella? Mi immagino già quanta voglia avrà di darti i 24 mesi, io preparerei già le incazzature.
Ho il foglio (inviatomi via posta) firmato da lui per l'attivazione della garanzia (Comfortgest spa) ma dove c'è il posto per la mia, ovviamente è vuota visto che non ne avevo mai parlato. Visto il comportamento post vendita del venditore, gli farei scrivere direttamente dal mio avvocato cosi' saltiamo la solita tiri-tera.
Se te l'ha mandato a seguito di una richiesta tua di intervento direi che è un comportamento molto scorretto. Buona fortuna con gli avvocati, ne avrai bisogno
Anche la mia li aveva tutti e cioè tre quando l'ho comprata. L'auto proveniva da Forlì/Cesena per cui non conosco l'officina bmw ne tanto meno i suoi timbri. Certo era pura curiosità. Anche se avesse avuto i chilometri scalati, si è rivelata l'auto più affidabile che ho mai avuto.
Spesso lo di fa, credendosi fenomeni per risparmiare due spicci, ho un vicino di casa che ci è cascato due volte, e si vantava di aver fatto un ottimo acquisto.
Come da te previsto, mi hanno dato un bel due di picche....nemmeno un euro di riconoscimento....auto di 7 mesi, 4.000km percorsi con ora inizio problemi al cambio 0b5 (scatto in scalata solo a caldo dalla seconda alla prima e dalla N a D) e quindi con conseguente revisione dell'intero gruppo cambio....una vergogna, ho la bile al massimo.
Entro i 12 mesi ne deve COMUNQUE rispondere il rivenditore. Fai raccomandata a/r o pec al venditore comunicando il difetto e non perdere un'altro giorno. Successivamente sarà lui a decidere come intervenire. Ma entro i 12 mesi è obbligato a risponderne a sue spese.
Solo una precisazione se posso permettermi. A sue spese non significa, necessariamente, partecipando al 100% della spesa.
Diciamo che sono riuscito a recuperare qualcosa (il 40% della spesa totale) in "altri modi" lasciando invariati ovviamente i lavori e cifra totale , risparmiandomi rotture di scatole e spese di avvocato e venditore....quest'ultimo non l'ho nemmeno interpellato perchè, seppur consigliatomi caldamente da un forumista "leggendario", per come si è comportato con il precedente problema (di entità inferiore e presente fin dalla consegna), sapevo già come andava a finire. Veramente penso sempre di più che gli attuali venditori di auto usate siano la categoria fra i più "Briganti" dell'economia, ho avuto esperienze positive solo con Birindelli di Prato che per un guasto ad un fanale della precedente Audi, mi ha effettuato senza temporeggiare subito il bonifico di rimborso e Brotini di Massa Carrara che anch'egli, seppur dopo varie insistenze e solleciti, mi inviò a domicilio il ricambio guasto del golf tgi (del valore di quasi 1.000€).