Buonasera a tutti, sono in procinto effettuare delle modifiche alla mia bmw 118d manuale. Pensavo prima di cominciare con la meccanica e poi l'estetica. Per la meccanica pensavo prima di fare un tagliando completo (in aggiunta uno sprintfilter come filtro aria, olio bardahl e cambio olio differenziale sempre bardahl) Poi vorrei fare una mappa con chiusura EGR meccanica... non so se basti come intervento al motore in quanto ero intenzionato a prendere una 120d ma non ho trovato nulla che potesse fare a caso mio e quindi ho ripiegato su 118d. adesso non sono soddisfattissimo del motore, piacevole si ma non rende giustizia al telaio che merita moolto di più di un b47. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire se con un IC maggiorato ed una girante in avional si può fare di meglio? Rimozione fap con cat200 celle? ditemi la vostra... Per il telaio ci sarebbe da studiare. visto che la uso tutti i giorni, non posso spingermi troppo oltre. Ho visto che Eibach propone il b12 Pro kit con ammo blistein. Circa 800 euro per un kit completo non è male, però non riesco a rendemi conto di quanto sono più rigidi rispetto all'originale. Qualcuno lo monta? altre alternative? Per i bracci e cuscinetti quanto c'è da lavorare sulla geometria se abbasso di 3cm? Capitolo freni... la cosa che meno mi piace... 3 pompate decenti ed allungano tanto, oltre a non frenare quanto vorrei. Kit gia pronti oppure qualcosa di originale tipo della 125D? si trovano online kit zimmermann con i dischi maggiorati ma senza pinze, che penso vadano sostituiti per forza giusto? PS. abito a Napoli e mi servirebbe qualcuno che conosce bene le BMW e che può effetuare tutte le modifiche del caso senza fare danni. Se conoscete qualcuno accetto consigli anche su questo in pvt. GRAZIE! Dopo tutto sto casino vi mostro la mia
Ciao, occhio e croce tutto quello che dici è fattibile e sicuramente migliorativo (non so a sto punto per mettere una girante in avional se convenga proprio cambiare turbo…comunque se defappi e mappi avrai già tutta un altra macchina). Sulle geometrie se abbassi non devi fare nulla (a parte rivedere gli angoli), ma non è male comunque dare un po’ di camber all’anteriore (puoi farlo con boccole eccentriche, Powerflex o Superpro, sui bracci inferiori, camber plates, braccetti mi pare dell’M2 ma si decentra la ruota, ti avanza , oppure ancora i mozzi originali con -0,5º). Per i freni devi cercarti un kit MSport o Mperformance usato (ci sono svariate discussioni in merito dove prendere info) come hanno fatto in molti, lascia perdere quelli del 125d che non andresti a migliorare di tanto.
Ciao Guru, grazie per le info utili. In realtà la girante era pure una scusa per fare una "revisione" al turbo (alberino e cuscinetti) così da stare più tranquillo per il futuro. L'auto ha 100k km e quindi meglio prevenire. L'assetto che hai tu, penso che sia un meno 5cm visto quanto è bassa, com'è su strada? io non voglio abbassare tanto perché ho paura di impazzire. Meno 3cm più un 20% di rigidità in più penso basti. Quando la vedrò montata allora riuscirò a valutare gli angoli come sono, perchè cosi è difficile capirlo. I freni dove potrei reperirli? usati chiarmante... BMW è folle su prezzi post acquisto
Il mio assetto, avendo adattivo e avendolo voluto mantenere è composto da ammo appunto originali, molle H&R -30 mm (o -35 non ricordo, la macchina è scesa comunque di circa 25mm rispetto ad assetto MSport originale, con eibach rimani un pelo più alto, soprattutto al posteriore), antirollio H&R, boccole eccentriche superpro, barra duomi, telaietto di rinforzo posteriore. In ogni caso senza lama è ancora molto vivibile (ero abituato ad un paraurti mooolto più rasoterra su una macchina che aveva le ruote anteriori sicuramente più arretrate), certo non puoi fare escursioni importanti ma la si vive ancora bene. Allora se proprio vuoi aprire il turbo informati da chi del mestiere dove puoi spingerti. Per i freni direi i classici eBay e compagnia bella, con un po’ di pazienza dovresti trovare tutto (ma ripeto cercati le discussioni perché se non erro puoi espandere la ricerca visto che l’impianto MSport della serie 1 è in realtà l’impianto base di non mi ricordo quale altra serie ) @salpone (grazie) può condividere il suo sapere e darti buoni consigli.
OK grazie! allora vedo di prendere il kit eibach b12 pro, cosi comincio a buttare giù qualcosa (in tutti i sensi!) poi vado a fare le modifiche al motore. L'intercooler della 120/125d sulla mia 118D quanto mi aiuterebbe secondo te? con mappa chiaramente. Per i freni sto già guardando qualcosa, attendiamo anche salpone
Dipende dove e come la usi. Per strada, nulla. In pista potrebbe aiutarti a controllare le temperature...
per il momento i miei fornitori non hanno nulla puoi guardare su ebay.de oppure qui https://www.ebay-kleinanzeigen.de/