xDelete - da xDrive a TP & Back in 60" | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

xDelete - da xDrive a TP & Back in 60"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Konzo, 8 Ottobre 2019.

  1. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d
    Io l'ho lasciata trazione posteriore e non ho mai più toccato nulla, quindi non so dare info a riguardo.

    Piuttosto, per la cronaca, comunque i semiassi erano pressoché distrutti, e pur non ricevendo potenza all'anteriore, restano comunque collegati ed in movimento. Dopo vari mesi, in sterzata c'erano ormai brutti rumori, ho dovuto sostituirli. Ora mi auguro che saranno eterni anche se non li ho presi originali (essendo inutili...stanno lì giusto per fare peso extra)
     
  2. Forzaparis

    Forzaparis Aspirante Pilota

    8
    0
    23 Luglio 2013
    Olbia
    Reputazione:
    10
    BMW F31 Touring MSport 320d Xdrive
    Buon pomeriggio, nel caso non fosse stato ancora trattato vorrei chiedere a chi usa l'applicazione se ha rilevato differenze nel consumo di carburante e nella pesantezza dello sterzo, in manovra e in velocità, quando si esclude la trasmissione integrale. Grazie mille
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Lo sterzo è più leggero e lo si nota subito, per i consumi guardando il BC direi che sono sensibilmente inferiori ma non essendomene mai curato non saprei dirti con precisione.
     
    A Forzaparis piace questo elemento.
  4. Il_Padrino

    Il_Padrino Aspirante Pilota

    31
    16
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75.845
    535d F11 & 520d
    Per quel che mi riguarda su 535d, penso di aver guadagnato massimo 1km/l. Più che altro mi ero reso conto che finalmente riuscivo di nuovo a vedere i 14km/l abbondanti ad andatura costante, con l'xdrive attivata non ci arrivavo o se ci riuscivo era una faticaccia davvero frustrante.

    Lo sterzo, si, hai immediatamente una sensazione di maggiore leggerezza dello sterzo e della reazione della macchina. Per la gioia di aver riavuto la mia trazione posteriore, ricordo di aver fatto il tamarro per il resto della giornata
     
    A Forzaparis piace questo elemento.
  5. Davide*

    Davide*

    880
    193
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ciao a tutti, stavo provando anche io l'app xDelete. Ho comprato il necessario (adattatore iPhone con presa ethernet + ENET Cable).

    Collego il tutto e mi chiede di acquistare la licenza.... mi ricordo che tempo fa non era a pagamento o sbaglio? Leggendo su internet si tratta di 140€... io sinceramente volevo solo "provare" a toglierlo
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi pare sia sempre stata a pagamento. La cifra esatta non la ricordo, ma direi che dovrebbe essere quella da te indicata.
     
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Sempre stata a pagamento,nessuna prova gratuita possibile.
    Mi pare che l'avevo pagata 150 euro appena uscita.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Davide*

    Davide*

    880
    193
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Grazie mille per le risposte.
    Ultima domanda: io ho la F32, ho visto la foto su internet dove da la possibilità di attivare/disattivare l'xdrive per le varie modalità di guida. A me interessava disabilitare l'xdrive su SPORT o SPORT+, è possibile?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi pare di no: o lo disattivi o lo attivi. Non mi pare esistano configurazioni condizionali.
     
  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Confermo tutto quanto detto sopra.
    La possibilità di condizionarlo a una modalità specifica sarebbe il massimo.
    E magari aggiungerei la "dritf" come sulla focus rs...!
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il Drift Mode di Focus RS e Mercedes A45s è una cosa un po' diversa, che riescono ad ottenere grazie ad un doppio ripartitore sull'asse posteriore, in grado di differenziare la coppia che arriva sulle singole ruote posteriori.
    In pratica, distribuisce più coppia sulla ruota posteriore esterna alla curva, per aiutare l'auto a derapare, ma ne lascia un po' anche alle anteriori per evitare che diventi un testa coda.

    Con lo schema dell'xDrive non sarebbe possibile.
     
    A Fede84, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  12. Davide*

    Davide*

    880
    193
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ho finalmente acquistato la versione di xDelete.
    Collego la macchina con adattatore ethernet OBD, flasho e disattivo l'xdrive..
    Errori di pneumatici e ABS + "Impianto frenante. Moderare velocità".
    E poi segue errore di xDelete e mi consiglia di aggiornare l'ECU.

    Aggiorno ECU, e procedo a riflashare l'xDrive. Finalmente si rimuove e vanno via anche gli errori di ABS e pneumatici forati.

    Dalla dashboard di xDrive mi dice "xDrive Status: Disabled".

    Ma provando la macchina non è che scondizola come una vera TP, sembra ancora un xDrive. Poi non mi ritengo un grande guidatore.. Però sembra quasi come prima.

    E qui mi sorge una domanda... mi ricordo che mentre toglievo l'xDrive ho notato questa schermata:
    Schermata 2021-06-24 alle 10.48.58.png
    Prima era spuntato con colore verde su ON, io ho spuntato verde OFF ma volendo potevo lasciare tutto disattivo... Il giusto procedimento è spuntare la riga OFF o lasciare tutto disattivato come nello screen?

    Scusate mi son spiegato forse malissimo.
     
  13. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Giusto mettere su off.
    Prova su un fondo a bassa aderenza (ghiaia, erba, pavimentazioni liscie di vario genere...), ti rendi subito con se slitta decisa.
     
    A Konzo piace questo elemento.
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    concordo con @valerio1203 e aggiungo che xDelete si limita a spostare la coppia al 100% fissa sull'asse posteriore, non a trasformare un 20i (come la tua) o un 20d (come la mia) in una Mustang V8... :D
     
  15. Davide*

    Davide*

    880
    193
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    No beh certo in un Mustang V8 no, però intendo... togliendo l'xDrive con xDelete, è come aver davvero al 100% una posteriore? O rimane comunque "traccia" di questo benedetto xDrive?
     
  16. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    L'unica traccia che rimane è il peso extra sull'anteriore.
    Le trazione davanti è nulla, zero, se sollevi l'auto le ruote girano a mano.
     
    A Davide* piace questo elemento.
  17. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Ciao, quello che ho notato sul mio veicolo è che con xdrive off, l'elettronica dell'auto interviene in modo più precoce rispetto alla configurazione originale con xdrive on.
    Lo noto dal fatto che i lampeggi della spia dsc sono molto più frequenti che con xdrive inserito.
    Se voglio veramente rendermi conto della differenza di trazione devo disinserire il dsc.
    A me sembra che mettendo xdrive su off senza disattivare il dsc l'auto non ti da modo di apprezzare la trazione posteriore e ho il forte sospetto che il dsc intervenga anche in condizioni normali cosa che con xdrive on non fa.
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Io ne ho avute sia xd che tp e a livello di trazione con xd su off sono uguali.
    Chiaro che i controlli intervengono prima, con xd on è raro farli intervenire in accelerazione, soprattutto se si hanno 177cv o giù di lì.
    Se ne è già parlato lungamente, la meccanica posteriore è identica.
     
  19. davibimm

    davibimm Aspirante Pilota

    7
    1
    22 Novembre 2021
    piemonte
    Reputazione:
    0
    BMW 740XD
    ciao ragazzi sono nuovo nel forum e vorrei cortesemente sapere di più di questa app che consente la disabilitazione del sistema xDrive/4x4, io sto riscontrando problemi sulla mia F01-740xd del 2011 con all'attivo 200'000km, il difetto si presenta quando affondo il pedale deciso con degli strattoni molto fastidiosi.. e noto anche in fase di frenata/decelerazione non è fluida, spie accese nessuna montava precedentemente delle Michelin (misura conforme a libretto,ora sostituite con delle Hankook s1 evo2 invernali) le precendenti presentavano un usura irregolare e leggendo le esperienze di altri utenti temo possa aver influito sul ripartitore, ho provato a resettare la centralina 4x4 ma nulla sembra migliorare inizialmente poi si presenta..qui vengo alla domanda: disabilitando l'xDrive da questo tool (ho gia utilizzato xhp di questo sviluppatore) potrebbe risolvere il mio problema?

    grazie a tutti in anticipo
     
  20. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @davibimm :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina