Abbandonato, forse no, ma le elettriche o ibride sono sicuramente più facili da costruire ed utilizzare.
So che non è quello che pensi, ma da come hai scritto si potrebbe desumere che potenza e coppia servano solo ad andare veloci. Mia madre scendendo da un Viano lungo (150 cv per 350 nm) e salendo su una classe R (224 cv per 510 nm) apprezzò le prestazioni superiori della seconda, specialmente nell’uso cittadino, senza mai pigiare l’acceleratore fino in fondo o superare i 150 km/h…
Un mio amico aveva una Cayman S e non ha mai superato i 190 km/h, ma non so se l’avrebbe acquistata sapendo che fosse stata volutamente limitata a 190 km/h. A mio avviso, la limitazione del potenziale di un mezzo dovrebbe essere su specifica richiesta di un cliente, se non vuoi oltrepassare una certa velocità, non c’è bisogno di limitatore
si, ma il concetto di Volvo è un altro: fino ai 180 gli ADAS hanno affidabilità massima, oltre no. quindi limito a 180.
Non è stato del tutto abbandonato, almeno non da tutti, l'idrogeno. Ad esempio la stessa Bmw dopo gli esperimenti del passato sulla serie 7 e65 ad idrogeno ha annunciato che entro fine 2022 lancera' la X5 iHydrogen (su base X5 G05), per la quale hanno già dichiarato 374cv di potenza e pieno di idrogeno in un tempo di 4 minuti. Daimler stava sviluppando la MB GLC F-cell ad idrogeno, ma al momento a Stoccarda sembra che abbiano sospeso il progetto idrogeno per le vetture, mentre lo stanno proseguendo per i loro camion, in futuro hanno confermato che arriverà un MB Actros ad idrogeno. Per quanto riguarda giapponesi e coreani sono più avanti e da quel che ricordo, hanno già vetture ad idrogeno in gamma, come la Toyota Mirai o la Hyundai Nexo. Per quanto riguarda l'elettrico fanno poi riflettere le parole di Akio Toyoda di Toyota, che ha dichiarato che l'elettrico è molto sopravvalutato e che forse l'elettrico collassera' su se stesso. In effetti se uno pensa alla produzione di energia elettrica (per ricaricare) più lo smaltimento delle batterie a fine ciclo di vita della vettura, l'elettrico è più ecologico sulla carta (e per il marketing) rispetto alla realtà. Personalmente io reputo più ecologica oggi una vettura alimentata a metano (o in futuro ad idrogeno) rispetto ad una vettura "BEV" full electric... Per rientrare OT nel 3d della Volvo, personalmente ho sempre apprezzato le vetture svedesi. Certo questa cosa di limitarle tutte a 180, anche le più sportive, anche a me fa un po' storcere il naso. Non tanto qui da noi, ma su un Autobahn tedesca, personalmente, la limitazione elettronica a 180 km/h mi darebbe molto fastidio. Vero che lo fanno per gli ADAS, ma forse potevano rendere questa limitazione elettronica attivabile/disattivabile per mezzo di qualche procedura tramite il consenso del conducente.
Eh si...frutto della partnership fra Bmw/Toyota. Così come la nuova Toyota Supra, che altro non è che una Z4 g29 coupè con stemma Toyota, difatti sulla targhetta identificativa della Supra c'è scritto "made by Bmw", essendo sia Z4 che Supra costruite per conto di Bmw dalla Magna nel sito produttivo in Austria. In cambio della partnership Bmw acquisisce tecnologie dai giapponesi su ibrido, bev e appunto idrogeno
Magari i progetti e le auto possono essere ancora in corso, ma se non esiste una rete di distribuzione (cosa che invece stanno rapidamente approntando per l'elettrico) è come se fosse abbandonato. P.S.: non credo servissero le parole del n. 1 di Toyota per comprendere quello che dice, ma forse dette da lui potrebbero avere un peso diverso sull'opinione pubblica.