puoi anche prendere un AGM , per la tua non cambia nulla in quando non hai lo start e stop penso, cmq penso ti costi di piu'.
per vetture sprovviste di sensore IBS ( sul polo negativo batteria ) non va mai installata una AGM, solo tradizionali riempite ad acido, e non è richiesta alcuna registrazione.
Non sono d'accordo, la puoi installare tranquillamente, quel sensore serve solo a monitorare la carica della batteria, la batteria AGM.
non è necessario che tu sia d'accordo o meno,.. ognuno ha diritto di pensarla come vuole... Per logica di funzionamento una agm che viene ricaricata in modo diverso dalla tradizionale riempita, ( regolata appunta da IBS ).. non ha molto senso installarla e gestirla come una ad acido. ( poi se uno vuole spendere di più giusto per avere una agm,.. può tranquillamente farlo ) bmw, fa installare AGM su queste vetture sprovviste di IBS, solo nei casi di alta efficienza energetica in situazioni critiche come da nota riportata: Nuova generazione batterie (AGM): per vetture con bilancio di carico della batteria critico è possibile montare batteria di nuova generazione. Ma non verrà mai gestita come AGM. scrivo ... per esperienza,.. ( considerato il lavoro che faccio )
adesso va bene, stai dicendo quello che ho detto il nel primo messaggio, " puoi anche prendere un AGM , per la tua non cambia nulla in quando non hai lo start e stop penso, cmq penso ti costi di piu'.
No, sta dicendo che il sistema è tarato per una batteria tradizionale. Metterne una AGM sarebbe un costo inutile in più senza benefici (e magari qualche svantaggio).
mettere un AGM come ho gia' detto puoi spendere di piu', cmq il sistema non e' tarato su nulla, la batteri AGM puoi essere usata senza alcun problema, anzi se fai una delle seguenti cose io la consiglio : ampia strumentazione elettronica se carichi esempio spesso il cellulare viaggi spesso con condizioni atmosferiche astreme tragitti brevi o rimani spesso in coda poi uno fa' quello che vuole.
I sistemi senza ibs.. sono "tarati" per le riempite ad acido.. Non gestiscono le AGM. Ribadisco.. le due batterie hanno due diversi metodi di carica e scarica.. L'unico vantaggio nel mettere una agm su sistemi critici.. è di non restare senza batteria in avviamento.. ma durerà meno di una ad acido per via della mancata gestione di ricarica.. Su una vettura in ordine elettricamente.. non ha senso mettere una agm. E se si aumenta la capacità della batteria.. ( dai canonici 90 ah ) Va sostituito anche l'alternatore con un 160/170ah.
Sono d'accordo su tutto il resto ma su questo no. Una batteria più grande, che per via dello spazio tanto più grande non può essere, impiegherà solo più tempo a ricaricarsi completamente. Tra parentesi partendo a batteria carica, l'alternatore dovrà ricaricare solo lo scaricato, più o meno simile sia per una 74ah che per una 90-100. Il discorso chiaramente cambia, quando c'è l'ibs e di conseguenza la necessità della codifica. Le batterie Agm sono nettamente superiori a quelle classiche ad acido libero, ma come hai detto, vanno usate quando servono, e soprattutto si rischia che non vengano caricate secondo i canoni. Quasi sicuramente durerà di più di una batteria classica, anche se caricata male, ma a quale prezzo? Giusto per informazione tra le batterie ad acido e quelle agm, ci sono in mezzo le Efb.