Sensore luci automatiche BMW X1 E84 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensore luci automatiche BMW X1 E84

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Michelangelo97, 7 Giugno 2021.

  1. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    Salve,sono nuovo in questo forum e avrei una cosa da chiedervi…ho acquistato e installato l’interruttore con funzione automatica integrata. ho letto e seguito la guida trovata in questo forum e sono arrivato alla conclusione che mi manca il sensore che va attaccato al parabrezza sotto lo specchietto. Sapete dove potrei trovarlo? Se si, una volta acquistato e installato, devo fare altro? Grazie mille
     
    A Luca€ piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    20.668
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Michelangelo97 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.668
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X1 E84
     
  4. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Il sensore è un blocco che comprende nella sua carenatura i 2 semi gusci dello specchietto retrovisore e da quello che mi risulta dovrebbe andare a connettersi nella centralina della plafoniera anteriore e, una volta collegato, deve essere codificato in quanto la centralina della plafoniera luci, deve essere istruita sul fatto che li c'è attaccato anche il sensore degli abbaglianti. Credo che tu debba sostituire l'intero blocco dello specchietto retrovisore in quanto cambia il supporto di collegamento al parabrezza e i gusci di chiusura inoltre, ho anche dei dubbi sul cristallo/parabrezza perchè, la parte non schermata al centro del cristallo dove, sono posizionati i sensori luce e pioggia mi sa che è più estesa per cui forse è necessaria la sostituzione del cristallo.. da verificare comunque.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    Caro @roandrea grazie mille per la risposta…io ho lo specchietto con i due semi gusci che dici tu, smontandolo ho visto che sotto ci sta un sensore attaccato al vetro però non so bene a cosa serva….Dici che si possono mettere le luci automatiche senza dover cambiare parabrezza? N.B a me i tergicristalli automatici non servono
     
  6. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
  7. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao, partendo dal presupposto che tutto è possibile, bisogna prima di tutto secondo il mio punto di vista, sapere bene cosa serve... la guida che tu indichi spiega come sostituire il manettino luci in quanto serve la posizione automatica per l'attivazione del sistema luci automatiche ed è qui che mi sono perso perchè l'interrogativo che mi è sorto è: vorresti aggiungere la possibilità che i fari anabbaglianti si accendano quando c'è poca luce o ti serve in aggiunta, l'assistente abbaglianti che regola abbagliante/anabbagliante quando incrocia il veicolo in senso opposto? Le due cose sono correlate ma, per la prima parte ti occorre il sensore luci e pioggia posizionati sul cristallo, oltre al manettino con la posizione automatica, fari xeno normali o con ulteriore estensione di assistenza in curva (i fari "curvano" quando entri in curva permettendoti sempre una visuale perfetta). N.B. sensori luce e pioggia sono collegati tra loro con lavafari e tergicristallo concepiti come sicurezza e pulizia dei sensori nel cristallo oltre, a calibrare l'illuminazione del cruscotto a seconda dell'intensità di luce diurna e, se non hai il sensore pioggia devi sostituire anche la leva del tergicristalli. La seconda parte cioè l'assistenza luci notturne, comporta all'aggiunta dell'ulteriore sensore posizionato nel blocco specchietto retrovisore e, poggiante sul cristallo anteriore che, comporta ad avere in sostanza a un "pezzo" in più nella parte inferiore rispetto ad uno specchietto con sensori luci e pioggia. Oltre a questo dovresti sostituire anche la leva sinistra degli abbaglianti in quanto, oltre ad esserci anche qui riportato, il simboletto di "automatico" come nel manettino delle luci, la leva attiva o disattiva la funzione di assistenza luci... poi, non so dirti se può essere codificata per questa funzione anche la leva che tu hai già. Ad ogni modo come ti dicevo all'inizio bisogna capire cosa ti serve in funzione degli optional che sono presenti nella tua auto. Spero di averti in qualche modo aiutato per il tuo progetto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    @roandrea io volevo solo che al crepuscolo o in galleria si accendessero gli anabbaglianti (xeno)…ho notato che l
    Illuminazione del cruscotto si calibrava già da sola e per questo motivo ho acquistato l’interruttore per le luci automatiche e l’ho montato: spostandolo ora in “A” gli anabbaglianti restano accessi sia di giorno che di notte… non riesco ad allegare foto perché mi dice “file pesante”
     
  9. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Si giusto il manettino non permette la funzione se non viene abilitata e codificata. Sai comunque che servono i due sensori perchè la funzione che tu vorresti è attivabile solo con la combinazione dei due sensori (luce+pioggia). Hai i tergi automatici?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  10. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    No,non ho i tergi automatici
     
  11. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84

    Files Allegati:

  12. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    Ho smontato stamattina lo specchietto e allego foto
     

    Files Allegati:

  13. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Buongiorno... purtroppo le foto confermano che ti manca qualche sensore; motivo per cui non hai il tergi automatico... Da una ricerca che avevo fatto io, per capire come fare un'installazione aftermarket dell'assistente luci abbagliante/anabbagliante che poi non ho più fatto, è emerso che l'installazione la si poteva fare solamente in presenza di tutti sensori posizionati sul cristallo anteriore in quanto, sono la base iniziale su cui poi si basa tutta la codifica e, mi ricordo di aver letto di una persona che si è fatto tutto l'impianto automatico (luci e tergi), partendo dalla base cioè, senza nessun optional... non aveva nemmeno il clima automatico... Il passaggio "principe" me lo ricordo bene, era incentrato sui sensori dove la loro presenza andava ad abilitare le funzioni richieste (nel mio caso l'assistente luci). Ora non so dirti fino a che punto tu possa portare avanti il tuo progetto senza sensori e quant'altro.. la conferma è il non funzionamento nonostante tu abbia sostituito il manettino.
    Sarebbe da provare l'abilitazione o codifica dei fari automatici ma per essere sicuro, dovresti procurarti il sensore e vedere se la funzione si attiva e poi, sostituire cristallo procurandoti inoltre, le due semi calotte dello specchietto retrovisore che, sono più grandi rispetto alle tue in funzione appunto dei sensori. A questo punto dovresti interpellare Smerky che è la persona più preparata per queste tipologie ...
     
    A ndk e Gigi63 piace questo messaggio.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esatto Andrea =D>
     
  15. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    @roandrea grazie mille per la risposta così articolata…scusate la mia ignoranza ma per chiedere aiuto a “smerky” devo semplicemente taggarlo o inviare tipo un messaggio privato?
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mandagli un pm
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao
    Come ti hanno anticipato manca il sensore luce/pioggia Rse (è un sensore unico)
    E non puoi motarlo in quanto il vetro in è predisposto, lo dovresti sostituire, aggiungere sensore e cablaggio
    In fine si attiva tramite codifica
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  18. Michelangelo97

    Michelangelo97 Aspirante Pilota

    12
    4
    7 Giugno 2021
    Crotone
    Reputazione:
    0
    X1 e84
    Ciao @smercki , ma se io volessi far funzionare solo le luci automatiche, il parabrezza va sostituito comunque? Per quanto riguarda la codifica, come bisogna procedere?
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Andando da lui:mrgreen:
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Senza il sensore installato non potranno mai funzionare
     
    A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina