BMW Serie 5 E60/E61 - 530d Batte in testa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 530d Batte in testa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da axel10, 14 Maggio 2021.

  1. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Secondo voi conviene prendere i ricambi tutti originali bmw? oppure sapete quali sono i marchi che forniscono bmw per le bronzine di biella ed il kit catena?
    Fermo restando che oggi apre anche le bronzine di banco per verificare se stanno bene.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per esempio acqua :D
    Il pistone lo passa alla biella, la biella all'albero e bum, bronzina spezzata e biella piegata :D (cedono gli organi più deboli).

    Comunque quella bronzina è andata per due motivi:
    mancata lubrificazione e cicli di riscaldamento e raffreddamento.
    Infatti ha avuto un viraggio per via della temperatura ed il metallo mancante mi lascia pensare a grandi residui carboniosi con olio non conforme o con intervalli molto più lunghi di manutenzione.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cambiale tutte, sono 180 Euro di spesa.
    La catena controllala. Se sta bene e soprattutto i pattini sono in salute, lo verifichi visivamente.

    Ne so qualcosa :D

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/nuovo-arrivo-bmw-530d-touring-futura.172605/page-71
    [​IMG]


    Le marche dei ricambi non la ricordo per le bronzine, la biella era MAHLE.
     
  4. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Per fortuna le bielle sono buone...
    Il meccanico mi ha detto che la catena è in buone condizioni ma sinceramente non me la sento di rischiare visti i 190K km e visto che la deve smontare per cambiare l'albero. che ne pensi? comunque parliamo di 3-400 euro in più di materiali prendendoli originali.
     
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  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se la rettifica ti ha assicurato che l'albero è buono, cambia tutto il kit di bronzine.
    La catena la puoi cambiare anche dall'alto e dal di sotto senza dover smontare tutto, dato che devi smontare il carter frontale che ha tutt'alto modus operandi.

    Vedi visivamente e con l'esperienza del meccanico.
    MAHLE come Bosch o come TRW sono marche di primo equipaggiamento per BMW, quindi l'unica differenza è che non hai il marchiato BMW sulla busta del ricambio.
    Ma la qualità è la medesima.
     
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  6. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
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    530 E61
    Ci sta che l'acqua può far grippare, ma dovrebbe avere sia grossi problemi di blow by, sia la guarnizione testa bruciata. Allora quello che hai detto avrebbe pure un senso.. Ma senza quelle condizioni non capisco come possa arrivare acqua nel monoblocco.

    Se l'albero non è troppo rovinato, quindi riparabile te lo diranno in rettifica, compreso il tipo di bronzina maggiorate di cui avrai di bisogno. Se la catena è a posto io la lascerei. A sto punto ripara solo ciò che si è danneggiato e richiudi.
     
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  7. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Forse mi sono spiegato male, l'albero lo sostituiamo con uno di un 330d incidentato, quindi non lo porto a rettifica faccio prima e sicuramente siamo più tranquilli. Cambieremo le bronzine di biella tutte sicuramente e quelle di banco ancora non so come stanno quindi in base all'usura. Per quanto riguarda la catena sono ancora indeciso ma avendo la previsione di rimettere la macchina a posto per tenerla credo che la sostituirò.
    Cambieremo il sensore del livello olio che probabilmente non ha funzionato e le candelette che 3 davano errore già prima del danno. La pompa dell'olio mi ha detto il mecc. che è a posto così come la turbina. Già che ci sono farò anche il lavoro sulle lamelle del collettore. Credo non manchi nulla.. Fatemi sapere cosa ne pensate ragazzi.
    Grazie
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E chi ti assicura che quello del 330d stia messo meglio del tuo?
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Anche secondo me è meglio un albero usato in buone condizioni che uno rettificato.
    La catena io la lascerei. Cambierei solo i pattini e casomai i tenditori.
     
  10. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Il meccanico.. lo sta smontando, ma comunque la macchina andava bene, quindi in teoria..
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non riesci a recuperare i dati del venditore?
    Non si può certo colpevolizzare nessuno, ma sarebbe utile come informazione.
    Da quello che hai raccontato, mi sembra di capire che il tuo meccanico sappia il fatto suo, come gli è sembrato l'olio scaricato?
     
  12. giobianc

    giobianc Kartista

    55
    8
    11 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    530xd
    Io cambierei il kit catena. Due anni fa mi si è rotta senza preavviso, l avevo fatta controllare 1 mese prima...ho buttato il motore.

    Riguardo al sensore livello olio mi si era rotto ma veniva fuori l errore sul navi.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    6 cilindri?
     
  14. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Smontate tutte le bronzine anche la seconda stava per partire, meglio così almeno l'abbiamo preso in tempo prima di sbiellare.. Mi sembra incredibile come ci siano motori che continuano a camminare senza cambiare l'olio o cambiandolo ogni 40-50k km , come per esempio un amico con un a4 del 2002 e 350k km che non si ferma mai e motori potenti e robusti come il nostro 6 cilindri che sbronzina con un olio non perfetto ..
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Mah non ricordo altri con danni alle bronzine su M57. Sicuro che la pompa dell'olio crei la pressione giusta?
     
  16. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Il meccanico mi ha detto che è buona, ma devo andare a fondo.. ho visto che originale bmw costa 300,00€
     
  17. giobianc

    giobianc Kartista

    55
    8
    11 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    530xd
    Si
     
  18. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Hai detto bene,sono motori robusti e affidabili,ma girare con l'olio sotto il lvl minimo è un rischio per qualsiasi auto,stesso vale per gli oli contraffatti o di bassa qualità che usurano qualsiasi tipo di motore,a prescindere dalla casa costruttrice.

    Esistono molti motori tecnicamente robusti ma che dal punto di vista della lubrificazione sono delicati..

    A te ti ha fregato il fatto che il sensore dell'olio non ha funzionato, quella si che è sfiga,anche se personalmente 20k senza tirare l'astina nemmeno una volta giusto per scrupolo,non me la sentirei di farli..
     
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  19. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Sicuramente ho cappellato io però rimane il dubbio sull'olio... Il sensore lo cambieremo a fiducia, per il resto domani dovrebbe iniziare a sostituire albero, bronzine e quindi a rimontare il tutto. Non vedo l'ora di rimetterla in pista.
     
    A nivola e Maxmax530 piace questo messaggio.
  20. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

    65
    33
    24 Dicembre 2020
    macerata
    Reputazione:
    9.558.451
    530 E61
    Molto probabile che l'olio non era di qualità, anche io ci sono incappato, a volte andare a risparmio non è la scelta più azzeccata.
    Se avessi avuto un buon olio originale, può darsi che non avresti sbronzinato, ad esempio il bardhal garantisce un periodo di lubrificazione di 200km anche senza olio in coppa.
     

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