BMW Serie 3 G20 - G21 330d Msport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 G21 330d Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mauro77, 21 Maggio 2021.

  1. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    495
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    La purezza della guida vorrebbe la tp soprattutto per non avere coppia sull'anteriore e disturbare la precisione dello sterzo e non avere il peso in più.
    La versatilità su terreni a bassa aderenza dice xdrive.
    La miglior soluzione forse è il Q4 Alfa che è praticamente una TP con la coppia che va all'anteriore solo in caso di necessità.
     
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  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Con tanti CV e tanti Nm si, motivo per cui la 340 è solo xDrive.
    Le nostre 320d non hanno certo il "problema" dei troppi CV o Nm non gestibili (e nemmeno le 330d) quindi hanno senso solo rwd, che almeno pesano meno e recuperi qualcosina lì...
     
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  3. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Scusate se mi intrometto, io ho una f31 330d con 210 kW e 600 Nm (stage 1), non la cambierei mai con una 4x4. Salire e scendere da Passo Rolle o percorsi simili è troppo divertente, lo sterzo è davvero neutro.
     
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  4. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    La TP con potenza e coppia del 20d sono d’accordo a ritenerla davvero il top per piacere di guida. Nel mio caso ho scelto xdrive un po’ per lo stesso discorso di @merlinxlm e un po’ perché, dopo anni e anni guidando quasi esclusivamente TA volevo sentirmi più “tranquillo”, in special modo per quelle occasioni in cui la macchina la darò a mia moglie (che guida bene, eh, però quanto a gestione di sculate la vedo facile al farsi trovare impreparata).

    Comunque provandola, la 20xd, mi ha dato una ottima impressione, per purezza dello sterzo. Paragonando xdrive a quattro ultra non c’è proprio storia. Certamente qualcosa perde, eh, ma anche rispetto ad una Giulia TP, provata anche quella, seppur con differenze (anche per impostazione dei due mezzi), non mi sono sentito al volante di una macchina sottosterzante. E la 320xd l’ho anche strapazzata più della Giulia.

    Per info, la M340i (d non pervenuta, ovviamente, da quelle parti) negli States la propongono sia XDrive che TP, a quanto mi risulta.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2021
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  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Gestione di sculate?? Ma ci rendiamo contro che con 190CV e 400 Nm (e l'elettronica inserita) non si riesce a far "sculare" nemmeno una apecar a 3 ruote? Soprattutto se pesa quasi 2 ton :biggrin:
    A volte sembra davvero che vi dimentichiate un po' la reale portata dei mezzi di cui stiamo parlando (delle 320d, intendo)... Gradevolissime (specie in confronto a Daimler o Audi) ma non sono esattamente belve da domare con la forza, eh :fear


    In particolare quelle in abbinamento ministeriale blu/chromo/cuoio... :mrgreen:
     
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  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente @Frenk83, in USA la G20 m340i viene proposta a scelta del cliente sia in versione RWD a trazione posteriore sia XDrive, mentre in Europa c'è solo la m340i Xdrive. Scelta di solo marketing, dal mio punto di vista, in EU perché una m340i RWD da 374cv con trazione posteriore potrebbe togliere qualche cliente della nuova M3 G80 a trazione posteriore (manuale da 480cv o automatica zf8 da 510cv). Comunque, per la prima volta, anche alla M3 TP a breve si aggiungera' anche la variante integrale, MXdrive, con il sistema simile a quello della M5 f90, ovvero le 3 diverse modalità di guida, selezionabili dal driver, 4wd, 4wd sport o 2wd.
    Ne approfitto per fare i complimenti anche a @Mauro77 per la sua splendida 330d G21 TP e soprattutto complimenti per aver messo l'optional del differenziale posteriore sportivo M.
    Io ho avuto modo di provare la G2x 330d TP (con differenziale M) nella variante mono-turbo (da 265cv/580nm) ed era a livello di guida veramente gratificante. L'attuale 330d TP mhev con sovralimentazione bi-turbo e con più potenza e coppia motrice (286cv/650nm) sarà ancora meglio...
    Probabilmente la 330d G2x TP sarà la mia prossima scelta (per avere l'abbinata 6L/TP), anche se mi stuzzica la m340i, perché in regione da me sulle sole mhev benzina non pagherei bollo e superbollo per 3 annualita', a breve le proverò entrambe e deciderò.
    Per concludere posso dire, che avendo provato anche la 330d G2x Xdrive (anch'essa con optional del differenziale sportivo per me la prima cosa da mettere, che sulle 330i/d è optional e sulle m340i/d già di serie) pur non essendo divertente e coinvolgente come la RWD, anche la Xdrive ha veramente un'ottima dinamica di marcia, merito del nuovo ripartitore di coppia (ATC13-1) che privilegia molto il posteriore, nuovo ripartitore che è presente sulle nuove serie Gxx con pianale longitudinale CLAR Xdrive, come appunto la 3er G2x.
    Buona serata
     
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  7. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Infatti, nemmeno sul bagnato diventa pericolosa se non togliamo i controlli elettronici. Comunque, è consigliabile non toglierli mai nelle condizioni di scarsa aderenza, a volte perfino a 130 km/h col Cruise inserito lampeggia il controllo di trazione in fase di riaccelerazione.
     
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  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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    23 Maggio 2009
    Reputazione:
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    G21 330D MSPORT
    Pienamente d'accordo, sembra che si stia parlando di una supercar da millemila cavalli :lol:


    E oggi nell'ultimo giro prima del cambio ho pensato bene di fare 2-3 rotonde di traverso :mrgreen:. Ovviamente togliendo i controlli
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Grazie mille, una volta saputo che c'era la possibilità di metterlo come optional non ho esitato un attimo anche senza averlo mai provato.
     
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  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    G21 320d XDrive MSport
    Scusate, ho evidentemente trasmesso il messaggio in modo erroneo. Mi riferivo solo al fatto che una TI avrà, al limite (che magari non raggiungi mai) un comportamento più prevedibile. Inoltre, e questa (lo riconosco) forse è la causa soggettiva più grossa per la mia scelta, ricordo bene le vecchie TP, anche con pochi cv e Nm ma senza elettronica, quanto fossero traditrici. È un ricordo di gioventù e la lunga assenza dal mondo TP probabilmente mi deforma la visione del quadro generale.

    Però ci tengo a chiarire anche meglio: non pensiate che io veda questa macchina come un mezzo da drift camuffato da familiare, dico solo che, se schiacci su una TA anche meno potente del 20d, col bagnato, la senti sottosterzare di potenza, quindi seppur con il vantaggio della distribuzione estremamente migliore dei pesi, con la 3er immagino che, se butti giù il gas o fai cose "strane", si debba "sentire" sicuramente il culo allargare un pochino. E questo può far andare in agitazione un guidatore non preparato: pensate che un mio amico, quando eravamo ventenni, che aveva una A3 prima serie 1.8 125cv TA e sentiva, dando gas in rotonda, lo stridio da sottosterzo diceva “bella macchina ma scula un po’ e bisogna stare attenti!”. Ridete pure come ridevo io, ma riporto la storia anche per dire che certe persone (non i presenti) al volante non sanno esattamente cosa sta succedendo e cosa fare di conseguenza.

    Permettetemi poi un’ultimissima osservazione: se, come dite, il 20d non è un motore tale da mettere in crisi la sola TP (condivisibilissimo), immagino per proprietà transitiva che non abbia nemmeno i numeri per poter snaturare troppo l’anteriore...(e la mia sensazione avuta alla guida lo ha confermato e che ricalca quanto scritto da Gabo).
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    [-X
    Si chiama cognac, noi al ministero ci fermiamo sempre a farci un bicchierino, tra una pratica e l’altra, quindi il colore deve essere congac per non far vedere le macchie quando sei al 20esimo, di bicchierino...:haha
     
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  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
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    BMW 330d F31
    Ferrari F430
    cv. 490 a 8500 rpm;
    Nm. 460 max 5250 rpm;
    tara: 1500 kg.

    BMW 330d (stage1)
    cv. 320 a 3000 rpm;
    Nm. 600 max 4000 rpm;
    tara: 1600 kg.

    Chiaramente, non servono mille cavalli per scodare con una trazione posteriore.
     
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  13. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Infatti nella continuazione del mio post avevo scritto che a controlli staccati mi ero divertito un po' in rotonda con la mia che è solo un 320d da 177 cv (in realtà una ventina in più 8-[), ma sottolineo a controlli staccati.

    Forse è quello che sfugge, con l'elettronica attivata non c'è modo di farla partire di potenza indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale.
    Se invece durante la guida si superano le leggi della fisica non c'è TA, TP o XDrive che tenga anche con l'aiuto dei controlli.
     
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  14. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Solo per curiosità: i numeri non mi tornano
     
  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    G21 320d XDrive MSport
    C'è scritto Stage 1, quindi suppongo elaborata.
     
  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    BMW 330d F31
    Hai ragione, non dovendo pagare la Tassa di circolazione nè il superbollo li ho messi a memoria. Adesso che sono andato a recuperare il "pezzo di carta" posto quelli precisi: 234 kw/318 cv.
     
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  17. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Bel passo in avanti dai 265 originali :cool:
     
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  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    :sticzz:Chissà lo stage 2:wbmw:
     
  19. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Anche + 90 cv...
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
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  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io starei tranquillo, ormai l'elettronica anestetizza qualsiasi predisposizione meccanica.

    A me capitava quando rilevava un avvallamento o una compressione che reputava eccessiva, dubito stesse perdendo trazione.


    Nemmeno a me. 600 nm a 4000 giri sono 341 cv; 300 cv a 3000 giri corrispondono a circa 749 nm.
     
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