BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Sam, tralasciando volutamente la serie 4 G22, soprattutto sul design e spostando il confronto sulla 3er G2x vs competitors (A4, classe C, Giulia, XE) globalmente la serie 3 dal punto di vista tecnico e meccanico (non parlo di design che è pur sempre soggettivo) la reputo la migliore della categoria con l'offerta più ampia anche come motorizzazioni.
    Per dire a livello dinamico la 3er G2x è insieme alla Giulia quella con le migliori qualità dinamiche (con controlli elettronici totalmente escludibili su Bmw e non su Alfa, Quadrifoglio a parte) con la grandissima differenza che sulla Bmw sono disponibili motori 6 cilindri benzina e soprattutto diesel, con Giulia che arriva massimo al 2.2d e 2.0 GME turbo benzina (sempre V6 della Quadrifoglio a parte).
    Anche per la nuova generazione di Classe C è così, addio ai 6 cilindri... persino sulla futura AMG ci sarà una power unit con motore 4 cilindri. Inoltre la nuova Classe C a quanto pare facendo molto meno uso di alluminio, ingrassera' come peso non poco.
    Come competitor rimane l'A4 che ha i v6 Tdi, che rispetto ad una serie 3, Giulia, classe C e Jag XE è però l'unica nella versione 2wd ad essere una trazione anteriore, quindi da prendere solo con trazione Quattro (ma anche qui Audi ha fatto la "furbata" per mere ragioni di cost saving di adottare il "Quattro Ultra" sulle versioni meno potenti con il più economico Haldex rispetto all'ottimo Torsen, quantomeno su Xdrive, 4Matic e Q4 non ci sono distinzioni...)
    Insomma nel segmento D per avere una vettura con motore 6L e trazione solo posteriore l'unica scelta possibile è la 330d (o 430d sui coupè), e già questo rispetto alla concorrenza non è una cosa da poco.
     
    A Afterburner, Carlo Brogi, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La tua analisi è dettagliata e molto competente, ma resta il fatto che le peculiarità che possono favorire la scelta di un brand rispetto ad un'altro siano oggi sempre meno.
    Il passaggio della Serie 1 alla TA è uno dei tanti esempi che chiariscono la posizione della casa di Monaco nel confronti delle scelte architetturali e la relativa omologazione alla concorrenza.

    IMHO tra una Mercedes C, un'Audi A4 ed una BMW 3er non esistono motivi particolari per preferire una all'altra, se non appunto la precisa esigenza di volere TP e 6 cilindri simultaneamente. Ma devi ammettere che probabilmente si tratta di una piccola nicchia di appassionati destinata a ridursi sempre più.
    Ammesso che BMW continui ad offrire il 330d 2wd, perché ormai l'xDrive è quasi imperativo su quei sempre meno 6L rimasti.
    Il futuro, purtroppo, avrà pochi cilindri o non ne avrà affatto.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2021
    A Carlo Brogi, Mvagusta e Gab330 piace questo elemento.
  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Oddio, io a Milano ne ho vista una negli ultimi 8 mesi. Come raffronto, ho visto due X7.
     
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sul passaggio della serie 1 f40 al pianale trasversale UKL/FAAR mi trovo perfettamente d'accordo con te, è solo ed esclusivamente per mere questioni di cost saving e riduzione costi (cosa che da anni e anni fa il gruppo VW anche su Audi sui segmenti b/c con il pianale trasversale MQB rispetto al loro MLB che equivale al CLAR di Bmw).
    Purtroppo Bmw su questo si è uniformata al resto della massa, come ho detto varie volte il pianale Ukl io lo avrei utilizzato sulle sole active/gran tourer e x1/x2 (dove la clientela cerca in primis spazio e comfort e non sportività ed handling), mentre sulla 1er per me dovevano fare lo sforzo (economico) di lasciarla con motopropulsore longitudinale e TP come lo erano 1er E87 e F20 (le uniche segmento C mai state TP).
    Quantomeno, però, la futura 2er coupè G42 (e la futura M2 quindi) utilizeranno il pianale longitudinale CLAR con TP, quindi i proprietari di serie 1 3 porte e 2er F22 avranno una degna erede, e sarà una delle poche vetture di segmento C (sui 450cm circa) a trazione posteriore, cosa che vista la 1er f40 e la 2er Gran Coupè non era così scontata...
    Per quanto riguarda invece il segmento d proprio il fatto che sulla 330d da 286cv e 650nm mhev ci sia il 6L coniugato alla TP come dicevo nel mio precedente post me la fa preferire notevolmente a tutte le competitors e quasi sicuramente la 330d G2x sarà la mia prossima vettura, perché tutte le altre non hanno questa combinazione e dopo aver avuto in passato sia E36 che E46 6L/TP voglio togliermi questo "sfizio", prima che tra full hybrid, elettrico, ecc. sia la fine dei motori termici.
    Per quanto riguarda la doppia scelta tra RWD e Xdrive sulla 330d (e 430d) G2x fortunatamente ancora c'è e spero che la lascino, mentre sulle m340 i/d purtroppo sono in Europa per marketing solo Xdrive (in USA la m340i è a scelta del cliente sia TP o Xdrive per esempio).
    Personalmente la m340i mhev mi "stuzzica" non poco (perché in regione da me per 3 annualita' in quanto mild-hybrid benzina e non diesel non pagherei bollo/superbollo), ma proprio per il fatto di essere solo Xdrive è non solo TP come la 330d un po' mi frena, anche se prima di decidere ri-faro' un test di entrambe.
    Buona serata
     
    A Afterburner, Carlo Brogi e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    :haha

    ....scusa eh, ma la mia signora (altra che fatica a distinguere un X6 da una Kia Soul) mi chiese "Perché hanno fatto il davanti così?"
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2021
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ad onor del vero, devo dire che, anche a distanza di ormai otto anni, non è che ne vedo a palate di F32 ;) direi idem anche di G20/G21 che sono più recenti... ormai è la moda dei SUV.. L'unica che si difende bene è la serie 5 touring, di G31 una palata
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh palate no,ma F32/F33 ne girano........vero che sono 8 anni......ma questa desaparesidas
     
  8. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Tieni anche conto che in questo momento di auto nuove se ne vendono poche, poi di questo segmento di mercato ancora meno.
    Da me sarò il primo ad averla e spero che in pochi mi seguiranno, anche per una questione di esclusività.
    5 anni fa ho preso la f48 appena uscita, figurone per strada, poi tempo un paio d'anni e si è riempito letteralmente di X1 di tutte le fogge.
     
    A Carlo Brogi e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La prima cabrio del forum quando arriva ?
    Son curioso ....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Con i ritmi di consegna degli ultimi mesi c'è il rischio di vederne una settembre, quando inizierà a piovere =P

    Comunque in concessionario a Treviso hanno una 440i Cabrio..... sarei stato curioso di vederla con la capote chiusa, ma avrei dovuto chiedere e non mi andava di farli scomodare per nulla.:mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Anch'io ho scelto la F32, oltre perchè mi piace ed è bella, anche perchè è "esclusiva", come detto precedentemente, ne vedo poche in giro pur essendo passati parecchi anni ormai
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    I coupé non si vendono più: per chi proprio non volesse un suv, una sw o una berlina a 4 porte, oggi ci sono le berline/coupè, che per di più in molti casi offrono anche il portellone posteriore.
    Pur essendo uscita dopo, la F36 è probabilmente presente in numero maggiore della F32 sulle strade.

    Anche per questo BMW sta ritardando il lancio della G26, che altrimenti finirebbe per cannibalizzare molte possibili vendite di G22.

    Se c'è una cosa che digerisco poco delle auto a due porte è la necessità di avere più spazio lateralmente per salire e scendere: essendo le portiere più lunghe, quando parcheggi vicino ad un'altra vettura o al muro (classica situazione da box auto) servono parecchi centimetri per riuscire ad aprirle sufficientemente. Dovrebbero ingegnarsi per trovare sistemi di apertura diversi, come fecero ad esempio per la Z1.

     
    A Carlo Brogi e Ale91 piace questo messaggio.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sei mai entrato e uscito da una z1? :lol:
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, ma avevo 25 anni di meno :haha
     
    A aleslk piace questo elemento.
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    aggiungo: col tetto chiuso
     
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Presentata via web anche la serie 4 Gran Coupé G26, che a quanto pare sarà ordinabile da Agosto.
    Design esterno come si sapeva molto simile a quello della i4, purtroppo non riesco a allegare più le foto sul forum, mentre all'interno la Gran Coupè G26 mantiene la plancia con id7 e doppio display come le varie serie 3 e serie 4 G2x, a differenza della i4 con id8 e schermo unico curvo.
     
    A Afterburner, Gianluca3 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Paolo B

    Paolo B Kartista

    102
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    Scusa una domanda, il portellone posteriore è uguale alla versione precedente nel senso che quando lo apri si solleva anche il lunotto ?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sembra di sì...dalle foto si vede che c'è il tendalino quindi presumo sarà la stessa cosa della vecchia
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Si concordo, prendere una coupè rimane oggi la scelta migliore se si cerca l'esclusività, in giro ci sono parecchi suv e utilitarie, poche station e pochissime coupè.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come mai non hanno messo il Myld Hybrid anche sulla 430i GranCoupè? Scorte di magazzino da terminare?
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina