BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 28 Aprile 2021.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Possiedo un'Active Tourer 218d del 2018 con 28.000 km e con la quale percorro il 30% dei km in città e i restanti tra statale e autostrada.

    Come da titolo vi chiedo: quando parte la rigenerazione del filtro antiparticolato, da cosa me ne accorgo?
    Ve lo chiedo perché non mi sono mai accorto di nulla (in genere su altre macchine si accende un'apposita spia sul cruscotto, si avverte puzza di bruciato e si sente il rumore della ventola di raffreddamento che inizia a girare, almeno questo è quanto ho letto in rete).

    Grazie!
     
  2. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    dopo 2 BMW diesel, ti posso assicurare io che non te ne accorgerai mai. per fortuna. da questo punto di vista, BMW l'ha fatta proprio bene.
     
    A FranzPower piace questo elemento.
  3. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ottimo, sono davvero contento, sempre più soddisfatto del mio acquisto! :biggrin::biggrin:
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.932
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    permettetemi di dissentire, se non si presta attenzione e/o non si è nelle condizioni ottimali per notarlo(ad esempio bassa velocità) non si nota, diversamente la si nota eccome. rumore motore molto più cupo e "soffocato", giri del motore leggermente più elevati, macchina più fiacca e meno reattiva, consumo istantaneo elevato, ventola radiatore he resta accesa a lungo se ci si ferma e si spegne l'auto prima che sia completata la rigenerazione
     
    A nivola, Ale91, Cartis 66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ah, capisco!
    Beh, ci presterò allora maggiore attenzione visto che sinora non ho mai avvertito nulla del genere.
     
    A Cartis 66 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Sicuramente l'amico Thomas a ragione.
    Se ti può consolare comunque neanche io le ho mai sentite :o
     
    A THOMAS73 e FranzPower piace questo messaggio.
  7. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Perfetto, grazie! :biggrin:
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.932
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Siete poco attenti :biggrin:. Ma vi posso dire che per anni non l’ho notato nemmeno io :-k
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  9. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    845
    950
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Oltre al poco attento aggiungerei anche un po sordo e rincitrullito ](*,)
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    In 4 anni di Active Tourer e nei successivi 2 con X1 (entrambe 18d) solo una volta mi sono accorto che stava rigenerando, ero appena uscito da una superstrada e mi ero subito ritrovato imbottigliato nel traffico. Ricordo la ventola, il rumore diverso ed il consumo istantaneo appena anche solo sfioravo il pedale del gas schizzava alla stelle. Dopo 15 minuti, è tornato tutto alla normalità.

    Una volta in 6 anni insomma, e mai vista nessuna spia accendersi. Direi che BMW il filtro DPF lo ha integrato benissimo nelle sue vetture.
     
    A FranzPower e Cartis 66 piace questo messaggio.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.932
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Non si accende nessuna spia, da BimmerLink sulle mie auto si evince che la rigenerazione avviene indicativamente ogni 400 km circa e 20-22 litri di gasolio bruciati
     
    A FranzPower e Cartis 66 piace questo messaggio.
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io l'unica vera volta che mi sono accorto di una rigenerazione non innescata da me è stata quando ho spento la macchina in garage e la ventola ha continuato a girare all'impazzata per mezz'ora buona.
     
    A FranzPower e Cartis 66 piace questo messaggio.
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.932
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Quello è uno dei segnali di rigenerazione in corso
     
    A FranzPower e Cartis 66 piace questo messaggio.
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Eh sì, ora lo so. Solo che al momento sono rimasto spiazzato e preoccupato, visto che in tanti anni di BMW (e soprattutto tanti anni di motori diesel in generale) non mi era mai capitato. Ho lasciato il cofano aperto e ogni mezz'ora tornavo a controllare :-)
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Probabilmente (anzi, sicuramente) perchè il processo avviene nei momenti in cui percorri i tratti extraurbani ed avviene senza che tu te ne accorga.
    Ricordo ai più che il processo automatico si innesca quando si percorre un tratto di strada a velocità costante [non necessariamente dovete andare "a cannone"(anzi, spesso è controproducente, parlo di velocità di punta elevate, eh?!)], ma spesso bastano già 90/100 km/h.
    Chiudo come da me spesso detto in discussioni similari: stì barboni della Bmw una spia potevano anche mettercela (è presente financo sulla Fiat Panda!!!). Tirchi!!! Eh...del resto tedeschi, sono!! :haha
     
    A FranzPower piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mi permetto di correggere che nelle "nuove" BMW la rigenerazione si avvia con l'auto tranquillamente ferma al semaforo e prosegue senza problemi nel traffico cittadino.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh....bella roba così tutto il pm -10 lo respirano direttamente i passanti!! :haha:shocked!::cry2
    Per assurdo quando lo fai in zone più o meno aperte, hai più possibilità di spargerlo nell'aere incontrando (relativamente) meno polmoni. Certo..bene non fa.
    Ad ogni modo anche altre marche si sono ingegnate per far si che la rigenerazione avvenga in cotal guisa!!
    Poveri noi!! :cry2
     
  18. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Grazie.
    Beh, forse l'intento degli ingegneri BMW era proprio quello di realizzare dei diesel in cui le rigenerazioni fossero appena avvertibili, questo spiegherebbe l'assenza della relativa spia (della serie: "deve rigenerare senza che il cliente se ne accorga").

    In fondo, se una parte di noi, che siamo appassionati, non ci siamo ancora accorti delle rigenerazioni, figuriamoci quel tipo di cliente BMW che compra queste macchine solo per moda o per status!
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.932
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    L’auto non ci dice tutto ciò che tiene sotto controllo e che fa mentre la utilizziamo, perché dovrebbe informarci con una spia che sta compiendo un’operazione automatica?
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per avvisare l'utilizzatore che è in atto un processo rigenerativo in modo che lo stesso venga portato a termine dimodoché non venga spento il motore della vettura "castrandola" ed avviando ventole a tutta forza che sembra stia decollando un Boeing 747 e rotture di pelotas varie :haha
    Per fortuna che la mia è una Euro 3 e non ho di queste "diavolerie"/rotture di pelotas!! :haha
    E comunque, ribadisco: sono dei tirchi matricolati!!! :haha
     

Condividi questa Pagina