BMW X1 E84 - INFORMAZIONI SU ACQUISTO X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 INFORMAZIONI SU ACQUISTO X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da mikymouse1770, 26 Aprile 2021.

  1. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ed ho letto diversi argomenti in merito al modello che sono in procinto di acquistare.
    Si tratta della X1 sDrive 2.0 177 cv
    Il proprietario lo conosco benissimo, poichè è un vicino di casa e quindi so vita morte e miracoli dell'auto. che è del 2010 ed ha solo 100.000 km.
    Quello che volevo sapere fondamentalmente, riguarda la catena di distribuzione, perchè a quanto pare questo tipo di motore difetta proprio in quella parte, sopratutto il 177 cv.
    La mia domanda è, visto che i km percorsi non sono tanti e neanche pochi, che la sostituzione del kit distribuzione la casa madre la da a 150.000 km e provando l'auto non sento rumori particolari a quel riguardo, mi consigliate di cambiare il kit appena ci sono i primi sintomi oppure lo faccio subito per togliermi il pensiero?

    Inoltre se devo effettuare la sostituzione, esiste in commercio un kit che risolva definitivamente o per un più lungo periodo il problema?

    Se si, quale Kit devo comprare?

    grazie
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Benvenuto sul forum. Non è necessario però aprire un thread ex novo visto che questo argomento è stato trattato migliaia di volte.
    Alla tua domada rispondo che è meglio toglierti il pensiero secondo me: a volte non ci sono avvisaglie.
    Non esiste nessun kit: il problema c'è e rimane anche dopo la sostituzione
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    esatto, non esiste nessun kit risolutivo. o meglio, tutti i kit sono usciti come risolutivi.
    non c'è un kilometraggio cui va cambiata (chi ti ha detto di sti 150mila?), si cambia se diventa rumorosa, e anche qui il problema è accorgersi del cambiamento del rumore, visto che non è netto.

    la prendi e sai che ci sono queste due potenziali problematiche che possono capitare in qualsiasi momento così come anche mai: catena e pompa cp4.
    se ti piace, prendila..ai problemi ci penserai se e quando capiteranno, o li risolvi in via preventiva con esborso di denaro (ma non è detto che non possano ricapitare in futuro)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Grazie per le celeri risposte, molto confortanti "mannaggia".
    Pompa Cp4? non era un problema solo delle Audi?
    Quindi per la pompa bosch "suppongo", effettuare il rifornimento da pompe garantite e utilizzare additivi.
    Inoltre anche se sostituisco la catena con un kit nuovo, questa si può rompere anche dopo 10.000 km?
    spero di no.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è un problema della pompa cp4; poi che sia montata sull'auto o su un gruppo elettrogeno, cambia poco.

    la questione catena è completamente aleatoria.
    c'è chi l'ha cambiata (in garanzia) 3 volte nei primi 20mila km di vita dell'auto, e chi è arrivato a 400mila km senza mai farci nulla.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    argomento catena, la settimana scorsa in occasione del tagliando della F31 a 156000 km, dato che a volte la sento un pò strisciare nei primissimi secondi quando la metto in moto a motore freddo, ho chiesto di verificare se sentivano rumori anomali della catena, mi è stato risposto che avvertivano un leggerissimo rumore che, come ben sappiamo, può voler dire tutto come nulla, potrebbe peggiorare oppure rimanere uguale, quindi praticamente impercettibile, ma la catena non è detto che non possa cedere senza dare ulteriori segni di cedimento e/o usura. Mi hanno scritto in fattura " dati i 150000 km si consiglia sostituzione catena", un modo come un altro di dirti che non ti dicono di cambiarla subito ma se cede ti hanno avvisato e poi sono cavoli tuoi. Mi dovevano mandare preventivo di spesa con scontistica per servizio di valore bmw, ma non mi è arrivato nulla. Domani mia moglie porta la x1 per campagna di richiamo sul radiatore egr, chiederà nuovamente invio preventivo.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  7. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Grazie ancora per le risposte, come sempre vere e poco incoraggianti.
    Cambiare la catena 3 volte dopo i primi 20.000 km significa difettosa al 100%, sempre che non si sia rotta, altrimenti avrei buttato l'auto.
    Ho avuto diverse auto nella mia vita, e capisco che in tutti i propulsori benzina diesel la rottura può essere dietro l'angolo, ma l'affidabilità deve pur esserci.
    Qui penso subentri la statistica, che personalmente non conosco su questo modello di auto.
    Su 1000, quante hanno avuto di questi problemi?
    So anche che nel modello che domani acquisterò, per la sostituzione del kit bisogna scendere cambio e motore, però alcuni ci riescono soltanto smontando il cambio, infatti il mio meccanico di fiducia mi ha fatto un preventivo di 450 € incluso il kit + sostituzione olio.
    Sono cosciente che il guasto e dietro l'angolo, io intanto la catena la sostituisco, sperando che la sorte sia dalla mia parte, ma mi sa che "la fortuna e cieca ma la sfortuna ci vede benissimo".

    Saluti
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io penso che sia inutile scervellarsi a cercare la difettosità e utilizzare strumenti probabilistici per definire un'orizzonte.
    Purtroppo siamo di fronte ad un'auto di 10 anni, ci sta che qualcosa possa non andare bene, indipendentemente dal marchio.
    Io nel mio piccolo sono convinto che non dobbiamo fasciarci la testa prima del tempo, come ho già scritto: mi godo l'auto che mi piace e affronto i problemi se e quando si manifestano: solo allora individuerò metodi e risorse per affrontarli al meglio.
    prima, è inutile..perchè poi si vive male la propria passione.
     
    A THOMAS73 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido ogni virgola del tuo pensiero. Se si parte con l'idea che la rottura è dietro l'angolo.....conviene rivolgersi altrove e magari evitare di acquistare un'auto così come qualunque altra cosa.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Io provenendo da due ottime golf4 guidate per 16 anni, 565000 km praticamente a cofano chiuso, andai quasi in paranoia( parola grossa, più appropriato dire deluso/preoccupato) quando dopo aver firmato il contratto e nei 2 mesi di attesa , iniziai a leggere su questo forum di catene delicate, problemi di ruggine ecc. poi da febbraio 2014 ho iniziato a godermi l’auto e continuo a farlo. Ogni volta che mi metto in auto corro il rischio di fare un incidente, ma mica mi chiudo in casa.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Attenzione, prima dite che la catena si può rompere in qualsiasi momento, altre che può durare anche una vita.

    Io dico che in un'auto la manutenzione è tutto, sia per la sicurezza sia per la durata della stessa.

    Quando parlo di sostituzione del Kit distribuzione, io penso alla manutenzione, cioè una parte vecchia usurata viene sostituita da una parte nuova, quindi più efficiente e robusta.

    Il tagliando è la stessa cosa, filtri e olio fanno si che le parti meccaniche, siano più efficienti, ed un cambio olio motore fatto nei tempi giusti allunga la vita anche alla catena.

    Quindi io personalmente sono previdente, poi gli altri possono fare come vogliono.

    Credetemi io non ne faccio una malattia, chiedevo solamente consigli sulle vostre esperienze.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è proprio così, di può rompere in qualsiasi momento nel senso che non c'è un'età o un kilometraggio limite. i casi vanno da chi l'ha cambiata 3 volte nei primi 20mila km dell'auto, a chi ci ha fatto 2-3-400mila km senza neanche mai toccarla; da chi cambia olio ogni 10mila km e ha dovuto cambiarla o l'ha rotta, a chi segue solo le indicazioni della casa (30mila km/24 mesi) e continua a non aver problemi. Nel mezzo ci sono tutte le possibili combinazioni.

    in quasi 15 anni dal 2007 ad oggi si è visto che il problema si presenta senza alcuna correlazione con l'età della vettura, col kilometraggio, con l'uso, con la manutenzione.


    se ci credi, bene; se non ci credi, per me bene lo stesso.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2021
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ciò che dice Puccio è lo stato di fatto ad oggi dei motori N47. Manutenzione o meno non sono elementi che esentano il proprietario dal dormire sonni totalmente tranquilli. Il problema progettuale non è mitigato dal cambio olio o altro. In poche parole puoi cambiare l'olio anche ogni 1000 km ma se il destino è a te sfavorevole la catena ti saluta senza se e senza ma. Di contro puoi cambiare l'olio anche ogni 200.000 km ma se il destino ti è favorevole la catena potrai anche portarla al collo intatta anche dopo la vendita:mrgreen:
    Ovvio che la manutenzione aiuta a far vivere la tua vettura al meglio ma per quanto riguarda questo specifico aspetto (catena) la cosa non rileva assolutamente. E' la progettazione e atti correlati che sono in discussione nel caso specifico
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Ok accetto a malincuore questa situazione, quindi non mi fascio la testa prima di romperla.
    Vivrò alla giornata.
    Però permettetemi di dire che, uno che spende migliaia di euro per l'acquisto di un'auto nuova " non è il mio caso" non può non avere un minimo di affidabilità da parte della casa madre, capisco si rompa un braccetto o un ammortizzatore, ma la catena di distribuzione, è assurdo.
    Buona serata e grazie per i consigli.

    Adesso cambio argomento, vorrei mettere un impianto android auto sull'auto, mi date qualche link dove posso avere delucidazioni in merito?

    grazie come sempre in anticipo
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io trovo sempre un po' curiosa questa abitudine di correlare il costo di acquisto all'affidabilità.
    aggiungo fra l'altro che sul nuovo ci sono 4 anni di garanzia, di cui 2 a kilometraggio illimitato, quindi comunque la preoccupazione, quand'anche ci fosse, è relativa.
    D'altra parte ogni auto e/o propulsore ha i suoi lati deboli.



    eh posso consigliarti di cercare su ebay, ma non di più. non mi cimenterei mai in una modifica del genere.
     
  16. mikymouse1770

    mikymouse1770 Aspirante Pilota

    19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Ciao ho visto su youtube, un tizio che lo monta è funziona bene, si interfaccia addirittura con i comandi dell'auto, però a quanto affidabilità "che è la mia ossessione :)" non sono sicuro.
    Infatti sto provando a cercare sul forum se qualcuno ha gia fatto quest'operazione ma ancora non ho trovato nulla.

    mi sa che sto uscendo fuori topic, come mai tu non lo consigli?
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Guarda e scrivi in questa sezione

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/hi-fi-car-navigation-systems-car-theatre-bmw.38/
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no attenzione, non lo sconsiglio.. ho solo scritto che io probabilmente non lo farei mai
     

Condividi questa Pagina